Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 42

Discussione: ali incrociate

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quoto Giuseppe, ma aggiungerei che mentre l'incrocio delle ali e' un difetto che ti porti appresso, difficile da eliminarlo, " bisogna anche vedere quanto incrocia" il jabot alto anche se piu' grave ai fini del giudizio, ma con un accoppiamento giudizioso puo' andare a posto.
    Naturalmente un nord con poco collo non merita di raggiungere un buon punteggio, in quanto e' propio il collo a dare la giusta eleganza e il portamento fiero a questo canarino.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Quote Originariamente inviata da Giuseppe Nastas Visualizza il messaggio
    Salve. Io credo che il problema del jabot alto non si può paragonare a quello dell'incrocio delle ali. Un soggetto che presenta un incrocio di ali minimo è punibile con 1 o massimo due punti di penalizzazione alla voce ali che ne ha 5. Viceversa un jabot altro può anche prendere 5 punti di penalizzazione visto che il jabot basso è una caratteristica essenziale del Nord e che alla voce testa e coll ci sono ben 15 punti a disposizione e se un nord è carente nel collo (insufficiente) 5 punti sono applicabili. L'incrocio delle ali è un difetto molto corrente nei Nord la sola selezione può eliminarlo.+
    Giuseppe Nastasi
    grazie Giuseppe ,era proprio quello che volevo sentirmi dire sopratutto da un bravo giudice e allevatore come te. anche io penso che si debba penalizzare molto più testa collo e jabot se non rispettano lo standard, le ali incrociate sono pur sempre un difetto ma più lieve.anche se è difficile da eliminare ...

    ((/
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Secondo il mio parere, il difetto piu' grave caro salentino sono le ali che incrociano, questo difetto nella stragrande maggioranza e' genetico, cioe' e' propio quella linea che genera il difetto, se poi e' un episodio sporadico, beh, allora il discorso cambia.
    Invece il jabot che sale e' da penalizzare, ma non e' un difetto genetico, e' l'allevatore che ha sbagliato, tranne anche per questa ipotesi casi sporadici, cioe' otto fratelli, sei presentano un buon collo, due no, allora sono combinazioni, ma quando sono sette su otto, allora il discorso cambia.
    Ti ripeto il collo in un anno si aggiusta, tranne se non presenta collarino o cravattino, questi sono i difetti non gravi ma gravissimi del collo, ancor piu' gravi delle ali.
    Salvatore Cremone


  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ok Salvatore ho capito quello che vuoi dire: cioè il problema ali incrociate essendo un difetto genetico è più difficile da eliminare in allevamento, occorrono diversi anni di accurata selezione.

    il jabot o il collo si possono correggere con buoni accoppiamenti.

    grazie a tutti voi, come al solito rispondete sempre in maniera precisa e chiara +++[[[
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  5. #15
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe travaglio


    Registrato dal
    08-08-10
    residenza
    TORINO
    Messaggi
    19

    Il difetto delle ali incrociate - negli arricciati - è una questione di lana caprina. Le ali hanno 5 punti come voce dello standard. Ma le ali incrociate a differenza di quelle basse mettono vieppiù in risalto i fianchi che di punti ne hanno 15. Si, è un difetto. Ma chi se ne frega. I problemi sono ben altri.

  6. #16
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Ma qualsiasi canarino con le ali incrociate e' brutto a vedersi quindi bisogna evitare il difetto il piu' possibile

  7. #17
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Concordo con Marco. Io personalmente non selezionerei un soggetto con ali incrocciate che e' difficile da correggere. Lo faccio anche per l'altra razza che allevo, il gloster. Ma certamente ognuno puo avere il suo pensiero sull'argomento.

  8. #18
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Riprendendo il discorso delle ali incrociate. Puo' un soggetto bellissimo ma con le ali incrociate fare bene ad una mostra o addirittura piazzarsi? O viene subito messo da parte dai giudici?

  9. #19
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Domanda interessante, aspettiamo l'intervento di Salvatore e Giuseppe. Per me e' un difetto che lo penalizzera' .

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Quote Originariamente inviata da Giuseppe Nastas Visualizza il messaggio
    Salve. Io credo che il problema del jabot alto non si può paragonare a quello dell'incrocio delle ali. Un soggetto che presenta un incrocio di ali minimo è punibile con 1 o massimo due punti di penalizzazione alla voce ali che ne ha 5. Viceversa un jabot altro può anche prendere 5 punti di penalizzazione visto che il jabot basso è una caratteristica essenziale del Nord e che alla voce testa e coll ci sono ben 15 punti a disposizione e se un nord è carente nel collo (insufficiente) 5 punti sono applicabili. L'incrocio delle ali è un difetto molto corrente nei Nord la sola selezione può eliminarlo.+
    Giuseppe Nastasi
    Ho quotato un intervento di Giuseppe Nastasi che ha spiegato bene la penalizzazione che può avere un canarino con ali leggermente incrociate; se è un ottimo canarino sicuramente non viene messo da parte solo perchè ha le punte leggermente incrociate.

    ciao.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi