Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 42

Discussione: ali incrociate

  1. #21
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da Nord salentino Visualizza il messaggio
    Ho quotato un intervento di Giuseppe Nastasi che ha spiegato bene la penalizzazione che può avere un canarino con ali leggermente incrociate; se è un ottimo canarino sicuramente non viene messo da parte solo perchè ha le punte leggermente incrociate.


    ciao.
    Giuseppe, parla di un difetto minimo e poi anche un punto e' penalizzante in una competizione con soggetti di alto livello. Certamente la entita' del difetto conta nella valutazione che uno fa di un soggetto particolare.

  2. #22
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    certo John ,anche io facevo riferimento ad un piccolissimo difetto delle ali e sicuramente avrà una penalizzazione come già detto da Nastasi, cmq si tratta di una voce che sulla scheda di giudizio ha 5 p.ti, anche se sò benissimo che non è bello vedere un canarino con le ali incrociate arricciati e non...

    ciao
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  3. #23
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Grazie Stefano. Quindi al massimo puo' perdere 2 punti se ha le ali incrociate e puo' competere con gli altri.

  4. #24
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da giuseppe travaglio Visualizza il messaggio
    Il difetto delle ali incrociate - negli arricciati - è una questione di lana caprina. Le ali hanno 5 punti come voce dello standard. Ma le ali incrociate a differenza di quelle basse mettono vieppiù in risalto i fianchi che di punti ne hanno 15. Si, è un difetto. Ma chi se ne frega. I problemi sono ben altri.
    Non date retta a queste stupidagini.
    Certe affermazioni vanno censurate, quando una persona non capisce un fico secco di canarini farebbe meglio a stare zitto.
    Le ali incrociate sono un gravissimo difetto da segnare con la penna rossa, anche se la scheda di giudizio prevede solo 5 punti, un canarino portatore di tale difetto diventa cosi' sgraziato che non raggiungera' mai i piazzamenti d'onore.
    Un arr. del nord oltre a tutte le caratteristiche che ben conosciamo, testa,collo,stacchi netti tra la tre arricciature, deve avere un portamento fiere e soprattutto elegante. eleganza che va a carte quarantotto se incrocia le ali.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Vorrei puntualizzare una cosa, se le ali incrociate li ha un Fiorino o un Nord è cosa grave perchè considerato che la selezione di queste razze è al massimo, quando si giudica si deve procedere ad una rigido scarto e un minimo difetto può compromettere l'eventuale premiazione. Mi spiego. Mi trovo al campionato italiano ed ho davanti circa 20 fiorini perfetti a quel punto devo cercare il classico pelo nell'uovo per giustificare un punteggio rispetto ad un'altro a quel punto le spalline anche se hanno a disposizione solo 5 punti fanno numero e quel 1 di penalità mi giustifica un 90 rispetto ad un 91. Con le altre razze la cosa è affievolita perchè ancora la selezione di tutte le altre razze non è così sofisticata come nel Nord e nel Fiorino che, come dicevo, ormai raggiunge la quasi perfezione.
    Giuseppe Nastasi

  6. #26
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Quote Originariamente inviata da Giuseppe Nastas Visualizza il messaggio
    . Con le altre razze la cosa è affievolita perchè ancora la selezione di tutte le altre razze non è così sofisticata come nel Nord e nel Fiorino che, come dicevo, ormai raggiunge la quasi perfezione.
    Giuseppe Nastasi
    Quindi questa cosa che dice si riferisce anche ai Gibber. Se un Gibber mantiene costantemente la posizione con gambe dritte e collo a 90 gradi. Ha tutte le arricciature apposto un buon piumaggio ma tiene le ali incrociate non e' considerato un difetto grave e puo' ottenere un buon punteggio.

    Scusate le continue domande ma sono qui per imparare.

  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Preciso che si parla di lieve incrocio di ali non altro se poi si parla di vero e proprio incrocio il discorso cambia in tutte le razze perchè, quello che dice Salvatore è vangelo un canarino che incrocia le ali perde di grazia se invece ha solo un leggerissimo incrocio... il discorso cambia ma ripeto in tutte le razze tranne i Nord e i Fiorini.
    Giuseppe Nastasi

  8. #28
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fross

    L'avatar di fross
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    35

    Quote Originariamente inviata da Giuseppe Nastas Visualizza il messaggio
    Salve. Vorrei puntualizzare una cosa, se le ali incrociate li ha un Fiorino o un Nord è cosa grave perchè considerato che la selezione di queste razze è al massimo, quando si giudica si deve procedere ad una rigido scarto e un minimo difetto può compromettere l'eventuale premiazione. Mi spiego. Mi trovo al campionato italiano ed ho davanti circa 20 fiorini perfetti a quel punto devo cercare il classico pelo nell'uovo per giustificare un punteggio rispetto ad un'altro a quel punto le spalline anche se hanno a disposizione solo 5 punti fanno numero e quel 1 di penalità mi giustifica un 90 rispetto ad un 91. Con le altre razze la cosa è affievolita perchè ancora la selezione di tutte le altre razze non è così sofisticata come nel Nord e nel Fiorino che, come dicevo, ormai raggiunge la quasi perfezione.
    Giuseppe Nastasi
    Colgo una conttraddizione, se quanto dici è vero in tema di vicinanza alla perfezione perchè oltre ad andare a cercare il pelo nell'uovo per giustificare il buon punteggio non aumentate il punteggio stesso? Mi spiego meglio se è mvero che questi canarini sono giunti al massimo della selezione perchè fate tanta fatica a dare un 93 o un 94? Un 91 non è un canarino che rasenta la perfezione.
    Occorre avere un pò più di coraggio non credi? Dico questo perchè specialmente nelle rassegne, pur in presenza di soggetti di eccellenza, notiamo ancora una certa difficoltà dei giudici nell'assumersi la responsabilità di premiare l'altissima qualità. Quando si trovano di fronte a soggetti veramente belli gli cominciano a tremare le gambe. O sbaglio?

    Un abbraccio
    Francesco Rossini :,, www.ilcanarinofiorino.com

  9. #29
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Grazie ad entrambi per la spiegazione

  10. #30
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Francesco hai perfettamente ragione se, noti io parlo di arrivare al 91 o 92 come, in questo caso, per arrivare terzo significa che il 2 avrà 92 - 93 il primo 94 - 95 e credo che non è male. Purtroppo io vado sempre contocorrente infatti, critico i miei colleghi quando, noterai anche tu, alle mostre c'è un calderone di soggetti che raggiungono 89 90 (vedi Reggio Emilia) e i 91 o più si contano su una mano quando invece noterai che magari tantissimi 88 meritano 84 - 85 e molti 89-90 meritano certamente di più, parlo sempre di Fiorini. Ma ripeto io sono sempre quello che va contocorrente purtroppo diranno tantissimi, ma è il mio carattere purtroppo dico io.
    Giuseppe nastasi

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi