Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Il circolo della merenda

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Il circolo della merenda

    Ho letto più volte discussioni in cui alcuni allevatori raccontavano che le loro cocorite riescono a svezzare anche 7 pulli per covata. Le mie più di 3 o 4 alla volta non ne hanno mai allevati, né in questo anno e mezzo che ho ripreso ad allevarle con più criterio, né quando le tenevo da bambino e le lasciavo libere di riprodursi tutto l’anno. Ad ogni covata ne perdo sempre un paio, comincio a credere che sia solo una leggenda il racconto dei piccoli che si dispondono in circolo in base all’età e dei genitori che sapientemente riservano per l’ultimo nato la parte più liquida dell’imbeccata. Da me purtroppo l’ultimo nato viene sempre schiacciato dai fratelli maggiori e muore col gozzo vuoto :(

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sanny

    L'avatar di sanny
    Registrato dal
    05-01-09
    residenza
    saviano(Na)
    Messaggi
    50

    Puo' capitare che una coppia di cocorite porti a termine una covata anche di otto piccoli,ma questo dipende dai genitori e dalle condizioni in cui si trovano i piccoli ed il nido.Quello che e' certo e' che la mamma somministra prima al piu' piccolo il latte di pappagalla,fino a che non e' sazio e poi passa ad alimentare man mano gli altri piu' grandi che riceveranno un altro tipo di pappa,sino al piu' grande che ricevera' il solo rigurgito dei semi dal gozzo.In questa fase i piccoli vengono stesi dalla madre a pancia in su.Se i piu' piccoli muoiono e' perche' a volte nascono troppo deboli e non riescono a pigolare oppure perche' vengono schiacciati involontariamente dalla madre. Per ovviare a cio',a volte si lasciano le uova chiare per fare appoggiare i piu' piccoli,che in questo caso non verranno sopraffatti dai piu' grandi e dalla madre.

    Santino-A.O.C.F. 17DX

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Sarà che nella casetta tutta per loro si trovano a proprio agio e non sono disturbati da nessuno, sarà che l'estate in voliera li ha rinvigoriti, saranno i cicli pre-cova vitaminici e minerali a cui li ho sottoposti, sarà l'alimentazione più ricca e variata o sarà tutto merito della classica fortuna del principiante ///;; ma quest'anno i miei ondulati di colore si sono dati davvero da fare! Prima coppia 11 uova di cui 10 fertili, seconda coppia 6 uova tutte fertili, terza coppia 7 uova di cui 6 fertili. Fortuna che mi sono limitato e non ho messo in cova anche gli altri!
    Settimana scorsa sono iniziate le schiuse e con queste la mia apprensione a proposito della capacità dei genitori di alimentare tutti... temo che a un certo punto mi toccherà raggruppare i pulli per fasce d'età e suddividerli equamente sotto le tre madri. Staremo a vedere ..O))

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Caspiterina!! Aguroni per queste mega covate!!! Aspettiamo poi le foto!

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    Complimenti Giuseppe per i risultati ottenuti, vedrai che le madri riuscirano a portare tutti avanti .1--.
    AOB-sv 617

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    consoliamoci con gli ondulati va'... Siamo a quota 12 nati, ho tre nidi che scoppiano di pulli grassocci ///;; e ne sono in arrivo altri ..O))

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Vedrai che con gli ondulati andrà meglio...non si può essere fortunati in tutto...[[[]]]
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Complimenti!!! 12 pullipiù altri in arrivo!!Meglio di così non ti poteva andare!!Eheheh Noi stiamo aspettando ancora le foto eh!!!:P

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    E' appena nata la 14esima cocorita. Non ho parole. Mancano le ultime 3 schiuse e poi mi sa che la stagione delle cove è finita perché non so più dove metterle ///;;

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Ammazza auguri!!! Ne sono veramente tante 14!!!!:D

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Conuro della Patagonia
    Da Sycros nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 10-05-13, 12: 59
  2. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06-03-09, 00: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi