Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Passeri del capo

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Passeri del capo

    Ciao, apro questa nuova discussione per mostrarvi i bellissimi Passeri del Capo (Passer melanurus).

    Le foto mostrano la riproduzione di due diverse coppie alloggiate in ambienti del tutto differenti. La prima ha riprodotto nella stanza in colonia con i Passeri europei, la seconda invece è stata alloggiata separatamente in una voliera esterna di m 1.50 x 3 x 2h.

    I Passeri del capo si sono rivelati caratterialmente molto differenti dai comuni. Sono di indole decisamente più docile e si adattano meglio alla vita in gabbia. Una volta allevati allo stecco, anche senza nessuna accortezza particolare, tendono a rimanere estremamente tranquilli e confidenti, al contrario dei comuni che se non vengono continuamente seguiti tornano presto completamente selvaggi. Hanno una voce particolarmente melodiosa ed emettono un vero e proprio canto, molto diverso dal monotono "cinguettio" dei nostri Passeri. Anche il verso di richiesta del cibo dei nidiacei è molto diverso e ricorda molto quello del Verdone. Diversamente dai comuni, imbeccano mal volentieri con i bigattini, infatti è stato necessario fornire tarme e camole in abbondanza. Vanno matti per i piselli decongelati e li usano anche per imbeccare i piccoli.
    Unico neo.. sono estremamente aggressivi con i consimili e non tollerano assolutamente la presenza di altri soggetti della stessa specie nello stesso ambiente riproduttivo, nemmeno se molto ampio. Ed è proprio per questo che siamo stati costretti ad alloggiare le due coppie in ambienti del tutto separati.

    La coppia alloggiata nella stanza è ancora una di quelle d'importazione, bellissima. Quella nella voliera estrerna è costituita da due soggetti nati in cattività estremamente docili (vengono a prendere le Tarme dalle mani!).

    La prima coppia all'interno della stanza:

    Nido e uova: le uova sono più piccole, più tonde e più verdastre rispetto a quelle dei comuni.


    Nidiacei a vari stadi di crescita:







    Il maschio all'interno della stanza, a fianco ad una femmina comune Phaeo:





    Putroppo questa coppia non si è rivelata molto prolifica e le uova schiuse non sono mai state più di due per covata. Di contro ha effettuato (e sta ancora effettuando) un numero invcredibile di nidiate. La femmina è tutt'ora intenta alla cova delle uova della 5° deposizione! (tutte andate a buon fine).





    La seconda coppia nella voliera esterna:



    I 4 novelli della prima covata, effettuata all'interno di uno spazioso nido a cassettina:





    I novelli appena involati imbeccati dal maschio:















    Ho assistito ad un'avvenimento veramente incredibile, nella stessa voliera era alloggiata una coppia di Zigolo testa nera in pieno estro. Bene, il maschio, stanco della perenne indecisione della femmina, non ne poteva più.. preso da un incontenibile istinto paterno ha amorevolmente nutrito i 4 novelli di Passero del capo come se fossero figli suoi. Era il primo a precipitarsi sulle Tarme della farina.. e con notevole disappunto del maschio Capo, imbeccava e proteggeva i Passeri novelli. La tecnica di imbeccata è identica. Meraviglioso..


    In questa foto potete vederlo sulla sinitra con una camola nel becco pronto per l'imbeccata:




    La coppia con i novelli ormai svezzati:





    Stranamente ed inaspettatamente, questa coppia ha deciso di cambiare nido per le successive covate. Ha utilizzato un comune nido a gabbietta appena infrascato, allestendolo in questo modo:





    I novelli di queste successive covate sono stati prelevati ed allevati allo stecco.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  2. #2
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Francesca sono meravigliose queste foto... i miei più sinceri complimenti per i tuoi soggetti!!!
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Congratualzioni Francesca: allevi degli animali straordinari!!!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    non li conoscevo....sono davvero belli...complimenti
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paolomrc

    L'avatar di paolomrc
    Registrato dal
    03-05-08
    residenza
    Porcia (PN)
    Messaggi
    166

    MOOOOOOOOLTO belli! COMPLIMENTI!




    Anche la mente più erudita ha qualcosa da imparare. [George Santayana]

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Buongiorno a Tutti,

    ciao Francesca, molto belle queste fotografie, dimostrano dedizione e costanza, proprio
    gli "ingredienti" necessari nell'allevamento del passero.
    Le fotografie evidenziano anche una perfetta forma dei soggetti, da non trascurare
    inoltre gli alloggi, idonei, puliti e ben tenuti.
    I passeri rappresentano per me "gli inizi" , mi hai fatto rispolverare vecchi
    ricordi ed emozioni, quelli "del capo" poi sono una favola.
    Congratulazioni.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Quella coppietta di zigolli che vedo che ha combinato??? ::-°°-
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Complimenti Francesca +++[[[ ,sono bellissimi anche questi ::-°°-

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    I Passeri del Capo sono fenomenali.. questi due sono nati dieci giorni fa nella voliera esterna! Me ne sono accorta per puro caso.. a causa del comportamento dei genitori. Era da tempo che non prestavo più attenzione ai nidi.. mai e poi mai avrei immaginato che, dopo una lunga ed estenuante stagione riproduttiva (hanno allevato da marzo ad agosto) quei due mascalzoni fossero ancora intenzionati a ripridursi. Una vera sorpresa! Ne deduco che (come già sospettavo) i Passeri del Capo non hanno un preciso periodo di estro e se messi in condizione si riproducono durante tutto l'anno.

    Ovviamente appena anellati li ho prelevati per allevarli a mano, le ore di luce sono veramente troppo poche per consentire un'adeguata crescita dei nidiacei, il freddo è eccessivo (a mio parere non avrebbero resistito alle temperature notturne, già prossime allo zero qui al nord) e non vorrei sfruttare eccessivamente la coppia adulta, soprattutto in questo periodo.
    E poi.. allevarli ora è un vero piacere! Gli impegni in allevamento sono irrosori rispetto alla stagione riproduttiva ed ho tutto il tempo per godermeli.. unico problema, sono costretta a portarmeli dietro a Reggio.. [[-"|||hooo[[-"|||hooo:o:o





    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Non ho parole!!!!
    Soggetti strepitosi e sequenze fotografiche altrettanto eccezionali.
    +++[[[+++[[[+++[[[

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. come riconoscono il capo branco i pappagalli?
    Da max100 nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 09-10-09, 17: 44
  2. Passeri del capo
    Da fibozeta nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 28-03-09, 12: 22
  3. passeri
    Da petrus nel forum Passeri
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 02-01-09, 21: 59
  4. passeri
    Da petrus nel forum Passeri
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-11-08, 09: 52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi