Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: ..de gustibus. Altezze e preferenze

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SuperAirin

    L'avatar di SuperAirin
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Toscana
    Messaggi
    238

    ..de gustibus. Altezze e preferenze

    Titolo un po' scemo, ma non mi veniva in mente altro.

    In acquariologia è nota la differena tra pesci da fondo, medi e di superficie.. e in pratica si compone l'acquario cercando di distribuire al meglio la popolazione ed evitando che ci sia un ammasso di pesci che lotta per stare in alto, mentre il resto della vasca è vuoto.

    Mi chiedo se anche per gli uccelli c'è qualche fenomeno simile...

    Ad esempio, le mangiatoie vanno disposte ad altezze diverse a seconda delle razze che ospita la voliera?

    E perchè i nidi vengon sempre sistemati in alto?

    E..perchè alcuni uccelli preferiscono spostarsi da un supporto ad un altro volando, quando altri fanno free-climbing per fare il medesimo spostamento?

    ::-°°- e ((/

  2. #2
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da SuperAirin Visualizza il messaggio
    Titolo un po' scemo, ma non mi veniva in mente altro.

    In acquariologia è nota la differena tra pesci da fondo, medi e di superficie.. e in pratica si compone l'acquario cercando di distribuire al meglio la popolazione ed evitando che ci sia un ammasso di pesci che lotta per stare in alto, mentre il resto della vasca è vuoto.

    Mi chiedo se anche per gli uccelli c'è qualche fenomeno simile...

    Ad esempio, le mangiatoie vanno disposte ad altezze diverse a seconda delle razze che ospita la voliera?

    E perchè i nidi vengon sempre sistemati in alto?

    E..perchè alcuni uccelli preferiscono spostarsi da un supporto ad un altro volando, quando altri fanno free-climbing per fare il medesimo spostamento?

    ::-°°- e ((/
    diciamo che paragonando l'acquario classico 100Lt, stiamo parlando di un'enorme voliera.
    In questa voliera, se alloggiamo per esempio una coppia di passeri e una coppia di quaglie, il paragone se po fà. La vita delle quagliette, si svolgerà sul fondo, qui troverà il cibo, l'acqua per abbeverarsi e bagnarsi quando ne avranno voglia, e nidificare. Viceversa i passeri, la maggior parte del tempo la trascorreranno più sù!
    Non è sempre detto che i nidi o mangiatoie sono posizionate in alto....
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    belle osservazioni superairin.....
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Quote Originariamente inviata da SuperAirin Visualizza il messaggio
    Titolo un po' scemo, ma non mi veniva in mente altro.

    In acquariologia è nota la differena tra pesci da fondo, medi e di superficie.. e in pratica si compone l'acquario cercando di distribuire al meglio la popolazione ed evitando che ci sia un ammasso di pesci che lotta per stare in alto, mentre il resto della vasca è vuoto.

    Mi chiedo se anche per gli uccelli c'è qualche fenomeno simile...

    Ad esempio, le mangiatoie vanno disposte ad altezze diverse a seconda delle razze che ospita la voliera?

    E perchè i nidi vengon sempre sistemati in alto?

    E..perchè alcuni uccelli preferiscono spostarsi da un supporto ad un altro volando, quando altri fanno free-climbing per fare il medesimo spostamento?

    ::-°°- e ((/
    Io credo che molti dei comportamenti che abbiamo noi allevatori nei confronti degli uccelli siano dettati dalla conoscenza delle loro abitudini in natura...per esempio credo che i nidi vadano posti in alto perchè essi in natura prediligono quelli in alto in quanto, molto probabilmente, sono i più sicuri in quanto immuni all'attacco di alcuni predatori....Stesso principio che penso regoli il fatto che gli uccelli più "potenti" si conquistano sempre il ramo o il nido più in alto....
    Poi secondo me ci sono comportamenti innati negli uccelli...per esempio i pappagalli tendono a spostarsi arrampicandosi perchè hanno il becco adatto, e il becco è la logica conseguenza dell'ambiente naturale in cui sono sempre vissuti (Darwin docet)...
    Un'altra curiosità che mi viene in mente è che ho letto che se si hanno uova non fecondate la colpa può essere dei posatoi instabili...e allora mi chiedo..ma perchè i nostri uccellini devono per forza accoppiarsi sul posatoio visto che possono farlo tranquilla mente sul fondo...io credo (ed è una mia personalissima opinione) che sia perchè in natura si accoppiano in alto sui rami (perchè nell'atto "perdono la testa" e quindi sarebbero più vulnerabili ai predatori) e quindi il loro istinto li porta a farlo anche in gabbia, nonostante l'assenza di predatori....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Quote Originariamente inviata da bugio13 Visualizza il messaggio
    Io credo che molti dei comportamenti che abbiamo noi allevatori nei confronti degli uccelli siano dettati dalla conoscenza delle loro abitudini in natura...per esempio credo che i nidi vadano posti in alto perchè essi in natura prediligono quelli in alto in quanto, molto probabilmente, sono i più sicuri in quanto immuni all'attacco di alcuni predatori....Stesso principio che penso regoli il fatto che gli uccelli più "potenti" si conquistano sempre il ramo o il nido più in alto....
    Poi secondo me ci sono comportamenti innati negli uccelli...per esempio i pappagalli tendono a spostarsi arrampicandosi perchè hanno il becco adatto, e il becco è la logica conseguenza dell'ambiente naturale in cui sono sempre vissuti (Darwin docet)...
    Un'altra curiosità che mi viene in mente è che ho letto che se si hanno uova non fecondate la colpa può essere dei posatoi instabili...e allora mi chiedo..ma perchè i nostri uccellini devono per forza accoppiarsi sul posatoio visto che possono farlo tranquilla mente sul fondo...io credo (ed è una mia personalissima opinione) che sia perchè in natura si accoppiano in alto sui rami (perchè nell'atto "perdono la testa" e quindi sarebbero più vulnerabili ai predatori) e quindi il loro istinto li porta a farlo anche in gabbia, nonostante l'assenza di predatori....
    Riguardo alle uova non fertilizzate personalmente credo sia una piccola leggenda metropolitana quella del maschio che scivola durante la copula perché il posatoio si muove.. in natura gli ucceli si accoppiano sui rami, rami che spesso sono tutt'altro che fermi. Ferma dev'essere invece la presa delle zampe della femmina quindi un posatoio idoneo può anche essere flessibile ma deve avere una sezione, un diametro e una superficie che consentano tale appiglio sicuro. Di solito i migliori, almeno per i pappagalli, sono quelli a sezione quadrata, di diametro sufficiente a non permettere l'incrocio delle dita anteriori con quelle posteriori e con una superficie irregolare "antiscivolo". Riguardo all'accoppiamento a terra dipende dalla singola specie: ci sono uccelli come i parrocchetti ad esempio, che avendo code lunghe hanno bisogno di essere staccati dal suolo per manovrarle in maniera tale che non interferiscano con il contatto genitale..

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Quote Originariamente inviata da giuseppe briguglio Visualizza il messaggio
    Riguardo all'accoppiamento a terra dipende dalla singola specie: ci sono uccelli come i parrocchetti ad esempio, che avendo code lunghe hanno bisogno di essere staccati dal suolo per manovrarle in maniera tale che non interferiscano con il contatto genitale..
    Ci stavo proprio pensando prima dopo aver scritto il mio intervento...sono d'accordo con la tua teoria...
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    ..de gustibus....

    Ciao Giuseppe, io concordo con quello che hai scritto . Io allevo canarini e mi piace ridurre i rischi percio cerco di non avere posatoi flessibili. Tempo fa usavo quelli di legno ma ora uso quelli di plastica perche e' piu facile lavarli. Io sono sempre di quelli che sono costanti all' esperienze positive che hanno fatto nel loro allevamento. Questo non significa che uno non prenda in considerazione esperienze di altri e di provarli se sente che vale la pena provare.

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Ciao john forse sono stato un po' categorico. Mi rendo conto che quello che ho scritto si può riferire soprattutto agli psittacidi. Questi infatti hanno solitamente un approccio meno irruento all'accoppiamento nel senso che il maschio si avvicina lateralmente alle femmina, sale una zampa alla volta sul dorso (alcuni addirittura tengono una zampa fissa sul posatoio e si accoppiano praticamente restando fianco a fianco) e cinge la compagna con un'ala mentre le code si incrociano nel senso opposto, insomma hanno effettivamente più stabilità. Nei passeriformi invece, se ricordo bene le mie esperienze anni fa coi diamanti e i canarini quindi correggimi se sbaglio, il maschio arriva in volo sulla femmina e continua a sbattere le ali durante la copula, copula che dura pochi secondi (a differenza dei pappagalli) quindi immagino che per garantire il successo delle cove dei canarini sia essenziale ridurre al minimo i movimenti dei posatoi..

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    .... de gustibus

    Esatto Giuseppe. E' importantissimo che la femmina si agrappa fermamente sul posatoio e se questo non sia fermo ci possono essere dei problemi. Io mi assicuro che siano fermi.

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SuperAirin

    L'avatar di SuperAirin
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Toscana
    Messaggi
    238

    ..guarda come dondolo..

    Quote Originariamente inviata da giuseppe briguglio Visualizza il messaggio
    Riguardo alle uova non fertilizzate personalmente credo sia una piccola leggenda metropolitana quella del maschio che scivola durante la copula perché il posatoio si muove.. in natura gli ucceli si accoppiano sui rami, rami che spesso sono tutt'altro che fermi.
    ..dalla mia piccola esperienza, che certamente non fa numero, posso dire che anche io non credo pienamente alla faccenda del posatoio instabile..
    I miei ondulati si son sempre e solo accoppiati (e felicemente, con un tasso di uova bianche molto basso..forse uno o due all'anno) stando sull'altalenina che ferma di certo non era

    Ogni tanto il maschio stava 'in sospensione' sulla femmina, che stava ferma sull'altalena, sbattendo le ali. Talvolta invece era anche la femmina a frullare con le ali! E in ambo i casi l'altalena non stava certo ferma, bensì oscillava parecchio --==°°

    Gradirei avere opinioni anche sulla faccenda delle gabbie..
    Calcolando che starebbe all'interno, nel salottino.. e che non ho intenzione di farli riprodurre, che ne dite di una pappagalliera 60 larg x 45 prof x 82 alt?
    - ha le ciotoline in acciaio montate su porticine che si aprono verso l'esterno, permettendo di riempirle senza pericolo di fughe, e sono fissate in modo che anche il pappagallo più dispettoso non possa toglierle dall'alloggiamento, rovesciando tutto il contenuto..
    - ha la griglia scorrevole sul fondo
    - ha il fondo in plastica con cassetto estraibile per la pulizia

Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi