Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Gibber Italicus "ninfomane"

  1. #1

    Gibber Italicus "ninfomane"

    A tutti gli allevatori più o meno esperti di Gibber italicus!
    Come tutti penso, ho una certa frenesia per l'avvicinarsi del nuovo periodo riproduttivo, ma le mie canarine, be loro sono parecchio avanti.... Ho questa simpatica canarina di nome Sole, che ha deciso che è ora di iniziare con la preparazione del nido e l'ovodeposizione. Premetto che, i miei canarini si trovano in una stanza soggetta a illuminazione naturale e a temperatura ambiente (a san marino è abbastanza freddino) e che Sole non è una novella. Mi son vista costretta mio malgrado a fornirla di nido e materiale da imbottitura, e nel giro di mezz'ora il nido era preparato, sebbene troppo profondo. Ora il mio dubbio è: l'avvicino al maschio iniziando così anticipatamente il periodo riproduttivo? Oppure aspetto ee..... bhooooooo. Consigliatemi voi please.
    P.s: le altre canarine sono tranquillissime

  2. #2

    Ciao Linda ma è una gibber?
    E alleva da sola senza balie?

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413

    Linda se deve deporre,almeno provaci a farle fecondare le uova,è vero è presto,ma se ormai ha deciso di partire,non ce quasi niente da fare.Al massimo le uova saranno infeconde,anche io ho qualche canarina che ha iniziato a deporre,le sto accoppiando
    nel forum affondato ero jiji ////---

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Cara Linda, arrivati a questo punto ti conviene mettere la femmina con un maschio, anche se le speranze che la covata vada a buon fine sono veramente scarse.
    Comunque lascia covare la femmina il piu' possibile, cercando di fornire alla coppia un alimentazione piu' spinta.
    Purtroppo il gibber e' un canarino delicato e i maschi raggiungono la forma amorosa di solito verso marzo, ma ci sono sempre delle eccezioni.
    Facci sapere come va e in bocca al lupo.
    Salvatore Cremone

  5. #5

    Ciao a Tutti!!! Grazie per i consigli. In effetti ieri valutando bene la situazione, ho deciso di aggiungerle il maschio. Per il momento sermbrano essersi tranquillizzati (lo spero, mi serve ancora qualche settimana di preparazione psicologica). Non ho più trovato uova, e per fortuna la mia Sole si è accorta che il nido che aveva fatto era troppo profondo, ora l'ha sistemato a dovere, ma quanto è brava!
    Comunque sono due anni che allevo questa razza (lo so è pochetto, ma avevo già esperienze nell'allevamento). Quando ho preso la mia prima coppia, da diversi allevatori, mi era stato detto che necessitavo di balie. In realtà non ne ho mai avuto bisogno. L'unico abbandono del nido che c'è stato, è avvenuto perchè la femmina era stata disturbata, cioè come per tutti i volatili in generale. In definitiva sono ottimi allevatori.... i miei gibi sono forse l'eccezione che conferma la regola?

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Cara Linda, da un po di tempo a questa parte ci sono allevatori di gibber che non fanno uso di balie ottenendo ottimi risultati, conosco personalmente alcuni di questi allevatori che tra l'altro vanno anche per la maggiore, ma personalmente qualche coppia a loro supporto io la terrei per ogni evenienza.
    Saluti
    Salvatore Cremone

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fross

    L'avatar di fross
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    35

    Com'è andata a finire?

    Leggo il post dopo alcuni mesi e sarei curioso di sapere se le cove della femmina gibber sono andate a buon fine.
    A mio avviso metterle il maschio potrebbe essere stato un errore perchè se è vero che alcune coppie di gibber possono allevare tranquillamente la prole, è altresì vero che a gennaio senza un prolungamento di luce artificiale e con un ambiente freddo, tutto diventa più difficile.

    Ciao

    Francesco
    Francesco Rossini :,, www.ilcanarinofiorino.com

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Gibber Italicus consigli
    Da Ivano nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 29-12-14, 18: 31
  2. 25 settembre 2009 - Convegno "La conservazione dei rapaci in Italia"
    Da giuseppe grossi nel forum Rapaci diurni e notturni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-09-09, 20: 57
  3. Ache Vuol Dire "anello Chiuso Avente Sigla Pl"
    Da faesco nel forum Allevatori
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-11-08, 14: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi