Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Mangiare le..ehm..cacche

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SuperAirin

    L'avatar di SuperAirin
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Toscana
    Messaggi
    238

    Mangiare le..ehm..cacche

    Mi chiedevo quale sia il motivo per cui a volte si vedono i pennuti che mangiano gli escrementi.

    In altri generi di animali dicono sia per recuperare dei nutrienti che non son stati digeriti..ma c'è un motivo 'etologico' per questo atteggiamento?

    ((/

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Mangiare.....

    Ciao, hai fatto una domanda interssante. A mia consoscenza, ma di certo posso sbagliarmi, gli uccelli di solito non mangiano i loro feci, eccetto nelle cove. Non ho mai riscontrato un articolo o libro, che ho letto io ed e' importante sottolineare questo, che diceva che gli uccelli mangiano le loro feci .Non mi stupirei se lo farebbero nella mancanza di cibo !!!!. Io in tutti questi anni che allevo canarini ed altro non mi sono mai accorto che un soggetto mangiasse i feci.

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Mangiare....

    Mi scuso per il mio lapsus nel mio precedente intervento. Non dovevo scrivere ' cove' ma nidi.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    caro john, questa volta devo contreddirti ///;;.
    a volte lo fanno proprio per assimilare alcune sostanze come ad es. il calcio se nn erro, certo la faccenda è rischiosa e può comportare trasmissione di batteri e malattie !!!

    ::-°°-
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Mangiare....

    Ciao NordSalentino, si forse hai ragione non sono certo ma non l'ho mai letto, questo non significa che non e' mai stato scritto. Ma se a gli uccelli si da il necessario ,come il ,non avranno mai il bisogno di mangiare i feci.
    Hai mai notato i tuoi uccelli mangiare i feci. Io no, forse non ho fatto attenzione ma da domani provero' a notare per alcuni minuti i miei uccelli .

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    no john non perdere tempo prezioso per queste cose --==°°, i miei non li ho mai visti o nn ci ho fatto caso ,però niente gli vieta di farlo tranne la griglia metallica nel vassoio.
    magari è un atteggiamento più frequente nei novelli.
    diciamo che questo atteggiamento si può eliminare usando sempre le gabbie provviste di griglia mettallica che sono molto più igeniche e sicure, io uso solo queste.

    ::-°°-(((/°°
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SuperAirin

    L'avatar di SuperAirin
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Toscana
    Messaggi
    238

    Quote Originariamente inviata da john fernandez Visualizza il messaggio
    Ma se a gli uccelli si da il necessario ,come il ,non avranno mai il bisogno di mangiare i feci. .
    ..per certi animali, come i conigli, l'ingestione di certe feci speciali (ciecotrofi) sono d'obbligo, perchè nel primo ciclo di digestione certi nutrienti non vengono assimilati.
    ..e questo accade nonostante l'alimentazione sia ricca e completa, appunto perchè è una mancanza 'funzionale e fisiologica'.

    Ecco perchè mi era sorto il dubbio, vedendo il mio Mario becchettare le feci.

    Dite che stava soltanto 'testando' o cercando di capire cosa fosse quella cosa secca sull'asciugamano? (quando lo porto a letto con me, sta su un asciugamano per 'salvare' le lenzuola.

    ::-°°-

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo.84


    Registrato dal
    01-02-10
    residenza
    nepi
    Messaggi
    315

    ai miei ondulati non manca mai niente soprattutto minerali e osso di seppia, ma avendo rete metallica fissa, capita a volte che residui di feci rimangono attaccati e loro si divertono a rosicchiarli. ma non so se le mangiano oppure puliscono

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Può trattarsi di una carenza di zinco nell'alimentazione.O comunque quello degli alimenti potrebbero non metabolizzarla nel quantitativo giusto pertanto se lo procurano in maniera diretta. Altrimenti se lo fanno per tenere pulita la gabbia fagli i complimenti da parte mia ma versagli i contributi per le colf!
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Anche per me si tratta di un comportamento che va assolutamente corretto, pena il maggiore rischio di malattie che poi saranno difficilmente individuabili e curabili.
    Suggerirei di fornire un'alimentazione più varia con semi freschi e di qualità, ed includendo frutta e verdura, nonchè grit e osso di seppia. Infine fare in modo che i propri soggetti non possano più raggiungere i semi caduti e sporcati dalle loro deiezioni con l'uso delle griglie sul fondo.
    Ciao Daniele

Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 5,6,7,8 giorni e poi non li fanno mangiare
    Da livion2006 nel forum Allevamento
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-05-08, 16: 21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi