Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Tortore e Colombi esotici

  1. #1
    Member


    Registrato dal
    05-05-08
    residenza
    provincia pistoia
    Messaggi
    56

    Tortore e Colombi esotici

    Salve a tutti.

    Chi alleva tortore e colombi esotici ed ha cercato testi sull’argomento si sarà accorto che la produzione libraria specificamente dedicata a questi pennuti è piuttosto scarsa.
    In lingua Italiana si trovano in commercio , e con difficoltà, solo due libri ma anche la produzione in altre lingue è abbastanza scarsa.
    Per questo penso sia utile far conoscere questo libro che contribuisce a colmare in parte questa lacuna.

    Il titolo del libro è “ WILD PIGEONS and DOVES” pubblicato da Columbina Wide Dulvenkweerji .
    Come probabilmente sanno gli allevatori specializzati , “ Columbina” è il più importante centro Europeo dedicato alle Tortore ed i Colombi Esotici.
    Si trova in Olanda ed è diretto dall’autore del libro, Will Silkens , che ormai da molti anni si occupa dell’allevamento di questi volatili.
    Questo volume è composto da oltre 300 pagine , dimensioni 15 x 23 cm, con copertina rigida.
    Il prezzo è euro 39 più spese di spedizione .

    Il libro è in lingua Inglese, ma questo non deve preoccupare coloro che la conoscono poco, in quanto la parte scritta è limitata a poche pagine di introduzione.
    Infatti la particolarità di questa pubblicazione è che si tratta di una raccolta fotografica di ben 172 specie di tortore e colombi originarie dell’ Oceania, Africa, Asia e Sud America, comprese quelle che si nutrono di frutta .

    Ad ogni singola specie sono dedicate due pagine con alcune foto a colori , sia del maschio che della femmina ( quando il dimorfismo sessuale è apprezzabile) e qualche volta anche dei piccoli.
    Inoltre è presente anche una carta del mondo che indica da quale zona provengono.
    Per finire viene indicato ,oltre al nome scientifico latino, il corrispondente in Inglese, Olandese, Tedesco, Francese e Spagnolo; manca l’Italiano purtroppo….

    Personalmente è un libro che ho trovato molto interessante .
    Non è il classico manuale con le indicazioni per l’allevamento e la cura dei volatili, quindi è poco adatto al neofita che cerca le informazioni per iniziare, ma è un ottimo testo per l’allevatore pìù esperto che vuole avere una panoramica completa sulle specie meno conosciute di questi affascinanti volatili.

    Buone cove a tutti.

    Marzio



    .
    [SIGPIC][/SIGPIC]SV 622

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tragopan

    L'avatar di Tragopan
    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    181

    Ciao,
    a mio parere il miglior libro per allevatori e appassionati di Colombi selvatici e Tortore è il seguente:
    Pigeons and Doves – A guide to the Pigeons and Doves of the World – D. Gibbs, E. Barnes and J. Cox – Pica Press (Helm) – 615 pagine + 76 tavole.

    Sono illustrate TUTTE le specie conosciute, comprese quelle estinte in tempi storici, con ampia descrizione scientifica, di habitat e comportamento. E' della stessa collana del Finches & Sparrows e del Parrots di Juniper, le Bibbie degli appassionati!
    Per gli allevatori l'opera migliore, in lingua italiana, è quella del dott. Ivano Pelicella -Tortore e Colombi - ediz. Edagricole, facile da reperire.
    Saluti
    UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT

    http://columbiformes.forum-attivo.com/

  3. #3
    Member


    Registrato dal
    05-05-08
    residenza
    provincia pistoia
    Messaggi
    56

    Ciao Tragopan.

    Mi fa piacere che tu non abbia avuto problemi a rintracciare il libro di Apicella; io abito in provincia di Pistoia ma per trovarlo sono dovuto andare fino a Firenze dove, delle tre maggiori librerie della città che ho visitato, solo l’ultima aveva un’unica copia del volume!

    Per completezza d’informazione, oltre all’ottimo testo di Apicella “ Tortore e Colombi “, l’altro libro in lingua Italiana che tratta l’argomento è:
    Tortore e Colombi Esotici - autore Iari Spagna - Edizioni FOI

    Anche questo è un buon libro dà informazioni sull’allevamento e la cura delle specie esotiche; alcune delle differenze che ho riscontrato con quello di Apicella ( uscito successivamente) è che tratta un numero minore di specie e soprattutto molti dei volatili sono illustrati con disegni invece che foto.
    Per acquistarlo ho avuto ancora maggiori difficoltà che con l’altro. Non riuscendo a trovarlo nelle librerie ho dovuto ordinarlo direttamente all’editore….

    L’ultimo testo che conosco in Italiano è un vecchio libretto degli anni ‘70:
    L’allevamento delle Tortore . De Vecchi Editore.
    Parla soprattutto di Tortore “ normali” con pochi accenni a quelle esotiche , illustrato con disegni e pochissime foto.
    Credo che non sia più stato ristampato da anni .

    A presto .
    Marzio
    [SIGPIC][/SIGPIC]SV 622

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tragopan

    L'avatar di Tragopan
    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    181

    Ciao,
    tutti questi libri si trovano con facilità allo stand di un libraio, che partecipa alla mostra di Reggio E. e ad un paio di altre grosse mostre.
    Il libro di Iari Spagna lo ritengo il più scarso.... troppo superficiale per essere un libro recente. I libro di Pelicella è molto meglio.
    Il miglior vecchio libro italiano è "Tortore ornamentali e da voliera" di Alulah M. Taibel - sempre edito dalla Edagricole. Anche questo si trova di tanto in tanto.
    Saluti
    UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT

    http://columbiformes.forum-attivo.com/

  5. #5
    Junior Member


    Registrato dal
    14-10-09
    residenza
    Castel Gandolfo
    Messaggi
    2

    grazie!
    vorrei anche segnalare questi due libri:
    Pigeons and Doves: A Guide to Pigeons and Doves of the World di David Gibbs
    e
    HBW
    http://www.lynxeds.com/catalog/hbw
    in cui sono descritte dettagliatamente tutte le specie con i relativi disegni.
    Quando ho scritto il libro non si trovavano molte informazioni su internet, ora è molto più semplice reperire foto, notizie sull'allevamento e appassionati interessati a questo settore ornitologico.
    ciao
    Ivano Pelicella

  6. #6
    Member


    Registrato dal
    05-05-08
    residenza
    provincia pistoia
    Messaggi
    56

    Ciao ivano.

    Grazie per l'interessante link.
    Complimenti per la tua pubblicazione, veramente ben fatta , un " must" per tutti gli allevatori ed appassionati di Tortore esotiche!
    A quando una nuova edizione , magari con qualche foto in più?

    A presto .
    Marzio
    [SIGPIC][/SIGPIC]SV 622

  7. #7
    Junior Member


    Registrato dal
    14-10-09
    residenza
    Castel Gandolfo
    Messaggi
    2

    ciao
    purtroppo in Italia non c'è molto interesse, magari se facessi una versione in inglese verrebbe apprezzata di più!
    Ma il problema grosso che allora non avevo è il tempo: Scrivere un libro comporta mooolto tempo da dedicare alla ricerca delle informazioni e alla stesura e revisione del tutto.
    Che specie allevate?

    bye
    Ivano

  8. #8
    Member


    Registrato dal
    05-05-08
    residenza
    provincia pistoia
    Messaggi
    56

    Ciao Ivano.

    Sicuramente una pubblicazione in inglese avrebbe una diffusione notevolmente più ampia, e non solo in Europa.
    I libri che trattano questo tipo di volatili tutto sommato sono abbastanza pochi se confrontati con quelli pubblicati su altri pennuti , canarini e pappagalli in primis.
    Mi dispiace che tu non possa metterci mano, ma è comprensibile che un opera così strutturata non potrebbe essere solo un restyling del tuo testo precedente, con tutto l’impegno di tempo ed energie che ciò comporterebbe.
    E’ un progetto da pensione….

    Per quanto mi riguarda devo dirti che la tua pubblicazione mi è servita moltissimo per approfondire le nozioni su alcune specie che già conoscevo, ed a migliorare il loro allevamento, ma anche a farmi conoscere altre di cui avevo solo sentito parlare vagamente.
    Quindi un grazie di cuore !

    Attualmente le specie di Tortore e Colombi esotici che ho in voliera sono: Tortore Ali Verdi, Indocinesi, Picui, Talpacoti, Diamantine( in varie mutazioni), Australiane dal ciuffo, Senegalesi, Tonkino ed una coppia di Colombi di Guinea.

    A presto.
    Marzio
    [SIGPIC][/SIGPIC]SV 622

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. colombi
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-08-09, 09: 19
  2. tortore e colombi al mondiale
    Da marzio58 nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-01-09, 13: 01
  3. i miei colombi
    Da mario1993 nel forum Le vostre foto
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20-11-08, 21: 42
  4. le specie di tortore e colombi
    Da giuseppe grossi nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01-09-08, 16: 15
  5. Malattie dei colombi....
    Da Filippo nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 01-05-08, 13: 08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi