Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Asma

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Asma

    Quest'inverno Ho Comprato Un Canarino, Subito Mi Sono Accorto Che Respirava Male, Pensavo Che Fosse Un Po Raffreddato, Ma Invece Era Asma.
    L'ho Curato Con Vari Medicinali, Ma Il Respiro E' Sempre Affannoso, Oggi Pulendo La Gabbia L'ho Preso In Mano Subito Ha Cominciato A Respirare Affannosamente Ma Appena Si E' Tranquillizzato Non Si Sentiva Piu' Niente.
    Puo' Essere Guarito?
    Come Posso Essere Sicuro Che Non Sia Piu' Malato?
    Posso Metterlo Insieme Ad Altri Canarini?
    Ma Il Canarino Con L'asma Puo' Contaggiare Altri Canarini?
    Vi Ringrazio Anticipatamente Per Le Vs Eventuali Risposte ***=)).

  2. #2

    Asma, o tricomoniasi?

    Ciao, se si trattasse solo di asma... non contagierebbe assolutamente gli altri, ma per esserne sicuro dovresti ascoltare il suo respiro la notte. Se anche di notte senti che respira molto faticosamente, con molta probabilità avremo a che fare con l'asma. Molto diverso invece se fosse TRICOMONIASI, emetterebbe forti starnuti e se la malattia avanza, avremo rigonfiamenti di un occhio o di entrambi, e sulla lingua sulla parte destra o sinistra noteremo una pustoletta di colore giallognolo. Se cosi fosse dovresti isolarlo immediatamente dagli altri (se ne hai). Comunque la suddetta malattia, è molto simile al vaiolo... solo un occhio esperto potrebbe forse individuarla. Oppure chiaramente un veterinario. Comunque detto questo non vorrei allarmarti... era solo per fare il punto della situazione, potrebbe anche trattarsi di una semplice acariasi respiratoria. Prova con uno spicchio di aglio nel beverino x 7 giorni, poi eventualmente dammi notizie su come và. spero di esserti stato di aiuto. Ciao

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca scarano


    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Battipaglia
    Messaggi
    52

    Gli uccelli a differenza di noi umani non hanno il diaframma(una parete muscolare che separa gli organi dell'addome da quelli superiori)quindi anche un ingrossamento del fegato o delle anse intestinali può provocare una compressione sull'apparato respiratorio e quindi portare a difficoltà respiratorie.
    Qundi controllo se l'addome è tutto ok.
    Per quanto riguarda le cure in casi di patologie respiratorie un farmaco che sortisce un ottimo effetto(se si tratta di patologia batterica) è dato dalla Rubrocillina veterinaria....è un farmaco iniettabile composto da benzilpennicillina e diidrostreptomicina si inietta 0,04ml di soluzione nei muscoli pettorali e già dopo poche ore vedi il miglioramento del soggetto e la remissione completa nel giro di pochi giorni, un unica somministrazione è sufficiente anche se in casi gravi è meglio somministrarlo dopo 4 giorni di nuovo.
    Ha una lunga permanenza nell'organismo quindi per questo è giustificabile la monosomministrazione.
    Una remissione dei sintomi la puoi avere anche somministrando un cortisone(tipo betametasone nome commerciale del prodotto celestone)
    basta una goccia in bocca ed hai nel giro di un ora un miglioramento generale ottimo, solo che in questo modo tu vai solo ad alleviare i sintomi per alcuni giorni mentre non curi la patologia in atto che ha procurato questi sintomi.
    Fammi sapere i farmaci che hai soministrato fin'ora.
    Ciao alla prossima
    Luca Scarano

  4. #4
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao Luca

    Per l'acarisi respiratoria, su di un canarino, un conoscente ha somministrato una goccia di Ivomec.
    Come lo vedi come rimedio?
    PS; non aspettarti che mi accontenti di una semplice risposta sbrigativa!!!!!!!!!!!!!!!!
    Scherzo grande Luca! Ciao:,,
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Ringrazio A Tutti Per Le Vs Risposte, La Cosa Strana Di Questo Canarino E' Nel Momento Che Lo Si Prende In Mano Il Cuore Sembra Che Gli Esca Dal Petto E Il Respiro E' Affannoso E Con Fischi, Ma Dopo Un Minuto Si Calma E Non Emette Piu' Nessun Rumare, La Notte Lo Controllo Ma Raramente Lo Sento Respirare Male.
    I Medicinali Che Ho Somministrato Sono:
    Bentelan Compresse
    Fungilin Sciroppo
    E Periodicamente Un Multivitaminico
    Visto Che Ho Una Trentina Tra Canarini E Cardellini In Un Voliera Da Giardino, Nel Momento Che Mi Sono Accorto Del Respiro L' Ho Messo In Una Gabbia Da Solo.
    Il Canarino Canta E Mangia Regolarmente, Le Feci Sono Nomali, Se Mi Assicurate Che Non Rischio Di Contaggiare Gli Altri Lo Metto In Voliera.
    Grazie Ancora

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    non è che invece sia solo paura?

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dario

    L'avatar di dario
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    corato
    Messaggi
    337

    Usa AUGMENTIN 500 per uso umano !!!

  8. #8
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca scarano


    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Battipaglia
    Messaggi
    52

    se canta regolarmente escludo nel modo categorico patologie all'apparatto respiratorio, anche perchè qualsiasi patologia a questo livello porta afonia(mancanza della voce) quindi il soggetto, secondo me, è solo molto spaventato ed ha bisogno solo di tranquillità se non vuoi rischiare di vederlo stecchito per sopraggiunto infarto.
    Per l'acariasi respiratoria(mi riferisco alla domanda di Luca)conviene utilizzare L'ivermectina(è il principio attivo del farmaco che hai menzionato e ne esistono anche altri con lo stesso principio attivo quindi per par-condicio non ne menziono nessuno ) diluita con glicerina o glicole propilenico.
    In pratica si prende una siringa da 5 ml si tira 0,5 ml di prodotto e poi si riempe la siringa fino a 5 ml con la glicerina(in qualsiasi farmacia si trova la glicerina)si agita per bene la soluzione che abbiamo creato e la teniamo consevata in un posto buoio. Una goccia dietro la nuca o anche direttamete in bocca del soggetto risolvono il problema se ci sono acari alla gola(due somminuistrazioni una ogni 4 giorni).
    Gli acari all gola non sono frequentissimi, cmq in soggetti chiari di pelle si riescono a vedere se illuminiamo la trachea e attraverso la pelle vediamo dei piccoli puntini neri.....con dei cardellini quindi è impossibile vederli in soggetti vivi.
    Se siamo fortunati può capitare di ritrovarli anche nelle feci poichè se l'infestazione è massiccia il soggetto può espottorarli e quindi farli migrare nell'apparato digerente e quindi nell feci.

  9. #9
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ottimo Luca

    Concordo con te!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. canarino con asma
    Da anto0peppe nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05-10-08, 18: 07
  2. Coppia di organetti....asma
    Da Diegorr nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 16-06-08, 20: 49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi