Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29

Discussione: sesso coppia di cardellini nostrani

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Scusatemi ma forse andrò contro corrente!! A me da quel poco che si vede sembrano 2 maschi, e sicuramente non hanno la stessa età!! Inoltre dall'ultima foto postata fatta di notte mentre dormivano si nota una certa differenza nella dimensione, che mi porta ad intuire che siano un major e un nostrano!!! Cerco di spiegarvi la mia opinione!! Le spalline sono così differenti perchè nel primo soggetto la muta non è ancora cominciata e quindi hanno le piume della nascita, mentre nel secondo soggetto le piume dell'ala hanno già mutato!!! Inoltre dal poco che si vede la testa e il becco sono da maschio!!! Il soggetto definito maschio lo si può confermare, sia per il giallo della banda alare sia per i baffetti nerissimi che gli sono già usciti, e considerando che qui baffetti escono ai soggetti di almeno 90 giorni presumo che il soggetto, credo il major, definito maschio abbia almeno 100 giorni. Il secondo soggetto non avendo ancora mutato nemmeno la spallina dovrebbe avere intorno ai 60 giorni per questo non ha ne baffetti e ne spalline mutate!! Potrei comunque sbagliarmi, dovresti provare a fare delle foto restando più tempo possibile vicino la gabbia e cercando di farli abituare a te, oppure un video da caricare su youtube.
    PS: se controlli gli anellini ci dovrebbe essere la scritta di che tipo di anello si tratta, in pratica dove ci sta scritto FOI 09 ci dovrebbe essere una dicitura A oppure Y che sono rispettivamente le dimensioni degli anellini per i nostrani e per i major. Potresti controllare questi anellini grazie???
    Cerca di fare qualche foto migliore.

  2. #12
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    secondo me e quanto si vede dalle foto sembrano proprio una coppia

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tonino88

    L'avatar di tonino88
    Registrato dal
    05-01-08
    residenza
    POTENZA
    Messaggi
    43

    ok proverò a fare delle foto...anche se mi è impossibile...farli stare calmi..
    (((/°°(((/°°


    RNA: AOB SV636

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    sono proprio maschio e femmina e per la mascherina rossa almeno per la mia esperienza personale i cardellini nati in gabbia non hanno mai il rosso di quelli nati liberi . non dare coloranti che il cardellino è già delicato di suo

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tonino88

    L'avatar di tonino88
    Registrato dal
    05-01-08
    residenza
    POTENZA
    Messaggi
    43

    eccomi di nuovo qui...con nuove foto..spero vi possano aiutare a capire meglio il loro sesso... che sia uno un mayor e l'altro nostrano non ci credo proprio....non per mettere in dubbio il tuo parere ma perchè i major costano troppo...e questo mio amico non penso volesse farmi un regalo così gradito... forse la foto l'ho fatta troppo da vicino e l'obiettivo ha ingannato... cmq ne posto di altre.... e poi a voi i commenti:

    foto di entrambi in gabbia(per quel poco che si capisce):



    testa del presunto maschio(con un accenno della mascherina):



    spalla destra del presunto maschio:



    corpo del presunto maschio:



    corpo del maschio:



    corpo della presunta femmina:



    corpo della femmina:



    testa della presunta femmina:



    spalla sinistra della presunta femmina:




    beh allora che ne dite? ora è più chiaro? spero di si....
    (((/°°(((/°°


    RNA: AOB SV636

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tonino88

    L'avatar di tonino88
    Registrato dal
    05-01-08
    residenza
    POTENZA
    Messaggi
    43

    avrei due dubbi però oltre a capire il sesso... il primo è il fatto che la presunta femmina canticchia...non gorgheggia è normale? lei canta cicii quando sente gli altri cardellini sugli alberi... e il maschio non l'ho mai sentito dire nulla...bah...e poi il fatto che la presunta femmina apra il becco ed agiti le ali contro di lui e fa quel verso ciciciciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiciciiiiiiiii in segno di attacco...che fanno di solito i cardellini...perchè lo fa??? non capisco... eppure ci sono tutte cose pari...2 mangiatoie 2 beverini due cardi tutto per due....bah... non capisco.... lo fanno molte volte durante la giornata e poi la sera dormono vicini...non li capisco.... perchè fanno così...???
    (((/°°(((/°°


    RNA: AOB SV636

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paolo6666


    Registrato dal
    07-12-08
    residenza
    rimini
    Messaggi
    37

    caro tonino anche se è sempre molto difficile distinguere i cardellini soprattutto se giovani e non appartenente alla stessa nidiata posso affermare che il primo è sicuramente maschio e il secondo ha anchegli una buona probabilità di essere maschio,a prescindere dall'ala che è poco significativa e potrebbe rimanere cosi anche dopo la muta pur essendo maschio(sto parlando del secondo soggetto),il fatto che cantino(gorgheggiano) io personalmente ho una coppia di novelli stessa nidiata che entrambi gorgheggiano ed è stata la femmina ad iniziare per prima .Cmq fra qualche mese dopo la muta avrai la certezza del sesso nel frattempo ti consiglio soprattutto in questa fase delicata della muta di lasciarli quanto piu possibile tranquilli e se hai la possibbilità mettili in gabbie separate cosi se sono due maschi non si stresseranno a vicenda.

    P.S.
    OCCHIO ALL'ALIMENTAZIONE CHE IL CARDELLINO è UN'UCCELLO PARTICOLARMENTE DELICATO CONDIVIDO IN PIENO IL CONSIGLIO CHE TI è STATO DATO DI LEVARGLI IL PASTONCINO COLORATO

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tonino88

    L'avatar di tonino88
    Registrato dal
    05-01-08
    residenza
    POTENZA
    Messaggi
    43

    speriamo che non siano entrambi maschi.... li ho scelti io... quindi della stessa nidiata non sono... lui mi ha detto quelli sono i maschi e queste sono le femmine ma di nidiate diverse...spero che no si sia sbagliato.... uffa anche io al primo sono sicuro che sia un maschio... baffi... nero della spalla e quant'altro...quello che non mi convince è la presunta femmina... perchè tenta di attaccare il maschio e poi perchè canticchia lei e il maschio non dice nulla????? bah..spero che siano una coppia
    (((/°°(((/°°


    RNA: AOB SV636

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Secondo me al 99% sono una coppia, non badare alle liti spesso sono dei comportamenti normalissimi sopratutto quando i soggetti sono giovani!
    Comunque tra qualche settimana non avrai piu' dubbi!
    Ciao!

    roby
    ROBY FEO 020


  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Guarda secondo me sono una coppia. Il primo è maschio al 100%.
    La seconda al 90% è femmina: baffi chiari, spallina bruna... comunque a questo punto aspetta la muta.

    PS: tienili separati magari con il divisorio per evitare che si stressino a vicenda...

    Ciao.
    Gianluca



+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cardellini nostrani 09
    Da gianluca cenerelli nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-01-10, 17: 10
  2. cardellini nostrani
    Da gianluca cenerelli nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-11-09, 16: 23
  3. cardellini nostrani
    Da lizar nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-11-09, 18: 06
  4. Cerco coppia cardellini nostrani..........!
    Da fovea78 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-01-09, 14: 01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi