Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Possibilità riproduzione organetto senza una zampa

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    Possibilità riproduzione organetto senza una zampa

    Salve a tutti, posseggo un fantastico organetto pastello bruno maschio,tale soggetto è purtroppo senza una zampa.....volevo chiedervi un parere: secondo voi quante possibilità reali ha questo soggetto si potersi accoppiare? Quest'anno ho provato ad ibridarlo con una canarina gloster per l'ultima cova dell'anno risultato 3 uova non veconde, tra i due avvenuto più volte l'accoppiamento (anche se con evidente difficoltà da parte del maschio) e si è instaurato un forte affiatamento l'organetto nonostante il suo forte handiap nutriva la canarina come se fosse la cosa più naturale al mondo.
    [SIGPIC][/SIGPIC]



  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Possibilita'

    Ciao, non ho mai provato ad accoppiare un uccello con un tale handicap. A mio avviso non e' possibile. Sono curioso di vedere come altri utenti la pensano. Saluti. Buona giornata.
    Immagini allegate

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Un soggetto maschio senza una gamba difficilmente riusce ad assolvere il suo compito; diversamente se è una femmina qualche possibilità in più c'è visto che il maschio sano potrebbe coprirla nel nido.
    Non è da escludere che comunque qualche uova buono prima o poi ci scappi.
    Il test che tu hai effettuato sulla canarina comunque non ha una grande valenza. Tra Organetto e canarina esite un alto indice di disgenia e anche in caso di soggetti "sani" le uova buone sono sempre poche e di queste poche non tutte daranno frutto. Parecchi ibridi tra canarino e organetto presentano alla nascita difetti tipo assenza dei bulbi oculari, becco storto o assente.
    Ti faccio un esempio a seguito di esperienza personale:
    prima covata tra organetto ancestrale e canarina rosso mosaico 5 uova chiare; seconda covata 4 uova schiuse. Su quattro piccoli uno è deceduto e 6 giorni per malformazione; uno sano ancora adesso in vita, uno con seri problemi di stabilità al posatoio e uno vivo ma che non vola (nonostante sembrerebbe normale).
    Se vuoi provare la fecondità di detto maschio ti conviene quindi farlo con un organetta.

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    grazie per l'indicazione, vedrò magari a Reggio se potrò prendere un'organetta e sperare che il mio maschetto riesca a fecondare qualche ovetto......
    [SIGPIC][/SIGPIC]



  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Io avevo un canarino maschio senza una zampa...riusciva ad accoppiarsi ma con molta difficoltà...il più delle volte le uova erano bianche... solo qualche volta se n'è schiuso qualcuno...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Senza zampa

    Ciao Piietro, mi scusi di intromettermi , ma forse sarebbe meglio provare con un altro ucelllo e goderti quello senza zampa lo stesso. Vale la pena sperare quando , a mio avviso, e' decisivamente molto difficile ad avere uova feconde!!

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    Quote Originariamente inviata da john fernandez Visualizza il messaggio
    Ciao Piietro, mi scusi di intromettermi , ma forse sarebbe meglio provare con un altro ucelllo e goderti quello senza zampa lo stesso. Vale la pena sperare quando , a mio avviso, e' decisivamente molto difficile ad avere uova feconde!!
    Capisco,grazie,terrò presente anche questa possibilità.
    [SIGPIC][/SIGPIC]



  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    a me quest'anno una coppia di canarini con il maschio senza zampa ha fecondato la femmina, con risultato 4 uova feconde su 4, dopo forse e solo un caso

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Tra i parrocchetti autraliani accade che un maschio senza una zampa sia ugualmente buono.
    Un mio amico aveva una coppia di Roselle comuni con il maschio senza una zampa (era rimasto impigliato con l'anellino alla rete appena involato), ma riproduceva regolarmente.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo russo

    L'avatar di riccardo russo
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    ivrea
    Messaggi
    1,385

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Tra i parrocchetti autraliani accade che un maschio senza una zampa sia ugualmente buono.
    Un mio amico aveva una coppia di Roselle comuni con il maschio senza una zampa (era rimasto impigliato con l'anellino alla rete appena involato), ma riproduceva regolarmente.
    Stessa esperienza di Roberto con una coppia di barrati. Il maschio ha perso la zampa per colpa dell'anello troppo stretto. Ha riprodotto + volte con una % vicino al 100% di uova feconde.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. zampa rotta / zampa offesa
    Da Columbus_Palumbus nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-08-09, 10: 40
  2. organetto senza zampa per gloster
    Da pietro alessio di maria nel forum Ibridi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-06-09, 17: 53
  3. Amazzone senza un dito ad una zampa
    Da Sycros nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-09-08, 09: 56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi