Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 23
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 229

Discussione: Mozambico: riproduzione autunnale all'esterno

  1. #1
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    Mozambico: riproduzione autunnale all'esterno

    Ciao a tutti!
    quest'anno per la prima volta ho preso dei Canarini del Mozambico, due coppie, e nelle passate settimane le ho sistemate ciascuna in una volieretta di 2m x 2m x 70cm. I maschi sono in canto e oggi una delle femmine ha quasi terminato il nido.
    Ora, il fatto è che io allevo in struttura completamente esterna con luce del tutto naturale. Posso aspettarmi qualche risultato riproduttivo positivo, almeno in questa prima fase autunnale con giornate abbastanza lunghe e temperature non ancora troppo basse o l'eventuale cova e allevamento dei pulli saranno destinati a fallire?
    Qualcuno ha già avuto esperienza di riproduzione dei Mozambico in condizioni simili?

    saluti
    Andrea

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ciao Andrea,anche io sono nelle tue stesse condizioni,ho una coppia di mozambico e quest'anno per la prima volta mi cimento nel tentativo di farli riprodurre all'esterno.I miei hanno da poco ultimato la muta,il maschio canta molto e corteggia la femmina,ma per ora niente di decisivo,entrambi vanno in giro con la juta nel becco e fanno su e giù dal nido,ma la femmina non si decide a costruirlo,anzi il maschio sembra più interessato di lei,infatti più di qualche volta l'ho beccato accovacciato nel cestino.Posso chiederti come stai preparando i riproduttori?Perchè i miei ,a parte il misto per canarini,miglio ,mela e verdura,non mangiano altro,posso mettergli qualsiasi pastoncino,ma loro non lo considerano neanche.Ora gli sto facendo un ciclo di vitamina E,speriamo bene!

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    ciao Massimo
    come i tuoi, anche i miei Mozambico oltre alla loro miscela (Blattener-serinus) integrata con un pizzico di misto canarini e un pò di perilla e chia due o tre volte a settimana non toccano praticamente altro. Continuo a fornire germinati e piselli a giorni alterni ma vengono pressochè ignorati. Gradiscono invece la fettina di cetriolo e un pò di cicoria o tarassaco.
    Non uso pastoncini nè sfarinati di alcun tipo per nessuna delle specie che allevo (fringillidi europei, verdoni T.N. e lucherini P.N.) in nessun periodo dell'anno, e devo dire che mi trovo molto bene, mi sono convinto che muffe e batteri proliferano su questi prodotti e non su germinati e piselli (che al più si seccano quando fa caldo).
    Marco Novelli mi ribadiva poche settimane fa, durante una mia visita al suo allevamento, la spiccata rusticità alimentare dei Mozambicus.
    Per concludere credo che se alloggiati adeguatamente e alimentati in maniera semplice ma con semi di buona qualità la buona forma dei soggetti è agevolmete ottenuta, almeno questo si sta verificando con i miei esemplari.
    Piuttosto, come scrivevo nel post, la mia preoccupazione è relativa alle condizioi ambiental (luce e temperature naturali in autunno)i che gli eventuali pulli si troveranno ad affrontare alla nascita e in fase di crescita e svezzamento.
    vediamo un pò come andrà e.... in bocca al lupo anche a te!!!!
    saluti (e fammi sapere come andrà con i tuoi soggetti)
    Andrea

  4. #4
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    ... altra cosa, se vedi che insistono a "giocare" col materiale da nido ma non concludono prova a mettere più nidi (cestini e cassette da esotico) in diversi angoli, magari infrascandone alcuni e altri no.
    ciao!

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ok,grazie dei consigli,ti farò sapere!

    Ciao Massimo ::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ciao Andrea,oggi la femmina di mozambico sembra essersi decisa,un paio di giorni fa ha ultimato il nido,abbastanza rozzo a dire il vero,e stamattina ha deposto il primo uovo.Oggi quando sono rientrato dal lavoro l'ho trovata sul nido,adesso però,dopo che ho armeggiato un pò vicino alle gabbie per le normali cure giornaliere si è alzata ed è ancora fuori a pulirsi le piume.A dire il vero dubito che l'uovo sia fecondo poichè non li ho mai visti accoppiarsi anche se non è che passo la giornata ad osservarli.Ho notato che nel mio caso il grosso del lavoro di costruzione del nido è stato fatto dal maschio,diciamo che la femmina si è limitata a rifinire,poi volevo da te la conferma o meno di una cosa che ho notato,all'interno della mia coppia è la femmina ad avere un atteggiamento dominante nei confronti del maschio ed è anche di taglia leggermente superiore,ma forse solo perchè appartengono a sottospecie differenti.Comunque,che tu sappia,cominciano dal primo uovo la cova?E' meglio ricorrere alle uova finte come per i canarini?Il maschio va separato?
    Appena posso poste delle foto.

    Ciao Massimo ::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  7. #7
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    ciao Massimo, ti premetto che anche per me con i mozambico è la prima esperienza di riproduzione, quindi posso solo confrontare con te quello che stanno facendo i miei soggetti ma non sono un esperto, proprio per questo ho inserito la discussione cercando consigli di altri che allevano da più tempo questi splendidi serinus.
    Comunque, la mia femmina è in cova su tre uova (a stamattina) e ha cominciato a covare dal primo uovo. Non sostituirò le uova, non lo faccio mai alla prima covata di una femmina nuova, che ancora non so come si comporta in cova e allevamento, penso solo a lasciarla tranquilla il più possibile. Nè farò speratura, ma il maschio ha corteggiato molto quindi sono un pò ottimista!
    La costruzione del nido mi è parso che sia stata un'attività svolta prevalentemente dalla femmina, ma come te non ho potuto osservare la cosa per un tempo prolungato, comunque in due giorni era terminato.
    La taglia dei miei soggetti è omogenea tra i due sessi e questo trova corrispondenza in letteratura ornitologica, dove i sessi sono riportati di taglia simile SE APPARTENENTI ALLA STESSA POPOLAZIONE-SOTTOSPECIE.
    Da domani somministrrerò un diverso misto germinato (rispetto al classico per fringillidi a base di niger e girasole micro, che i mozambico quasi ignorano), che ho fatto mischiando un 80% del misto specifico "serinus" (molto chiaro, panìco, miglio giallo e rosso, poco niger e pochissimo altro) con un 20% di germinabile classico, aperando che apprezzino di più, perchè sono preoccupato che non siano abbastanza stimolati a imbeccare i pulli, se nasceranno, qualora l'alimento fornito non sia di loro particolare gradimento.
    Teniamoci aggiornati su come procederanno le cose con i nostri soggetti su queste pagine ...MA... NON C'E' NESSUN ALTRO CHE ALLEVA MOZAMBICO????
    raccontateci anche le vostre esperienze!
    saluti
    Andrea

  8. #8
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco Italia

    L'avatar di Marco Italia
    Registrato dal
    28-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    682

    ciao Andrea, ho ritrovato un vecchio numero di alcedo che parlava dei mozambico...per l'alimentazione sottolineava che erano abbastanza spartani e non assaggiavano assolutamente germinati, bolliti ecc..ma solo durante l'imbecco dei pulli assaggiavano il pastoncino. diceva di fornire tranquillamente le tarme della farina in quanto non ne mangiano la cuticola ma, aprendole ne succhiano l'interno, evitando un bel pò di problemi
    Marco Italia
    Birdkeeper
    Zoo di Roma
    RNA SV671
    RAE 0008


  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Andrea,la mia durante il giorno alternava momenti di cova a momenti in cui stava fuori dal nido a mangiare o pulirsi le penne.Ora sono andato fuori a controllare sperando di trovarla sul nido,invece sta trascorrendo la notte fuori,mentre il maschio sta appollaiato sul bordo del nido.La cosa mi lascia alquanto perplesso e mi fa essere pessimista,poi come ti ho detto non ho notato da parte della femmina molto impegno nella costruzione del nido,a differenza della tua,per cui...
    Anche la mia è alla prima cova,è del 2008,per cui tutto sommato posso ritenermi già soddisfatto che non abbia fatto l'uovo per terra o che non lo abbia rotto fino ad ora.Io penso,se comincerà a covare sul serio,di fare la speratura,poichè se le uova non fossero feconde voglio rimuoverle per accelerare un altra cova in modo da sfruttare l'autunno e temperature più clementi.Oggi gli ho messo i semi bolliti e a differenza delle altre volte li ha molto graditi,inoltre ha preso a mangiare un pastoncino per fringillidi che avevo preso a Reggio,di quelli con dentro i gamberetti secchi.

    Ciao Massimo ::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ecco qualche foto

+ Rispondi
Pagina 1 di 23
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Help mozambico!!!!!!!!
    Da theking nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-11-09, 20: 03
  2. Alimentazione Gould all'esterno!
    Da StefanoC nel forum Alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-09-09, 15: 22
  3. cardinalini all'esterno
    Da loreto71 nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 10-02-09, 11: 29
  4. DM e ondulati alloggiati all'esterno.
    Da fovea78 nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 11: 52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi