Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 10 di 23
primaprima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 20 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 229

Discussione: Mozambico: riproduzione autunnale all'esterno

  1. #91
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ninfadella

    L'avatar di ninfadella
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    fusignano RA
    Messaggi
    43

    Reggio Emilia

    Ciao Pierluigi...grazie per la risposta...ma sai anche le date??? non so se andrò io come avrai letto non sono una gran esperta .... l'unica fiera a cui vado assiduamente è la fieracavalli di Verona.....
    ma chissà magari un salto a curiosare......ciao ciao Raf.

  2. #92
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Raffaella;ti ha risposto Pierluigi,quella di Reggio Emilia è la più grande fiera ornitologica internazionale d'Italia,e dato che tu sei di Ravenna,quindi forse non troppo lontana,io ti consiglio vivamente di non perdertela perchè aldilà del fatto che tu sia o meno un'appassionata di volatili,è sicuramente un'esperienza molto interessante,se non altro perchè ti da la possibilità di vedere specie che altrimenti difficilmente potresti osservare da altre parti.Si terra,alla Fiera di Reggio Emilia il 21 e 22 novembre.
    Sono contento che i tuoi mozambico siano ripartiti,io ti riportandoti la mia esperienza posso dirti che io il maschio l'ho lasciato insieme alla femmina durante la cova e si è comportato benissimo,andava ad imbeccarla anche nel nido,ma il mio maschietto,come avrai capito,è un pò moscetto///;;,per cui non posso garantirti che il tuo sarà altrettanto gentiluomo(o gentiluccello!).Certo puoi provare,lasciali insieme,ma se vedi che il maschio disfa il nido o infastidisce la femmina durante la cova sii pronta a separarli prima che faccia una frittata!Per quanto riguarda il pastoncino posso dirti che anche i miei non lo gradiscono,i miei mangiano abbastanza bene i semi cotti,mela,verdure varie oltre al misto di semi naturalmente.
    Non è detto che qualora nascessero nuovi piccoli la madre li abbandonerebbe,sai,la prima covata presenta spesso dei problemi,forse la femmina non aveva neanche capito bene cos'era quel coso venuto fuori dall'uovo,ma può darsi che con la nuova covata l'istinto materno si faccia sentire più forte.L'allevamento allo stecco(così si chiama la tecnica di allevare a mano i piccoli) è un'esperienza bellissima ma anche molto impegnativa che va fatta,se non si ha esperienza ( e mi sembra di aver capito che tu non ne hai) con l'assistenza di qualcuno.
    Ma secondo me vedrai che a questo giro tutto andrà alla grande e nonavrai bisogno di intervenire///;;.

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  3. #93
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    Quote Originariamente inviata da ninfadella Visualizza il messaggio
    ciao massimo...allora il nido che avevano costruito per terra l'hanno distrutto e hanno incominciato a farlo nel nido che su consiglio di Daniele avevo comprato. dentro hanno messo pezzi della mia tenda del salotto un po' di fili apposta per il nido e dello scottex che avevo messo in fondo alla gabbia sotto la sabbietta.
    il problema è che ho fatto il pastoncino (rosso di uovo cotto, insalata lattura) e non lo guardano nemmeno. quindi adesso quando nascera' il figlio non gli dara' da mangiare e morira' di nuovo....uffa....stavolta pensavo di dargliene io da mangiare se loro non si decidono e poi pensavo anche di lasciarli insieme forse il maschio è più sveglio e fa qualcosa....che ne dite??? ciao a tutti.....
    ps. ma cosa c'è a reggio?? un negozio dei mozambico?? una fiera???
    Raffaella, il fatto che non toccano uovo o altri alimenti a cui non sono abituati credo che sia prevedibile.Prova a fornire la stessa miscela di semi che mangiano abitualmente ma lasciata in ammolllo in acqua per 12 ore più o meno, i semi così ammollati potrebbero essere più appetibili e stimolare ml'imbecco dei piccoli. Chiaramnente continua a lasciare a disposizione normalmente anche la miscela secca tal quale. Come sai non ho finora avuto risultati riproduttivi con i Mozambico ma "a senso" questa può essere un'idea, almeno per provare
    in bocca al lupo!!! (...e VIVA IL LUPO!!!!)
    Andrea

  4. #94
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da deddre Visualizza il messaggio
    Raffaella, il fatto che non toccano uovo o altri alimenti a cui non sono abituati credo che sia prevedibile.Prova a fornire la stessa miscela di semi che mangiano abitualmente ma lasciata in ammolllo in acqua per 12 ore più o meno, i semi così ammollati potrebbero essere più appetibili e stimolare ml'imbecco dei piccoli. Chiaramnente continua a lasciare a disposizione normalmente anche la miscela secca tal quale. Come sai non ho finora avuto risultati riproduttivi con i Mozambico ma "a senso" questa può essere un'idea, almeno per provare
    in bocca al lupo!!! (...e VIVA IL LUPO!!!!)
    Andrea
    Buona sera
    Ninfa Prova quanto suggerito da Andrea, magari metti in ammollo 3/4 cucchiaini di miscela e poi dividila in 2 /3 porzioni da fornire altrettante volte al giorno, rimuovendo i gli avanzi dalla mangiatoia e lavandola bene. Nel caso li appetiscano dopo qualche giorno prova a mischiare la quantità fornita con un cucchiaino di pastoncino.....
    Ciao Daniele

  5. #95
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Ninfa
    ha già deposto?
    Come dice Loreto se il maschio si è dato una calmata, prova a lasciarlo, ma appena va su di giri, rimettilo in punizione.....
    Ciao Daniele

  6. #96
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ninfadella

    L'avatar di ninfadella
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    fusignano RA
    Messaggi
    43

    nido bellissimo

    ciao a tutti...stamattina ho rifatto l'uovo sodo con la cicoria ma per ora niente...allora provo a mettere a bagno i semi che mangiano di solito...
    l'uovo non l'ha ancora fatto ma secondo la mia poca esperienza manca poco...appena ho un attimo vi mando la foto del nido stavolta mi piace proprio....ma una domanda...se dovessero mai nascere e crescere dopo devo comprare un'altra gabbia per loro o è suf. una più grande per tutti. il mio salotto diventera' una voliera!!!! ciao e buona giornata a tutti....Raf.

  7. #97
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    No Raffaella,non è nessario che tu compri un'altra gabbia,vengo io e me li porto via tutti!!!///;;///;;///;;

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  8. #98
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ninfadella

    L'avatar di ninfadella
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    fusignano RA
    Messaggi
    43

    ancora niente

    ciao a tutti...ancora niente
    allora massimo speriamo che siano due, così uno per uno. un figlio o figlia di pippo lo voglio tenere io perchè magari loro sono vecchi...a proposito come si fa a capire quanti anni anno?? con i cavalli si guardano i denti con i mozambico guardiamo il becco??? ciaooo(((/°°

  9. #99
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Buona sera
    Ninfa di solito sono 3 o forse più.
    Per stabilire l'età dei soggetti Il metodo dei denti non funziona con i nostri amici alati. Quello del becco lo stesso. Purtroppo visto che non sono dotati di anello che riporta l'anno di nascita, si possono solo azzardare ipotesi controllando la callosità dei piedi, ma da qualche anno in poi, è quasi impossibile. Almeno che io sappia. Ci sono tanti esperti in questo forum, il loro parere e la loro competenza e più che ben accetta.
    La tenda, come è stata ridotta?
    Tienici aggiornati e magari inserisci qualche foto (non della tenda...).
    Ciao daniele

  10. #100
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ninfadella

    L'avatar di ninfadella
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    fusignano RA
    Messaggi
    43

    Foto felce e nido

    ciao daniele e a tutti....
    i miei mozambico sono circa 6 anni che li ho ed erano gia' grandi...ma quanto campano in media????
    ti ho mandato qualche foto del nuovo nido che ha fatto ma ancora senza uova e anche della tenda come vedi è tutta sfilacciata....
    ciao e buon week end a tutti Raf.

+ Rispondi
Pagina 10 di 23
primaprima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 20 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Help mozambico!!!!!!!!
    Da theking nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-11-09, 20: 03
  2. Alimentazione Gould all'esterno!
    Da StefanoC nel forum Alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-09-09, 15: 22
  3. cardinalini all'esterno
    Da loreto71 nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 10-02-09, 11: 29
  4. DM e ondulati alloggiati all'esterno.
    Da fovea78 nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 11: 52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi