Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 16 di 23
primaprima ... 6 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 229

Discussione: Mozambico: riproduzione autunnale all'esterno

  1. #151
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da deddre Visualizza il messaggio
    Dani, il centocchio dalle mie parti in questo autunno piuttosto secco è molto raro, i miei Mozambico apprezzano il cetriolo tagliato, da cui spolpano i semini succosi. Il cetriolo l'ho sempre visto molto apprezzare dai fringillidi con i piccoli al nido.
    Le tarme (bollite e surgelate) le ho provate a fornire tagliuzzate fin dai giorni della cova ma non le toccano
    Andrea intigna comunque con le tarme, male che va ne butti qualcuna.
    Quando i piccoli escono dal nido e cominciano a sbecuzzare in giro, proponigliele, così si abitueranno al nuovo alimento e mangeranno qualche boccone sostanzioso.
    Ricordati che i novelli sono come le ruspe, spazzolano via tutto, per cui se vuoi abituare qualche soggetto a mangiare qualcosa che normalmente scarta, mettigli tale alimento in presenza dei giovani, incuriosito andrà sicuramente a provare la novità.
    ciao Daniele
    Immagini allegate

  2. #152
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Ciao , grazie per i complimenti.. in verità ogni giorno entro nella stanza con un pò di ansietta... perchè non so che fine faranno quando la mamma non li coprirà più la notte.
    Per imbecco fornisco uovo sodo, piselli, chia e perilla in linguette.. da oggi una bella foglia di insalata romana..misto esotici secco ovviamente.
    Hano covato in una 120 a non più di 80 cm di altezza dal pavimento ma le uova non sono le loro ma quelle dell'altra coppia che ho che depone sul fondo.. lei ha deposto un solo uovo ( quello chiaro nella foto) e gli altri 3 sono dell'altra.. il maschio che li alleva in verità è loro nonno ( padre della madre) . Le tre uova appartengono a due cicli di deposizione diversi e un uovo lo avevo conservato per caso non so nemmeno io per quanto tempo, quando la "balia " attuale ha deposto l'ho passato a lei , così per scherzo, e fortuna ha voluta che la coppia che sforna uova ricominciasse di lì a tre giorni a deporre le solite tre uova di cui solo 2 recuperate integre.... quando ho visto che 3 erano le uova piene non credevo ai miei occhi ...veramente il primo l'ho cnservato tantisimi giorni senza curarmene più di tanto.. probabilmente la temperatura fresca ed umida l'hanno aiutato...
    Scusate il post prolisso...

  3. #153
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da Federico Visualizza il messaggio
    Ciao , grazie per i complimenti.. in verità ogni giorno entro nella stanza con un pò di ansietta... perchè non so che fine faranno quando la mamma non li coprirà più la notte.
    Per imbecco fornisco uovo sodo, piselli, chia e perilla in linguette.. da oggi una bella foglia di insalata romana..misto esotici secco ovviamente.
    Hano covato in una 120 a non più di 80 cm di altezza dal pavimento ma le uova non sono le loro ma quelle dell'altra coppia che ho che depone sul fondo.. lei ha deposto un solo uovo ( quello chiaro nella foto) e gli altri 3 sono dell'altra.. il maschio che li alleva in verità è loro nonno ( padre della madre) . Le tre uova appartengono a due cicli di deposizione diversi e un uovo lo avevo conservato per caso non so nemmeno io per quanto tempo, quando la "balia " attuale ha deposto l'ho passato a lei , così per scherzo, e fortuna ha voluta che la coppia che sforna uova ricominciasse di lì a tre giorni a deporre le solite tre uova di cui solo 2 recuperate integre.... quando ho visto che 3 erano le uova piene non credevo ai miei occhi ...veramente il primo l'ho cnservato tantisimi giorni senza curarmene più di tanto.. probabilmente la temperatura fresca ed umida l'hanno aiutato...
    Scusate il post prolisso...
    Federico
    sarebbe interessante quanto tempo hai conservato il primo uovo.
    ciao Daniele

  4. #154
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Ciao Daniele,
    con il senno di poi mi rimprovero di non essermi segnato la data... ma chi lo evrebbe mai pensato che sarebbe andata così.... comunque siamo abbondantemente sopra le 2 settimane... più preciso non posso essere .... se ricapita non mi farò prendere in contro piede..
    Ciao

  5. #155
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Mamma mia che spettacolo,e che invidia///;;///;;///;;!!!!
    Io invece mi preparo ad avere l'ennesima delusione dai miei,oggi ho dato una sbirciatina alle 2 uova e nonostante siamo già all'ottavo giorno di cova,le uova non mi sembrano essersi scurite,eppure questa volta li ho visti accoppiarsi.
    Vabbè,forse è meglio così dato che l'11 vado giù dai miei e lascio i miei piccoli pennuti alle cure di un mio vicino,preferisco non lasciargli anche l'imcombenza di dover badare a dei piccolini.

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  6. #156
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ninfadella

    L'avatar di ninfadella
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    fusignano RA
    Messaggi
    43

    Complimenti

    ciao a tutti ho visto solo oggi l'evoluzione dei vostri uccellini...sono stata molto impegnata....complimenti davvero!!! i miei sono ancora separati e la coda della femmina non cresce tanto. lei ha fatto due uova ma sono andate rotte....mi consolo guardando le vostre foto...ciao ciao raf.1--.

  7. #157
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da Federico Visualizza il messaggio
    Ciao Daniele,
    con il senno di poi mi rimprovero di non essermi segnato la data... ma chi lo evrebbe mai pensato che sarebbe andata così.... comunque siamo abbondantemente sopra le 2 settimane... più preciso non posso essere .... se ricapita non mi farò prendere in contro piede..
    Ciao
    Federico
    la tua è un'informazione importante.
    Sapevo che se custodite opportunamente, le uova mantebnevan l'embrione vitale al loro interno per poco più di una settimana, ma come hai detto siamo oltre le due.
    Per curiosità dove hai conservato l'uovo?
    Ciao Daniele

  8. #158
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da ninfadella Visualizza il messaggio
    ciao a tutti ho visto solo oggi l'evoluzione dei vostri uccellini...sono stata molto impegnata....complimenti davvero!!! i miei sono ancora separati e la coda della femmina non cresce tanto. lei ha fatto due uova ma sono andate rotte....mi consolo guardando le vostre foto...ciao ciao raf.1--.
    Ninfa, finalmente...
    come vedi alla lunga l'esperienza ha preso il sopravvento, ma non ti scoraggiare.
    puoi raccontare come ha fatto la femmina a perdere la coda e le due uova a finire in frittata?
    Ciao Daniele

  9. #159
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Ciao Daniele,
    non vorrei apparire come l'inesperto che , presuntuosamente, va contro corrente o al quale succedono cose strane.. detto questo ti racconto molto volentieri.
    Allora l'ovetto, come ti avevo detto, l'ho raccolto dal fondo del gabbione dell'altra coppia che ho e l'ho appoggiato in un nido rivestito in tessuto che avevo sopra una gabbia..dirti che lo giravo tutti i giorni è una bugia ma ogni tanto lo facevo.. il resto già l'ho scritto..ti ripeto è stato lì almeno 2 settimane, temperatura e umidità sono parametri che non controllo artificialmente e nemmeno misuro.. più o meno sono quelli esterni e io, come scritto tra i miei dati, abito a Livorno.
    Ciao

  10. #160
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    09-05-09
    residenza
    asti
    Messaggi
    108

    ierine ho comprati due anche io ,li ho messi in una gabbia da 60 al caldo, c'è possibilità che si riproducano o no?

    datemi consigli......

+ Rispondi
Pagina 16 di 23
primaprima ... 6 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Help mozambico!!!!!!!!
    Da theking nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-11-09, 20: 03
  2. Alimentazione Gould all'esterno!
    Da StefanoC nel forum Alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-09-09, 15: 22
  3. cardinalini all'esterno
    Da loreto71 nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 10-02-09, 11: 29
  4. DM e ondulati alloggiati all'esterno.
    Da fovea78 nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 11: 52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi