Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 23
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 229

Discussione: Mozambico: riproduzione autunnale all'esterno

  1. #11
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    ciao Massimo!
    bei soggetti i tuoi mozambico!
    la femmina ha ripreso la cova? dopo la deposizione del primo uovo credo che sia da mettere in conto che non stia stabilmente in cova almeno fino alla deposizione delle uova successive, se passa la notte fuori dal nido con un solo uovo deposto non mi preoccuperei.
    Se avesse abbandonato la prima cova prova, per le successive, ad aggiungere altri nidi in differenti posizioni e mascherane uno o due con piante finte o altro, ho visto nella foto che la tua femmina sta in un nido molto scoperto, questo potrebbe aumentare la percezione di disturbo da parte della femmina e quindi rendere più probabile l'abbandono.
    ciao!
    Andrea

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Questa mattina siamo al terzo uovo,purtroppo anche se durante il giorno dimostra molto attaccamento al nido,alzandosi solo per mangiare o bere,è la seconda notte che trascorre fuori,per cui le speranze cominciano ad affievolirsi.Effettivamente ho notato anche io che forse il fatto che il nido sia scoperto la rende un pò insicura,però adesso mi sembra un pò tardi per camuffarlo un pò,elementi estranei potrebbero spaventarla ancora di più e spingerla ad abbandonare definitivamente la cova.Sicuramente ogni giorno che passa dimostra più attaccamento al nido ma chissà perchè appena fa buio si alza e si mette a dormire sul posatoio.A questo punto non so se,ammesso che le uova siano fecondate,dopo essere rimaste 2 notti scoperte ,anche se prendesse a covare seriamente,mi possa aspettare delle nascite.Ho pensato una cosa,di togliere le uova vere e sostituirle con quelle finte sperando che prenda a covare di notte e solo a quel punto rimettergliele,ma non so se farei bene.

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  3. #13
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    se fossi in te non interverrei in nessun modo in questa fase (sostituzione di uova per la notte e ricollocazione nel nido al mattino), la femmina si stresserebbe ancora di più e rischi che si scondiziona anche per le covate successive. Lasciala il meno disturbata possibile per qualche altro giorno, se possibile non mettere le mani al nido nemeno per controllare le uova e guarda che succede, soprattutto la sera fai in modo che non abbia motivo di lasciare la cova, così è più probabile che passi la notte al nido.
    Quando scrivevo di aggiungere nidi e di infrascare ovviamente mi riferivo alle covate successive!

  4. #14
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    [QUOTE=loreto71;116946].A questo punto non so se,ammesso che le uova siano fecondate,dopo essere rimaste 2 notti scoperte ,anche se prendesse a covare seriamente,mi possa aspettare delle nascite.

    se, come hai detto, la cova in questi giorni è stata incostante ci sono buone possibilità che l'embrione non abbia cominciato lo sviluppo, in tal caso le uova non incubate anche di notte restano feconde per diversi giorni

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Questa notte l'ha passata sul nido,che si sia decisa???

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  6. #16
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Questa notte l'ha passata sul nido,che si sia decisa???

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^
    Dai! incrocia le dita!!!

  7. #17
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ninfadella

    L'avatar di ninfadella
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    fusignano RA
    Messaggi
    43

    uova di mozambico

    salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum e non so nemmeno se ho fatto tutte le operazioni giuste.
    mi sono iscritta perchè mentre cercavo informazioni sul canarino del mozambico ho visto le vostre discussioni così ho pensato che magari potreste darmi consigli
    possiedo una coppia di mozambico non so l'eta' in quanto me li hanno regalati...comunque io li ho almeno da 5 anni....
    li tenevo separati da una griglia perchè il maschio continuamente la inseguiva e avevo trovato la femmina in fondo alla gabbia con il becco aperto che non si muoveva perchè lui non la lasciava stare. un mese fa ho provato a togliere la griglia e vista la bella stagione ho messo la gabbia per qualche ora sulla terrazza e sembrava andassero meglio...poi lei ha fatto il nido e due uova, una ieri e una oggi. da stamattina lui le salta addosso e lei fugge in basso alla gabbia. ho visto che cova ma quando va sui bastoncini per mangiare lui la aggredisce così ho rimesso il divisorio....
    è normale??? io non sono per niente esperta....aiuto....((/

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ah ah ah ,stiamo messi bene Ninfa!Anche noi,sia io che Andrea siamo alle prime esperienze con i mozambico, per quel che ho capito ,per cui non so quanto potremo aiutarci a vicenda,comunque il fatto che il maschio insegua la femmina in maniera violenta,tanto da costringerla sul fondo ,non mi sembra normale.Credo che il tuo maschio sia un pò troppo aggressivo e dominante.In pratica hai il problema opposto al mio, nella mia coppia è la femmina ad essere dominante,tanto che gli approcci amorosi del maschio vengono subito soffocati.Non è che potresti cedermi un pò di aggrassività del tuo maschio --==°°???Per quella che è la mia esperienza,se i due si sono accoppiati,dato il carattere del maschio,ti consiglio di rimettere il divisorio,in modo che la femmina possa covare in tranquillità,altrimenti corri il rischio che il maschio la stressi troppo inducendola ad abbandonare la cova,o che quest'ultimo rompa le uova o uccida i piccoli quando e se nasceranno.

    Andrea,come procede la cova???
    La mia femmina sta covando assiduamente,ma i miei sospetti che le uova siano bianche sono sempre più forti,oggi siamo al quinto giorno di cova e non noto alcun cambiamento di colore delle uova,poi dato il fatto che sono completamente bianco gesso,non c'è neanche bisogno della lampadina per la speratura,in trasparenza si vede un bel tuorlo giallo,purtroppo:(!!!

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  9. #19
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    Quote Originariamente inviata da ninfadella Visualizza il messaggio
    salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum e non so nemmeno se ho fatto tutte le operazioni giuste.
    mi sono iscritta perchè mentre cercavo informazioni sul canarino del mozambico ho visto le vostre discussioni così ho pensato che magari potreste darmi consigli
    possiedo una coppia di mozambico non so l'eta' in quanto me li hanno regalati...comunque io li ho almeno da 5 anni....
    li tenevo separati da una griglia perchè il maschio continuamente la inseguiva e avevo trovato la femmina in fondo alla gabbia con il becco aperto che non si muoveva perchè lui non la lasciava stare. un mese fa ho provato a togliere la griglia e vista la bella stagione ho messo la gabbia per qualche ora sulla terrazza e sembrava andassero meglio...poi lei ha fatto il nido e due uova, una ieri e una oggi. da stamattina lui le salta addosso e lei fugge in basso alla gabbia. ho visto che cova ma quando va sui bastoncini per mangiare lui la aggredisce così ho rimesso il divisorio....
    è normale??? io non sono per niente esperta....aiuto....((/
    ciao e benvenuta!
    la focosità (e più o meno conseguente aggressività) dei maschi mozambico in periodo riproduttivo, in realtà, è riportata quasi sempre, in letteratura ornitologica e di ornicoltura, come tipica della specie, piuttosto che eccezionale o episodica. In entrambe le mie coppie i maschi corteggiano le femmine in maniera piuttosto "persecutoria" e la femmina che ora è in cova viene inseguita e quasi aggredita dal maschio ogni volta che lei lascia il nido per mangiare. I miei soggetti però sono in voliera (2m x 2m x 70cm), con molti posatoi e rami di carrubo (che mantiene le foglie per molto tempo anche quando seccano), quindi le femmine hanno molto spazio per sottrarsi agli "assalti" del maschio e non le ho mai viste particolarmente stressate.
    Se hai la fortuna di avere una coppia affiatata con la femmina che depone nel nido, prova a dare loro un alloggio più spazioso (parli di una gabbia ma quanto è grande?) e metti un pò di piante finte o rami con foglie in qualche angolo della gabbia. Altrimenti separa comunque il maschio al momento giusto, dopo la deposizione del 2° o 3° uovo.
    In bocca al lupo e facci sapere
    saluti
    Andrea

  10. #20
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Andrea,come procede la cova???
    La mia femmina sta covando assiduamente,ma i miei sospetti che le uova siano bianche sono sempre più forti,oggi siamo al quinto giorno di cova e non noto alcun cambiamento di colore delle uova,poi dato il fatto che sono completamente bianco gesso,non c'è neanche bisogno della lampadina per la speratura,in trasparenza si vede un bel tuorlo giallo,purtroppo:(!!!

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^
    Ciao Massimo, mi dispiace se le uova sono chiare, vedrai che la prossima covata andrà meglio.
    La mia femmina cova diligentemente ma per come è piazzato e nascosto il nido non ho idea se le uova siano fecondate. Tra 6 giorni lo sapremo!
    Ciao!

+ Rispondi
Pagina 2 di 23
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Help mozambico!!!!!!!!
    Da theking nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-11-09, 21: 03
  2. Alimentazione Gould all'esterno!
    Da StefanoC nel forum Alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-09-09, 16: 22
  3. cardinalini all'esterno
    Da loreto71 nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 10-02-09, 12: 29
  4. DM e ondulati alloggiati all'esterno.
    Da fovea78 nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 12: 52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi