Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: La costruzione di una voliera a pannelli

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    La costruzione di una voliera a pannelli

    Le nostre priorità, come Associazione era, ed è farci conoscere. Per far questo oltre ad altre iniziative, è presentarsi sul territorio in qualche manifestazione divulgando il nostro obbi. L'esigenza dunque era di iniziare ad avere del materiale nostro anche se le Associazioni limitrofe si sono rese subito disponibili. Così la costruzione di una voliera a pannelli ci è sembrata la cosa migliore, oltretutto gli innesti e la minutaglia era a disposizione gratuitamente, in questo modo avremmo contenuto anche i prezzi. Successivamente, sarà possibile ampliarla con l'aggiunta di altri moduli. Le barre di alluminio ce li ha procurate l'amico e socio Maurizio (che quì ringrazio ancora) già tagliate da un metro, anche se qualche misura andrà ritoccata. Per il lavoro, avevo addescato Max con l'offerta di una risottata alla Tirolese al quale neppure Mario ha saputo resistere. Che ha messo tutti daccordo però è stato il figlio di Mario, Alessandro, che pur avendo altre passioni (per mè, anziano, ormai in parte assopite), si è offerto di costruirla lui magari con qualche aiutino del padre. vista la sua grande manualità olltre che per la meccanica anche col P.C., di seguito a questo post, posterà anche tutte le fasi del lavoro, a disposizione di altri, che vorranno in seguito imitarci. Siccome comunque a Max è rimasta la voglia del risotto alla Tirolese, la risottata la faremo a lavori ultimati. Nell'attesa delle foto del lavoro che quà di seguito verranno postati, ringrazio ancora Alessandro e Mario per la collaborazione.
    Della Vecchia Eraldo


  2. #2
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Grande Eraldo e tutta la Prealpina,quando cé né fosse bisogno sapete dove trovarmi....in tre orette sono lí dá voi....má per mangiare il risotto,cosa pensavate?(==)(==)(==) A parte gli scherzi,ci fosse dá verniciare,io il sabato e domenica sono a vostra disposizione ::-°°-::-°°-+++[[[

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Grazie Massimo per la tua disponibilità, ma lasciamo tutto al naturale, (se ci mettiamo i pappa, si mangerebbero tutto). per il risotto non ci sono problemi, mi preoccupa un pò Max, visto cosa si è mangiato a Lavagna, dovrò farmi prestare una pentola dalla Proloco.::-°°-
    Della Vecchia Eraldo


  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max coppa

    L'avatar di max coppa
    Registrato dal
    20-01-09
    residenza
    prov novara
    Messaggi
    1,385

    Anche i risotti dei tuoi colleghi cuochi erano ottimi.Peccato che siamo passati tardi e ne abbiamo assaggiati solo 2 dei 15 che avevano preparato.Ieri i pealpini sono andati a dare una mano alla divulgativa ASOT a Somma Lombardo per la fasta della citta'.E' stato allestito un mega volierone con pappagalli , due voliere piccole con canarini e 4 tortore.
    Abbiamo impiegato molto tempo per percorrere la via delle bancarelle gestite escusivamente da italiani.C'era una folla immensa.Giovanni e' stato insuperabile come al solito con il suo pranzo.E' stata una bellissima giornata tra amici.

    Pedroni nella voliera con alcuni visitatori


    La Monchi



    Cenerino



    Ara e Cacatua



    Due Caicco



    Lavori in voliera



    In attesa del pranzo


    La mangiata



    Solo con il cane



    In qusto punto ancora si camminava



    Cuochi all'opera



    U'opera d'arte intagliata nel legno



    .

    R.A.E. 014 - A.O.E. 371 - A.O.B. SV699 - R.N.A SX36 - S.A.U.L. CH 6955 -

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    per le foto.....

    Ciao Max,grazie per le foto che ci hai postato,soprattutto quelle dei pappi........in modo particolare quella del Moluccano.....::::::

    ...immagino che non hai potuto fare foto delle pietanze perché divorate dal popolo presente.....vero!!!!!!!!![[[]]][[[]]]

    Saluti,Pierluigi.::-°°-
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  6. #6
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Maxxxxxxxxx,perché non avvisi quando cí sono queste bellissime manifestazioni.....e io che ti credevo un amico(==)(==)(==) Va bé.ti faró lo stesso i complimenti per le foto +++[[[+++[[[+++[[[

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Ieri mattina di buona lena ho iniziato i lavori per la realizzazione di una media voliera allo scopo di poter divulgare il nostro hobby ....il materiale me lo ha fornito Eraldo,mio figlio ha fatto i disegni e mi ha aiutato per alcuni dettagli.....il problema più grosso nella realizzazione è stato quello di dover molare tutti gli inserti di plastica perchè non entravano nei tubi di alluminio....ho scattato alcune foto dove si vedono le varie fasi di lavorazione e il relativo materiale,per fissare la rete ad ogni pannello ho usato 40 rivetti da 5 mm con testa di 14 mm,inoltre i pannelli sono uniti con viti e dadi da 6 mm......devo dire che si può montare in 15 minuti,io l'ho fatto da solo,è facile da trasportare perchè i pannelli sono leggeri.Quì a seguito alcune immagini dove si vedono le fasi di lavoro.






















  8. #8
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Che piacere vederti Mario,anche se solo in fotografia...state facendo un gran lavoro,non sai cosa darei per potervi aiutare!!!!!::-°°-::-°°-+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[

  9. #9
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di piergiovanni tosco


    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    Poirino
    Messaggi
    89

    Evviva

    1--.+++[[[ Complimenti, bravi Mario e Alessandro - davvero un bel lavoro, struttura semplice e funzionale - credo che in un futuro assai prossimo di provare a costruirne una anch'io -

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Devo dire che Mario e Alessandro hanno fatto un gran lavoro, in attesa del risotto per ora li ringrazio molto. In conclusione prima di postare i costi volevo dire che il tutto come si evince dai disegni iniziali, è composto da sette pannelli da un metro per due. Mario ha voluto fare un'opera d'arte inserendo dei perni, ma potrebbe essere anche facilmente composta con delle fascette di plastica (che magari i pappa in breve tempo si mangerebbero). Per questa voliera servivano otto barre da sei metri l'una (Questa è la misura commerciale) noi ne abbiamo prese dieci al costo complessivo di ottanta euro. La rete, zingata spessa e rigida cent. 1X1 a noi ne servivano quattordici metri il costo era di 124 euro mentre un rotolo intero di 25 metri costava 105 euro. Naturalmente ne abbiamo preso 25 metri così abbiamo giacenze per qualche altro pannello. Tutto il resto era disponibile. Devo dire che questo sistema di voliera è molto usato all'estero dove nei mercati ornitologigi si trova tutto l'occorrente per la sua realizzazione.
    Della Vecchia Eraldo


Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ci avventuriamo nella costruzione di una voliera
    Da gabri-l nel forum Fai da te
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 20-09-09, 20: 29
  2. Costruzione gabbie
    Da Lancashire nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-05-09, 17: 16
  3. Consiglio Pannelli Voliera
    Da genova1962 nel forum Psittaciformi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-01-09, 18: 48
  4. Costruzione Voliera (a basso costo)
    Da mollaq nel forum Fai da te
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 28-08-08, 16: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi