Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: spagnoli intensi

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    spagnoli intensi

    Ragazzi possiedo una coppia di canarini razza spagnola di colore giallo, solo che sono tutti e due intensi che difetti o pregi potranno scaturire da un accoppiamento del genere? ovviamente i figli li accoppierò con canarini brinati.

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Se non sbaglio nei canarini di razza spagnola non c'è nessun problema a fare intenso x intenso anzi penso sia l'accoppiamento migliore.
    - zeru tituli -

  3. #3

    Piumaggio

    così come in tutte le razze dei canarini, l'accoppiamento intenso per intenso può essere effettuato una sola volta, facendo nascere il doppiointensivi che poi però necessariamente deve essere accoppiato con un brinato, Ma tu nn sai se i tuoi sn dei doppi intensi, infatti se lo fossero avresti alcuni dei difetti più tipici quali mancanzadi sottopiuma e piumaggio ruvido leggermente increspato in alcune zone specialmente la testa, quindi nello spagnolo questo risulta essere un errore grave visto che si tratta di un canarino di forma e posizione liscio, poi un consiglio lo spagnolo giallo nn vince quasi mai e cmq nn farei questo accoppianto intenso per intenso meglio cmq un giallo per un verde, nn due lipocromici, un saluto Giuseppe.

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Grazie Giuseppe, non so se sono già doppio intensi, cmq il piumaggio sembra ok, non riesco a inviare le foto altrimenti mi potevi dare un giudizio, tu mi consigli di acoppiare i figli con dei verdi ovviamente brinati, ma così non ottengo tutta prole pezzata?

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Razza_spagnola76

    L'avatar di Razza_spagnola76
    Registrato dal
    18-01-08
    residenza
    borgetto
    Messaggi
    203

    Per york

    York perdonami ma devo correggerti sul ftto che lo spagnolo giallo non vince quasi mai. E' da due anni che mi impongo rispettivamente con il giallo intenso e il giallo brinato (ovvio qui in sicilia) su ceppi di verdi e ardesia di tutto rispetto.
    ergo... vincere o meno dipende dalla abilita' di chi possiede il ceppo.
    ;-)
    Marco Briguglio R.N.A 34EA 1--.

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    R.Spagnola mi dai una risposta sull'accoppiamento giallo intenso x verde brinato? o megli nasceranno tutti pulli pezzati o otterrò anche dei verdi e dei gialli....

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Razza_spagnola76

    L'avatar di Razza_spagnola76
    Registrato dal
    18-01-08
    residenza
    borgetto
    Messaggi
    203

    ....

    otterrai sicuramente tanti gialli pezzati verde, qualche giallo unicolore e ancora piu' raro qualche verde. Ovviamente la figliolanza sara' sia a piumaggio intenso che brinato.
    Cmq e' un tipo di accoppiamento che faccio spesso (con i risultati sopra elencati) per ottenere i pezzati che ritengo fondamentali, assieme ai brinati, per il perfezionamento del piumaggio.
    Marco Briguglio R.N.A 34EA 1--.

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    R.Spagnola levami una curiosità ma in esposizione esiste una categoria anche per i pezzati oppure servono solo nell'accoppiamento per ottenere determinati risultati?

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Razza_spagnola76

    L'avatar di Razza_spagnola76
    Registrato dal
    18-01-08
    residenza
    borgetto
    Messaggi
    203

    ....

    I pezzati gareggiano esattamente come gli altri unico accorgimento dipende dalla pezzatura...con piu' del 50% di pezz verde gareggiano nei melanici mentre con qualche macchia di pezzatura (es.: sulla testa o sulle ali o ecc...) gareggiano coi lipocromoci.
    Tutto qua.
    Questa'anno, i miei pezzati, su 6 esposti hanno avuto 4 punti 90, 1 punti 91 e 1 92 (quest'ultimo si e' aggiudicato il secondo posto dietro una mia canarina lipocromica che poi ha fatto il campione di razza 94 punti) ..piccolo segreto erano fratello e sorella di nido!
    ;-)
    ehehehehehe
    Marco Briguglio R.N.A 34EA 1--.

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao Marco vorrei chiederti un consiglio visto che allevo indigeni e di spagnoli non ne capisco nulla. Ho acquistato come maschio e femmina due soggetti secondo me belli alla mostra di Faenza che poi si sono rivelati due maschi. Allora ho acquistato 2 femmine a Reggio così così.. Allora ho allestito le coppie in questo modo: Maschio Verde Intenso X femmina gialla semintensa e Maschio Giallo Intenso Pezzato X femmina gialla brinata. Può andare?

    Ciao

    Christia nAsirelli
    SV 156

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cedo Fife fancy intensi e brinati
    Da blueyes nel forum Cedo
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-10-12, 17: 13
  2. Rossi Intensi e brinato
    Da Scoth Fancy nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-01-10, 18: 24
  3. Agata rossi intensi brinati
    Da Zarola Giu nel forum Cedo
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-11-09, 18: 09
  4. intensi da brinati
    Da pietro alessio di maria nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 15-07-08, 13: 00
  5. Gialli intensi...
    Da dos nel forum Canarini di colore
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29-02-08, 12: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi