Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58

Discussione: Agata o Agata pastello? (rm)

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilTecnico

    L'avatar di ilTecnico
    Registrato dal
    29-11-07
    residenza
    Marzano Appio
    Messaggi
    58

    Agata o Agata pastello? (rm)

    Salve a tutti. Premetto che sono un neofita che da poco si sto avvicinando all'allevamento. Sono in procinto di acquistare una femmina al mio canarino. Qualcuno mi ha detto che è un agata, ma la foto non era un granchè. Poi ieri, in un mercatino a Padova ho trovato la femmina agata, ma ho notato che è più scura del mio maschio, quindi ho desistito dall'acquisto, cercando bene in alcune foto da me scattate ad una mostra, mi sembrava molto simile ad un agata pastello rm. Vi chiedo di dare un occhiata all'esemplare e vorrei sapere se anche per l'agata pastello rm vale quello per l'agata rm cioè che va accoppiato con una femmina uguale. Inoltre vorrei sapere se anche nel colore del mosaico c'è l'intenso o il mosaico, quindi se il mio ha un rosso mosaico brinato la femmina deve essere di un mosaico intenso. Grazie.

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    65

    sicuramente e' una mutazione dell'agata sembra molto un agata pastello dalla foto.... oppure un brutto topazio agata ma opterei piu per il pastello!!!
    hai fatto male a non comprare la femmina agata avresti avuto facendo quell'accopiamento tutte le femmine pastello e tutti i maschi agata portatori di pastello!!!!!!!
    a presto

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilTecnico

    L'avatar di ilTecnico
    Registrato dal
    29-11-07
    residenza
    Marzano Appio
    Messaggi
    58

    Errore:

    La correzione in maiuscolo
    Quote Originariamente inviata da ilTecnico Visualizza il messaggio
    ... Inoltre vorrei sapere se anche nel colore del mosaico c'è l'intenso o il BRINATO, Grazie.

  4. #4
    Cadetto del Forum

    L'avatar di ignam
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    palrmo
    Messaggi
    101

    In quanto novizio vedo che hai un po di confusione ed è normale.
    Il mosaico è mosaico punto e basta non esiste ne il mosaico brinato ne il mosaico intenso le tre categorie intenso brinato e mosaico son tre situazioni totalmente differenti l'una dall'altra.
    Aspetto diverso invece ha la struttura del piumaggio del canarino infatti esistono mosaico con una struttura intensiva e mosaico con struttura brinata (sicuramente è questo quello che volevi dire).
    Considerando che gli accoppiamenti di mosaico x mosaico portano all'allentamento del piumaggio è bene accoppiare mosaico a piuma corta (struttura intensiva) con mosaico a piuma un pò più lunga (struttuta brinata),
    in pratica non devi fare altro che accoppiare cercando di compensare i difetti dell'uno con i pregi dell'altro.
    Cordiali saluti
    Ignazio Mirto

  5. #5
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilTecnico

    L'avatar di ilTecnico
    Registrato dal
    29-11-07
    residenza
    Marzano Appio
    Messaggi
    58

    Grazie

    Grazie ad Antonio e ad Ignazio per l'aiuto.
    Antonio puoi per piacere spiegarmi meglio circa la struttura delle piume? Se ho ben capito adesso devo scoprire il mio canarino che struttura ha? Poi devo cercare la femmina con la struttura opposta...giusto?
    Appena possibile posto qualche altra foto migliore del mio soggetto.
    Grazie

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Allora l'agata pastello è una sovrapposizione di agata e pastello... accoppiando un agata pastello con un agata normale otterrai tutti agata e parecchi portatori ed alcuni mutati anche pastello (oltre all'agata) quindi se ti ricapita prendila la femmina agata che va bene...
    Riguardo alla struttura delle piume ti do un consiglio pratico:
    tu devi sempre accoppiare mosaico per mosaico... vedrai però che ci sono dei canarini che hanno un piumaggio molto attillato con piume corte e strette (quello è il tipo intensivo) mentre altri dal piumaggio molto più morbido e vaporoso (quello è il tipo brinato), pur essendo entrambi dei mosaico... A questo punto tu agisci per compensazione prendendo uno di un tipo ed uno dell'altro... (sta a te capire com'è il tuo, ma è davvero facile)... ti rendi subito conto della cosa se vai inuun posto dive trovi una decina di canarini insieme (salta proprio all'occhio)...
    Un'ultima cosa: se proprio non riesci a capire puoi anche accoppiare il tuo maschio ad una femmina intensa... i figli selettivamente saranno dei mosaici un pò più colorati, ma l'accoppiamento non è del tutto sbagliato (la maggior parte dei mosaici ha uuna struttura brinata, quindi al 90% vai sul sicuro)....
    Ovviamente se hai elevati fini selettivi non considerare il mio ultimo scritto...

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    65

    se accoppi agata e pastello patriota( scusami non so il tuo nome) i risultati sono questi!!!!

    pastello: mutazione legata al sesso!!!
    agata pastello maschio x femmina agata
    figli
    maschi tutti agata portatori di pastello
    femmine tutte pastello agata

    accoppiamento inverso

    agata maschio x femmina pastello agata
    figli
    maschi tutti agata portori di pastello
    femmine agata normali portatori di nessun fattore!!!!!!


    consiglio per accoppiare i mosaico per i novizi controllate l'intensita' del colore sulle spalline e sul codione meno brinature hanno e piu piu intensita hanno meglio sono ... ricorda ilmosaico e' un fattore quantitativo e non solo sulla grandezza delle zone di elezione ma anche sull'intensita del colore .. .... quindi tendi sempre a scegliere canarini con poche brinature sulle zone di elezione e che evidenziano un bel rosso carica nell'ottanta per cento dei casi questi canarini saranno anceh con un ottimo piumaggio e potranno essere accoppiati tranquillamente tra loro!!! riconoscere le strutture del piumaggio nei mosaico non e cosa facile si acquista con anni e anni di esperienze perhce sono milioni i mosaico intermedi tra struttura intensa e struttura brinata... io ho seguito sempre l'accorgiemnto che ti ho scritto sopra controllando la mancanza di brinatura o tollerando poca brinatura e l'intensita del colore!!!!!!

    un consiglio per il tuo soggetto trova una buona agata mosaico o una buona agata pastello con le zone di elezione piccole soprattutto con poco ciliare come puoi vedere il tuo maschio trasborda sulla mascherina!!!!! ma se devi scegliere tra una canarina con ottimo tipo e ciliare e una canarina con un tipo buono e senza ciliare opta sempre per la prima e molto piu facile correggere la categoria ( 15 punti sulla scheda di giudizio) che il tipo ( 30 punti sulla scheda di giudizio) questo e' un consigli da chi questi canarini li alleva da anni!!!! e prima di me li allevava e li alleva anche l'amico ignazio!!!!!!!!

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da antonio Visualizza il messaggio
    se accoppi agata e pastello patriota( scusami non so il tuo nome) i risultati sono questi!!!!

    pastello: mutazione legata al sesso!!!
    agata pastello maschio x femmina agata
    figli
    maschi tutti agata portatori di pastello
    femmine tutte pastello agata

    accoppiamento inverso

    agata maschio x femmina pastello agata
    figli
    maschi tutti agata portori di pastello
    femmine agata normali portatori di nessun fattore!!!!!!
    Intendiamoci.... Antonio ha detto tutto giusto...
    Tutto assolutamente corretto (dicitura compresa) ma per i maschi nati da questi accoppiamenti ovvero gli AGATA PORTATORI DI PASTELLO sarebbe più opportuno riferirsi come AGATA PORTATORI DI PASTELLO-AGATA (anche se i puristi storcono il naso) perchè eccetto effetti da crossing over questi maschi accoppiati con chi vi pare generareranno esclusivamente figlie "agata" o "pastello agata" e non solamente pastello.
    Essi cioè sono si portatori di pastello ma sempre "legato" con l'agata.
    Saluti
    Renato Gala

    Ps
    La precisazione per quanto ovvio è solo ad esclusivo vantaggio dei neofiti

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    65

    grazie renato per la precisazione alcune volte dopo anni do per scontato alcune cose che per i neofiti non sempre lo sono ..............

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    identificazione

    Ragazzi io in quella foto vedo un AGATA TOPAZIO ROSSO MOSAICO, disegno colore degli occhi e contorno di remiganti e timoniere credo parlino da soli.ciao[))(*

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. agata pastello.......!
    Da fovea78 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31-10-09, 14: 53
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-09-09, 11: 56
  3. Agata Pastello
    Da sergio697 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20-10-08, 19: 54
  4. agata rosso mosaico x agata pastello giallo mosaico
    Da 16DT nel forum Canarini di colore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-11-07, 08: 32
  5. Agata Pastello e Isabella
    Da savediluzio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-09-07, 01: 35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi