Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Limone e aglio

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Limone e aglio

    Si dice di essere una buona abbitudine agiungere all'acqua da bere alcune gocce di limone, e questo lo faccio ogni tanto. Questo dovrebbe servire a facilitare una buona digestione e siccome il limone contiene la vitamina C serve anche a combattere la avitaminosi.
    C'e' chi ogni tanto, e questo non l'ho mai fatto perche ho paura che i miei canarino non bevono l'acqua, mette una fettina di spicchio d'aglio nel bevattoio e questo ha un potere disinfettante. Da qualche parte pero' ho letto che l'aglio ( non nell'acqua) non puo essere utilizzato come alimento per i canarini.
    Quali sono le vostre esperienze ?.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    In passato ho utilizzato anche io l'aglio! Una fettina dentro ogni beverino lasciato a disposizione per una pio d'ore.
    Oltre tale periodo gli uccelli iniziavano a non gradire più l'acqua.
    Ho abbandonato questa pratica perchè secondo me due ore non sortivano alcun effetto.

    Ottimo invece il limone...
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pasquale Leone

    L'avatar di Pasquale Leone
    Registrato dal
    12-12-08
    residenza
    Feroleto Antico
    Messaggi
    110

    La mia esperienza in proposito

    Ciao John, ho usato in passato ambedue gli elementi senza riscontrarne particolare utilità. Lessi sull'argomento su uno dei miei primi libri di Canaricoltura, L'enciclopedia dei canarini di Vittorio Menassé. Più che individualmente, cioè nei singoli beverini, ricordo che preparavo separatamente l'infuso. Lasciavo per una notte l' aglio o il limone in infusione, filtravo ed usavo il giorno seguente. Non ricordo di aver riscontrato utilità alcuna. Per il limone, oggi presumo che l'errore sia stato mio, difatti usando l'acqua normale del rubinetto, molte delle vitamine in esso contenute sono state inibite dal cloro. E' difatti un errore molto comune, anche quando si somministrano i polivitaminici idrosolubili, usare nel contempo acqua del rubinetto con la quale il composto viene quasi totalmente inibito. Circa l'utilizzo dell'aglio, ricordo invece che il giorno dopo la pulizia dei beverini era terribile poiché per diversi giorni a seguire si sentiva un "odore" (per usare un eufemismo) terribile.
    Saluti

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Se non erro gli uccelli, o molte specie almeno, non hanno bisogno di integrazioni di vitamina C perché la sintetizzano autonomamente...
    Io, con l'aglio lasciato in acqua per qualche giorno, ci combatto i parassiti delle piante perché li allontana a causa della puzza!
    Non lo darei agli uccelli...


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Limone e aglio

    Ciao,Skylo09, Alessandro e Pasquale. Io concordo con tutto quello che avete scritto. Faccio uso del limone ogni tanto e di certo almeno non nuoce. L'aglio non l'ho mai usato e non lo usero. A me non piacerebbe bere acqua con sapore di aglio e penso nemmeno i miei canarini lo gradirebbero.
    Spero che ci saranno altri interventi interessanti . Saluti.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    aglio

    Per la somministrazione dell'aglio io uso quello in polvere metto un cucchiaio da cucina in 1.5 litri d'acqua e lo do a tutti gli uccelli,lo gradiscono molto, addirittura i pezzetti li mangiano e non ho avuto mai nessun problema.
    Per il limone spremo il succo e lo diluisco come sopra descritto.

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Limone e aglio

    Ciao Gighen , allevi canarini ?.

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Aglio e limone.

    Ciao a tutti,sono due ingredienti che uso;il limone lo spremo nell'acqua(a volte,lascio anche la buccia con la polpa);mentre l'aglio,lo faccio in piccoli pezzettini e lo mischio insieme al pastone,ai semi germinati e ai legumi bolliti;più raramente,uso mettere una fettina d'aglio nell'acqua,e comunque vedo che l'acqua viene gradita(Ah,ci si fanno anche il bagno);comunque,l'aglio é un ottimo antimicotico.

    Saluti,Pierluigi.::-°°-

    P.S.: Dimenticavo,io allevo i pappagalli.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Limone e aglio

    Ciao Pierluigi, molto interessante.

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao a tutti, confermo la pratica di Pier, specialmente per i pappagalli è sicuramente un ottimo alimento, molto ricco di proteine, disinfettante, anti micotico, antibiotico naturale, è vero che messo nel'acqua diventa nauseabondo, per questo lo evito anch'io, lo uso secco o fresco, a pezzetti, mescolato al pastoncino secco, si trova in confezioni da mezzo kg nei grandi centri comerciali, lo preferisco alla polvere così se a qualcuno non piace lo possono evitare, puzza anche meno, quelo fresco è molto gradito ai grandi pappa, lo magiano a spicchi interi, tenendoli con la zampa, le amazzoni ne vanno matte.
    Mi capita in fase di allevamento, quando faccio l'ispezione dei nidi, che aprendo lo sportello si sente un fortissimo odore di aglio, questo dimostra che è mangiato dai genitori per l' imbeccata.
    Sulle proprietà vermifughe, non è che sia miracoloso, ma sicuramente aiuta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Appunti su erbe, ortaggi e frutta: Il Limone
    Da marco cotti nel forum Erbolario
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-06-09, 19: 04
  2. rami di limone
    Da nicoletta nel forum Erbolario
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25-03-09, 10: 34
  3. Aglio in polvere
    Da luca nel forum Alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-04-08, 21: 33
  4. aglio
    Da Marco Vitalbi nel forum Alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26-03-08, 21: 57
  5. Limone
    Da m.motta nel forum Alimentazione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10-12-07, 13: 30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi