Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Novelli

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    grazie Tullio,terrò presente i tuoi consigli per la distinzione dei novelli

    spero di riuscirci

    comunque poi inserirò le foto così sicuramente tu e gli altri mi potete consigliare al meglio

    ah,ho notato una cosa,i gialli hanno una posizione migliore degli altri

    è una mia impressione oppure c'è qualcosa di genetico legato a generazioni precedenti,di cui ignoro?

    comunque ancora complimenti per i tuoi soggetti Tullio e complimenti anche a tutti gli altri
    Immagini allegate

  2. #12
    Junior Member


    Registrato dal
    13-10-09
    residenza
    Noto
    Messaggi
    3

    Salve Signor De Biase mi chiamo corrado, da poco iscritto a queso forum e con piacere leggo i vari messaggi e consigli che lei con la sua esperienza mette a nostra disposizione, complimenti per i suoi soggetti, ho visitato il suo sito veramente grande, e visto la sua disponibilità ne approfitto per farle vedere alcuni miei soggetti novelli ed avere un suo giudizio.

  3. #13
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di canariosiculo

    L'avatar di canariosiculo
    Registrato dal
    25-04-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    214

    ciao corrado aspettando il giudizio di tullio ti do il mio piccolo parere,i soggetti hanno un piumaggio scomposto forse una muta non ultimata bene inoltre sembrano dalle foto di taglia un pò ridotta la testa poco serpentiforme poca posizione però considera che dalle foto si può dire veramente poco inoltre è il mio parere che può benissimo essere errato...per il resto ti do il benvenuto e sono davvero felice che allevi anche tu questa stupenda razza...ciao corradoooo...posta altre foto ....

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di De Biase T


    Registrato dal
    21-09-09
    residenza
    Avellino
    Messaggi
    11

    Anteponiamo sempre al discorso che le foto rendono poco se non sono fatte con arte e con pazienza per " acchiappare " il momento giusto.
    I canarini, spero di non essere tedioso, vanno visti singolarmente, cio' a dire, in gabbie singole da esposizione.
    Permettetemi un piccola disquisizione sulla questione. Una delle prerogative di un buon soggetto da esposizione e' l'attitudine alla gabbia da mostra. Non tutti la posseggono anche se una parte se la guadagnano con l'allenamento somministrato quotidianamente dall'allevatore. Il soggetto dotato, che si abitua a partecipare alle mostre, e' nervoso ( attenzione non pauroso ), generalmente, se disturbato, stringe forte il posatoio con tutte le dita, accelera il respiro e apre il becco. Poi si calma e comunque conserva quella giusta carica nervosa per tendere il corpo nell'assumere la posizione.
    Venendo ai tuoi soggetti, credo siano di buona fattura. La forma del corpo e' consona ( abbastanza cilindrica ), vedo buoni dorsi, anche se la posizione, cosi' come si vede........lascia un po' a desiderare. Ma non e' detta l'ultima parola poiche' bisognerebbe vederli singolarmente nelle gabbie da esposizione.
    Per quanto attiene al piumaggio non e' particolarmente brutto; noto una muta ancora in via di definizione; il colore pero' .........mi insospettisce.
    Fammi sapere se mi sbaglio perche' non sono infallibile e anche perche' a volte proprio con le foto il colore e falsato.
    Domanda: Hai in allevamento canarini di colore arancio e intendendo per tali gli isabelli belli carichi di colore, provenienti dalla diluizione, previa accoppiamenti, di soggetti grandi di colore chinnamon.
    La domanda e' posta in questi termini perche', per mia esperienza, tali soggetti portano difetti molto evidenti di piumaggio.
    Ti allego una foto per rendere di piu' l'dea.
    Saluti. Tullio

  5. #15
    Junior Member


    Registrato dal
    13-10-09
    residenza
    Noto
    Messaggi
    3

    Caro Tullio ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda dei tuio consigli cercherò di farne tesoro, certo le foto lasciano un po a desiderare sono tutti novelli e con la muta ancora non terminata, come giusto tù ai notato da ( occhio esperto ) per la taglia sono nella norma, per il colore mi dici che non ti convince, ti posso dire che nel mio allevamento ci sono dei gialli e gialli pezzati, e qualche bianco non ho mai avuto canarini arancio, ne chinnamon, per cui credo che alla fine della muta saranno migliori di comesono adesso, poi posterò le foto degli stessi soggetti così da dare un'altra valutazione.
    un saluto Corrado.

  6. #16
    Junior Member


    Registrato dal
    13-10-09
    residenza
    Noto
    Messaggi
    3

    Ciao canariosiculo grazie anche per i tuoi consigli ma come dici tù ancora i canaini sono in muta, e ci sono alcuni novelli che già si distinquono per la forma e posizione, se mi riesce posterò delle foto migliori così da dare un idea.
    Ciao Corrado.

  7. #17
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di canariosiculo

    L'avatar di canariosiculo
    Registrato dal
    25-04-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    214

    ciao corrado si infatti per il piumaggio avevo il sospetto della muta non ultimata per la taglia sai dalla foto non è facile farsi una idea...attendo altre foto...ciao corrado a presto...

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Aluzzi


    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    oriolo
    Messaggi
    2

    Quote Originariamente inviata da De Biase T Visualizza il messaggio
    Questo giovane soggetto e' il non plus ultra. Per me e' come se gia' avesse vinto tutto. E' anche di taglia ragguardevole. Ottimo piumaggio. Egrege proporzioni. Ve la posto per mia e vostra " goduria ". La foto come sempre fa' pena.
    Tullio
    come sempre hai ottimi soggetti! Complimenti, ma come si puo fare ad aggiustare un piumaggio mosso e voluminoso.
    saluti Aluzzi

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. canarini novelli
    Da Sergio Ciriminna nel forum Cedo
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10-10-09, 12: 47
  2. novelli 2009
    Da sergio697 nel forum Norwich
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-06-09, 20: 39
  3. Novelli 2008
    Da Cristiano Ferrari nel forum Canarini da canto
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 06-10-08, 16: 22
  4. novelli viaggiatori
    Da alaska grizzly nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 01-09-08, 09: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi