Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45

Discussione: ibrido calopsitta

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ibrido calopsitta

    buona sera girovagando in rete qualche giorno fa mi sono imbattuto nella foto di un ibrido fra nymphicus hollandicus x eolophus roseicapillus, che li per li non mi a interessato piu di tanto (anche perche sono contrario a ibridare specie di psittacidi tanto piu di quelle che sono a rischio di estinzione, come fanno alcuni allevatori con le ara) ma ora vi chiedo i vostri pareri per quanto riguarda la possibile ibridazione della calopsitta con altri parrocchetti
    1. e possibile?
    2. se si con quali specie?
    3. la prole generata sarebbe fertile?
    4. ma sopratutto che aspetto avrebbe la prole???????
    vela immaginate una calo rossa o verde o blu

    con queste domande non voglio invitare nessuno a effetuare tali ibridazione ne tanto meno sono interessato io a farlo ma sono troppo curioso di avere un parere da allevatori molto piu esperti di me


    Bona serata e grazie in anticipo per le risposte [[[]]]

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di permikcel

    L'avatar di permikcel
    Registrato dal
    10-07-08
    residenza
    San Felice a Cancello
    Messaggi
    289

    Ciao vincenzo, sarei interessato a vedere la foto di questìibrido. grazie
    Perrotta Michele Celestino RNA 96BZ

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Credo che quell'ibrido sia stato possibile perché tutti e due i soggetti fanno parte dei Cacatuini.

    Non credo che sia possibile l'ibridazione con altri parrocchetti, per il semplice motivo che nei Cacatuini la cova è alternata e a carico di entrambi i genitori, mentre negli altri parrocchetti australiani cova solo la femmina.

    La foto del soggetto ibrido è questa:
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Grazzie roberto per avermi risposto, ma raggionando sempre per ipotesi, se togliessimo le uova e le incubassimo artificialmente sarebbe possibile ibridarlo con altre specie o sorgerebbero altri problemi di incompatibilita????

    grazzie e buona giornata

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo russo

    L'avatar di riccardo russo
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    ivrea
    Messaggi
    1,385

    Ibridare i pappagalli, NOOOOOOOOOO
    Il nostro obiettivo deve essere quello di preservare il patrimonio genetico disponibile, per magari un reinserimento in natura se fosse necessario, non fare pastrocchi genetici.

    Se penso alle traslazione delle mutazioni fatte in modo errato e approssimativo tra a. fischer, personata, nigrigenis, lilianae mi viene male. Per favore NON parliamo neanche di ibridare pappagalli.

    Scusate lo sfogo.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    sono d'accordo l'ibridazione secondo il mio modesto parere e un schiaffo a madre natura si puo accettare la mutazione ma no l'ibridazione
    voi accetereste l'ibridazione di un uomo?penso propio di noooooo!!!!!!!!!!

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao riccardo chiedo scusa se sono stato frainteso, ma sono anchio contro l'ibridazione negli psittacidi infatti se leggi il post con cui o esordito lo dico........
    la mia era semplice curiosita niente di piu, solo per avere una vostra opinione visto che nn mi azzarderei mai a fare un ibrido come fanno aime molti allevatori al solo scope di venderli come pet(mi riferisco alle ara), e visto che nn o le nozzioni tecniche di genetica, ero curioso di sapere solo per via empirica cosa ne sarebbe putoto uscire fuori
    ripeto questo nn vuole essere un invito verso altri a provare una simile ibridazione
    ciao e grazie

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    pero mi chiedevo una cosa perche nessuno dice niente contro chi ibrida indigeni o esotici non hanno forse anche loro il diritto di rimanere come natura gli a fatti!!! questo non vuole essere un attacco verso chi li effetua, ma e solo che nn ci trovo nessuna differenza

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Amblynura

    L'avatar di Amblynura
    Registrato dal
    11-12-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    293

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo F. Visualizza il messaggio
    pero mi chiedevo una cosa perche nessuno dice niente contro chi ibrida indigeni o esotici non hanno forse anche loro il diritto di rimanere come natura gli a fatti!!! questo non vuole essere un attacco verso chi li effetua, ma e solo che nn ci trovo nessuna differenza
    Non c'è niente di male nell'ibridazione, anzi è una cosa bellissima. Male sarebbe utilizzare gli ibridi per traslare le mutazioni e per tentare di "creare" nuove varietà o specie( cosa che, nella pratica,è molto difficile). Io sono contrario all'inquinamente genetico. Non amo molto gli ibridi tra specie affini, perchè mi dicono poco. Invece gli ibridi tra specie apparentemente non molto affini tra loro, sono molto più interessanti sotto vari profili.

    Sinceramente avevo appreso dell'ibrido sopracitato e lo avevo visto in foto, già alcuni anni fa. Secondo me, il Nymphicus hollandicus potrebbe essere ibridato con successo , probabilmente, con tutte le specie della famiglia Cacatuidae.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Ciao la mia curiosita era sapere se oltre alla famiglia dei Cacatuidae potesse essere ibridato con altre specie di parrocchetti (tipo il krameri o simili) o se vi erano troppe diferenze a livello genetico afinche le uova risultino feconde
    Grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Calopsitta
    Da Linda Crippa nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 20-12-16, 00: 01
  2. calopsitta
    Da Vincenzo Forlino nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-11-09, 20: 07
  3. Calopsitta
    Da Peppe91 nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 01-07-09, 18: 22
  4. Calopsitta malata
    Da Linda Crippa nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04-07-08, 09: 08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi