Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26

Discussione: Pappagallo come "pet"

  1. #21
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Il difficile è trovarli allevati a mano ad uso "pet".
    Anche il parrocchetto reale, allevato a mano, è un ottimo pet.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -fede-

    L'avatar di -fede-
    Registrato dal
    23-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    80

    bello anche il parrocchetto reale però devo dire che gli ali cremisi mi piacciono particolarmente.. come intelligenza e comportamenti come sono?? volendo fare veterinaria sono anche molto interessato allo "studio" del pappagallo.. per esempio il fatto che i cenerini riescano a capire il significato di certe parole mi ha affascinato a dir poco.. con i pappagalli di piccola tagli immagino che non ci si debba aspettare tanto vero?

  3. #23
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Dipende cosa intendi per "piccola taglia": le cocorite possono parlare ed imparare dei giochetti, le Calopsitte pure, tutti i Poicephalus hanno grandi potenzialità intellettive (leggi il libro di Renato Massa sui Pappagalli africani, edito dalla FOI), conuri vari e Pyrrhura sono anch'essi molto intelligenti.

    Certo che del Cenerino forse se ne sa di più, essendo stato studiato a lungo e reso famoso dalla Pepperberg, ma se studi analoghi fossero stati fatti su Ara, Cacatua, Amazzoni, Aratinghe ecc., penso ne sarebbero venute fuori delle belle!
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -fede-

    L'avatar di -fede-
    Registrato dal
    23-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    80

    Si infatti.. come intelligenza intendo proprio il quoziente intellettivo..! I giochetti ok però mi interessa molto il fatto che un pappagallo magari riesca a capire delle frasi (tipo cane o forse anche di più).. ho letto su uno studio dei cenerini che riporta che hanno il quoziente intellettivo di un bambino di 5 anni e che riescono a imparare oltre alle parole anche il significato di queste ultime.. Inoltre sanno formulare piccole frasi.. questa cosa è paurosaaa!!

  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di birdalec

    L'avatar di birdalec
    Registrato dal
    22-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    104

    sì è paurosa... ma richiede un impegno proprozionale di tempo ed energie spese per mantenere un tale cervello stimolato in maniera equilibrata! chi ha avutro un bambino di 3 anni potrà dirti quanto impegnativo è stargli dietro e un cenerino non è tanmto diverso. Studiare fuori sede non lascia tanto tempo per stare appresso ad un animale così esigente che non puoi però normalmente portare con te come faresti con un cane... quindi io opterei per una coppia allevata a mano di una taglia medio piccola... gli ali cremisi potrebbero essere una buona scelta.
    Non uno solo, fidati che starai un sacco fuori casa, fra frequenza, laboratori e cazzeggio con gli amici.... te lo dico per esperienza diretta! :-D

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -fede-

    L'avatar di -fede-
    Registrato dal
    23-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    80

    ma infatti il cenerino era escluso.. dicevo magri un pappagallo di taglia più piccola (pensavo al caicco testa gialla ) che abbia un quoziente intellettivo abbastanza significativo.. comunque prima di prendermi un pappagallo sicuramente vedrò la situazione com'è.. ovvero orari delle lezioni, dei laboratori, ecc.. per vedere quanto tempo posso stare a casa..
    comunque penso che dovrò studiare parecchio quindi starò molto a casa..

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi