Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70

Discussione: lotta ai topi

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    lotta ai topi

    Da alcuni mesi sto cercando di aiutare un mio carissimo amico ad eliminare o perlomeno ridurre la quantità di topini che invadono le sue voliere esterne.
    La colla ed il veleno dopo un buon inizio ora non danno più frutti. Sono molto intelligenti.
    Volevo sapere se qualcuno ha risolto questo problema.
    Ho sentito parlare anche di ultrasuoni, però prima di fargli spendere altro denaro inutilmente vorrei sapere se qualcuno li ha provati: mi hanno detto che le frequenze per roditori non disturbano gli uccelli (sarà vero)
    Ringrazio per l'attenzione e saluto
    bruno

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    ciao Bruno

    Ciao Bruno
    sono anni che lotto con i roditori, ho battagliato vincendo alcune volte e perdendo altre, riesco alle volte a deratizzare, ma poi dopo un breve periodo di pace, ritornano... per me è difficilissimo liberarsene, sopratutto di quelli piccoli e furbissimi...
    aspetto anch'io eventuali notizie di utenti che hanno gli apparecchi a ultrasuoni...

    ciao e buona serata
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Bisognerebbe sapere intanto se gli ultrasuoni possono disturbare gli uccelli e se sì quali,anche da me specialmente in inverno qualche topino capita. ::-°°-

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    allora, se vuoi un consiglio, procurati due o tre fogli di 1mx1m di compensato doppio e tantissima colla
    riempi i figli di compensato con la colla (mi raccomando non lasciare uno spazio vuoto) e al centro ci metti un pò di lardo fritto o counque qualche cosa grassa fritta con il relativo olio di frittura...vedrai che di topi ne becchi, e parecchi anche....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690
    Attenzione a come maneggiate le esche,perchè i topi,oltre ad essere furbi,possiedono un olfatto molto sviluppato.
    Il consiglio di Giuseppe sul conpensato doppio e la colla vanno bene,però l'esca che si vuole inserire,non dev'essere toccata con le mani nude,perché i topi sentono l'odore umano,e diffidano di quell'esca;conviene indossare dei guanti in lattice,oppure una semplicissima bustina che si usa per congelare i cibi.
    Per l'esca,provate a mettere del formaggio(che é scontato che gli piace);però, il formaggio,dev'essere accompagnato con pezzi di mandorle, noci,arachidi o nocciole;i topi ne vanno matti,provare per credere.

    Vi consiglio di sistemare i fogli di compensato(o del cartone robusto) in angoli o lungo i muri,perché i topi camminano sempre con un fianco coperto;inoltre,quando nella trappola,ne muore uno,bisogna rimuoverlo "subito",e bisogna cambiare la posizione della trappola,altrimenti,gli altri topi non "abboccheranno" più......sono molto intelligenti(memoria visiva).

    Sono indicazioni che ho avuto dall'esperienza di mia nonna,e fino ad oggi,hanno portato a degli ottimi risultati.

    Io non ho nozioni sull'uso degli ultrasuoni per debellare i topi.

    Cordiali saluti.
    Pierluigi.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  6. #6
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Hem.....domanda...ma se io son riuscita a far incollare solo mio cognato è grave?
    Nel senso...sono i topi troppo furbi,o.....

    Son riuscita ad eliminarne qualcuno solo con quei grani rosa di cui ora mi sfugge il nome......Sono quelli che li fanno seccare....
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Attenzione, l'uso di colla può configurarsi come maltrattamento animali. In alcune regioni e provincie italiane è vietato.
    Il regolamento del forum non permette messaggi di questo tipo.
    Prego gli utenti di discutere di metodi non accettabili da un punto di vista della tutela degli animali solamente in MP o ci vedremo costretti a chiudere la discussione.
    Siamo sicuri della vostra comprensione.

    Esistono in Belgio e Olanda delle trappole che ll'interno hanno un basculante. Sono micidiali e il topo non muore.
    In Italia una nota ditta di accessori in plastica li produce ma solamente per i topini.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Anche in Italia ci sono trappole del genere,sono di metallo ed hanno anche dimensioni notevoli.
    A casa dei miei genitori le avevamo,l'unico "inconveniente" era che tutte le volte dovevo sbarazzarmi del topo!
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Con i topini delle case è una guerra infinita, non si vince mai del tutto.
    Ho avuto per un periodo anche i ratti (abito in campagna) è lì è stata una lotta strenua, ma alla fine ho vinto: non ce ne sono più.

    Tornando ai topolini c'è da dire che non sono pericolosissimi, certamente è scocciante averli in giro per l'allevamento.
    Alternate continuamente le tecniche.
    Evitate i semi avvelenati (quelli rossi) perchè se magari li portano in giro e alla portata di becco dei nostri uccelli è morte certa.
    Purtroppo non ho informazioni sugli ultrasuoni.


    Poi ho anche la fortuna di avere questa aiutante:

    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Quote Originariamente inviata da Enzo Patané Visualizza il messaggio
    Attenzione, l'uso di colla può configurarsi come maltrattamento animali. In alcune regioni e provincie italiane è vietato.
    Il regolamento del forum non permette messaggi di questo tipo.
    Prego gli utenti di discutere di metodi non accettabili da un punto di vista della tutela degli animali solamente in MP o ci vedremo costretti a chiudere la discussione.
    Siamo sicuri della vostra comprensione.
    Grazie Enzo e a tutti per la collaborazione.
    [=^||||


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Lotta al bracconaggio...
    Da Luca Anniballi nel forum Indigeni
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 04-11-18, 14: 16
  2. costruire una trappola per topi
    Da Attilio Casagrande nel forum Fai da te
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21-02-11, 21: 42
  3. utrasuoni per scacciare i topi
    Da maggi nel forum Fai da te
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 31-05-10, 14: 23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi