Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: allevare allo stecco o no?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di liviogiv


    Registrato dal
    28-11-09
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    16

    allevare allo stecco o no?

    ciao a tutti
    ho un problema con una coppia di clorocercus, ma sono combattuto sul da farsi.
    In questi gg ha portato a termine la sua quarta covata, e ora si ritrova con due pulli.
    Nelle precedenti (tutte con un solo piccolo), però, non ha mai portato a termine lo svezzamento dei piccoli. Nella prima è stato ammazzato il piccolo dopo 10/15 gg. Alla seconda dopo una ventina di gg. Alla terza ho cercato di prendere provvedimenti. Pensando a eventuali disturbi/stres, causato delle altre coppie limitrofe (non hanno altri disturbi in quanto le gabbie sono in zona appartata e vedono solo me, quando gli somministro il cibo) ho schemarto la gabbia vs le altre coppie. Inoltre pensado che fosse il maschio ad ammazzare i pulli, lo ho tolto dalla gabbia subito dopo la schiusa, ma nulla, dopo una ventina di gg è risuccesso.
    Eppure vedendo con quanta cura e costanza la femmina curi il nido (può succedere qualsiasi cosa, ma non scende dal nido ne in cova ne con i pulli appena nati) non ce lo si aspetterebbe. I pulli li trovo completamente beccati (tritulati)
    Penso di escludere eventuali predatori, in quanto mai successo nei nidi di altre coppie, poste in gabbie identiche (batteria di gabbioni sospesi).
    Non so se possa essere il mio intervento nell'inanellarli, lasciandogli addosso il mio odore, ma la cosa succede dopo diversi gg, quindi escludo anche questo.

    Ora non so cosa fare.
    in questi gg devo inanellarli, dite di utilizzare guanti (silicone/nitrile)? ma forse odorano più di me!
    e poi????? che faccio li tolgo e li allevo a mano? mi dispiacerebbe se venissero ammazzati.
    In quest'utimo caso vorrei aspettare cmq almeno una ventina di gg, ma non so se ci arriveranno, in quanto sarei alla mia prima esperienza di allevamento a mano (ho sempre lasciato che li allevassero i genitori). Mi sono già preparato con l'occorrente: camera calda, formula apposita, ecc.... e cercato più info possibili, ma ho molti dubbi

    voi che mi consigliate?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao io allevo lori da oltre 50 anni e non o mai capito cosa possa scatenare negli adulti questi comportamenti cannibaleschi .ancora adesso o certe coppie che dopo circa 15 20 giorni combinano l'irreparabile ,e no e' perche li disturbo ,,io apro i nidi tutti i giorni quando covano per abituarli altre invece quando i piccoli cominciano a impiumarsi li denudano cosi in queste coppie levo i piccoli e li allevo a mano ,i lori sono da allevare fra i piu' facili di tutti papp sono capaci anche i bambini010920131029.jpg

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di liviogiv


    Registrato dal
    28-11-09
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    16

    Bella la foto

    Arrigo, mi hai convinto!!! Se riesco li tolgo tra il 15° e il 20°gg

    alcune domande:
    - dal 20° al 35°gg possono bastare 5 pasti? tipo alle 7-10.30-14-17.30-21?
    - per il quantitativo mi sembra di capire sial il 10-12% del peso. Ma si intende di sfarinato o di pappa pronta? perchè nel secondo caso cambierà di molto in base a quanto viene diliuto in acqua (+ diluito = - formula)
    - quando diminuiscono i pasti, aumenta la quantità? tipo 15-20%?
    - in quanto tempo si svezzano più o meno? 60gg?

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    si subito vanno bene 5 pasti , poi passi a 3 dai da mangiare con un cucchiaino finche ne vogliono ,diluisci nella consistenza piu' liquida dello iogurt ,caldo sui 40 gradi non guardare formule diluiscilo cosi e dallo .non aver paura mangiano abbastanza di solito muoiono per il troppo alimento .a30 giorni metti il liquido della pappa in un tappo tipo quello del latte e ci immergi il becco tenendolo dentro ,lui comincia pompare e poi lo finisci a cucchiaio

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di liviogiv


    Registrato dal
    28-11-09
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    16

    Sabato ho tolto i piccoli. Li sto tenendo a 30 gradi e li sto imbeccando 5 volte al gg agli orari che ho scritto sopra. Pesnado circa 60gr gli sto dando 6 ml, ma ogni volta li trovo con il gozzo ancora pieno. Sta mattina ,quando ho affeso la luce della camera calda, uno ha addiritura rigurgitato un buon quantitativo di pappa! Eppure erano passate 9 ora dall'ultimo impasto! Quindi ho deciso di dargliene meno, 3-4 ml. Voi cosa dite?

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao danne3 volte di solito muoiono perche il cibo non digerito fermenta ,aspetta che il gozzo sia vuoto gia da un paio di ore ,non temere non darle troppo da mangiare

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di liviogiv


    Registrato dal
    28-11-09
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    16

    quindi dici di darne 3 volte al giorno?
    li imbecco fino a riempimento del gozzo e aspetto il completo svuotamento?????

    scusami ma non vorrei sbagliare.

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    si io aspetto fin allo svuotamento ,,e non darne fino al riempimento ,a volte non vogliono mangiare molto ,a volte si riempiono bene ,loro si regolano

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di liviogiv


    Registrato dal
    28-11-09
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    16

    Vi tengo aggiornati: I pulli crecono, ormai hanno una trentina di gg. Ho dato tre imbeccate solo il giorno che me lo ha consigliato Arrigo, il successivo sono passato a 4 e vedendo che il gozzo si svuotava bene, ho continuato così. Ora pesano circa 100g e cominciano a vedersi le prime piume del peto e delle ali. La difficoltà più grande è bella di non soprcarli durante l'imbecco, sprattutto nei primi gg, mentre ora che mangiano meglio è più semplice.
    Vi chiedo un ulteriore consiglio, fino ad ora li ho tenuti in un contenitore (posto nella camera calda) con il fondo di carta assorbente e adesso vorrei togliere la carta per metterci della rete con magila 5x5mm leggermente staccata dal fondo, innazitutto per far si che non razzolino nelle loro feci, ma anche perchè uno dei due pulli al contrario dell'altro che comincia a reggersi sulle zampe, ha ancora gli arti, uno in particolare, completamente divaricato. Sembra che voglia avvicinare la zampa per "mettesi in piedi" ma lo scarso atrito del fondo del contenitore lo faccia scivolare. Quindi pensavo che con la rete avesse anche più appoggio. Che ne dite?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi