Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: curiosità e preparazione alle cove

  1. #1
    salvatore1645
    Guest

    curiosità e preparazione alle cove

    Ero curioso di sapere se oltre ad una preparazione alimentare adatta all'evento,qualcuno di voi segue una preparazione farmacologica specifica sui ciuffolotti prima della nidificazione.
    Ho un amico allevatore di canarini, e se dovessi seguire i suoi consigli mi perderei fra le medicine da fornire. Non ci penso neanche; pero' qualcosina bisognerà pur fare per rendere piu' forti i soggetti che vanno incontro a questo periodo di forte stress. Io non uso nulla, pero' mi rendo conto che alla fine le mie femmine sono veramente sfatte.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Assolutamente no !!!
    Io li allevò da 8 anni e non conosco nemmeno il nome di un farmaco... Perché' dare farmaci se non esiste la malattia ??
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Anche io mai dato medicine ad un ciuffolotto sono molto rustici e resistenti

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Non dare una mazza di niente finche qualcuno no sta male. Altrimenti tra 10 anni avrai un ceppo di ucclli che snza farmaci muore a ogni soffio d'aria... guarda con i cardellini come siamo conciati a furia di dare sempre farmaci in prevenzione adesso non puoi tenere una coppia senza dare medicine preventive altrimenti muoiono... il tuo amico fa malissssiimmoooooo! I canarini stanno alla grande senza bisogno che prendano niente. Gli uccelli del tuo amico mi spiace ma avranno un alta percentuale che fuori dal suo allevamento non campino piú di un paio di anni

  5. #5
    salvatore1645
    Guest

    Condivido abbastanza.In linea di massima pero', non possiamo pretendere che un soggetto in cattività non abbia proprio bisogno di nulla.Per esempio, durante la muta, dobbiamo fornire il necessario affinchè questo delicatissimo processo avvenga senza problemi, ma ( per esempio), la luce che forniamo spesso non è solare,l'alimentazione non è sufficentemente ricca di calcio , o lo è troppo, e senza luce solare non avviene nulla,anzi, ed i migliori neon day lite non bastano.Per farmaco intendo anche gli infiniti integratori in vendita,roba chimica non dimentichiamolo, la vit e, la c, i multivitaminici, e gli insetticidi per gli acari etc etc...
    Non bisogna fare gli struzzi.Un mio amico allevatore, anche lui sosteneva che " era tutto naturale", poi un giorno, in visita nel suo allevamento, apri' per un attimo un armadietto per prendere qualcosa....c'era dentro una tale quantità di boccette e boccettine da fare invidia ad una farmacia.
    Voglio dire, non casco dal pero, e sono anche a favore di un utilizzo di integratori visto che i nostri uccelli non possono uscire dalla gabbia e procurarsi cio' di cui hanno bisogno e che in natura trovano liberamente,credo sia sacrosanta una integrazione intelligente.
    Comunque grazie dei consigli, e spero, esponendo le mie idee, in tutta onestà, di non innescare la solita diatriba.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Sul Forum personalmente scrivo per condividere esperienze e non per vantar i di questo o quello..
    Nel mio allevamento in dieci anni non è' mai entrato un farmaco, te lo posso garantire.. Eppure la mortalità' e' bassissima..

    Mai usato integratori, certo: allevò all'esterno e la luce solare abbonda !!
    Ovviamente curo molto l'alimentazione, ad esempi mote erbe prative per favorire l'entrata in estro dei soggetti ( centocchio, tarassaco, ecc....).
    Adesso in fase di muta germinati tutti i giorni, cicoria selvatica, girasole non maturo...

    Per favorire una bella mascherina dei cardellini fornisco la magica bella di notte e cartamo tritato tutti i giorni...
    Questo per confermarti che non servono farmaci per portare avanti un bel ceppo robusto, esteticamente interessante e sopratutto prolifico...

    Morale della a vola: perché' usare un insetticida se non si presentano mai acari ?? Perché lo fanno gli altri ??
    Da quando allevò cardellini e ciuffootti ne ho viste e sentite di tutti i colori su questo aspetto ma io ho tentato sempre fede alle mie convinzioni e l'ottima salute dei miei uccelli mi conferma che ciò' che faccio funziona bene..
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Sul Forum personalmente scrivo per condividere esperienze e non per vantarmi di questo o quello..
    Nel mio allevamento in dieci anni non è mai entrato un farmaco, te lo posso garantire.. Eppure la mortalità' e' bassissima..

    Mai usato integratori, certo: allevo all'esterno e la luce solare abbonda !!
    Ovviamente curo molto l'alimentazione, ad esempi mote erbe prative per favorire l'entrata in estro dei soggetti ( centocchio, tarassaco, ecc....).
    Adesso in fase di muta germinati tutti i giorni, cicoria selvatica, girasole non maturo...

    Per favorire una bella mascherina dei cardellini fornisco la magica bella di notte e cartamo tritato tutti i giorni...
    Questo per confermarti che non servono farmaci per portare avanti un bel ceppo robusto, esteticamente interessante e sopratutto prolifico...

    Morale della favola: perché' usare un insetticida se non si presentano mai acari ?? Perché lo fanno gli altri ??

    Da quando allevo cardellini e ciuffootti ne ho viste e sentite di tutti i colori su questo aspetto ma io ho tenuto sempre fede alle mie convinzioni e l'ottima salute dei miei uccelli mi conferma che ciò' che faccio funziona...
    Ultima modifica di pedro-70; 26-08-13 a 01: 52
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Io x ciuffolotti maschi oltre al loro misto in una vaschetta ne hanno una con misto canarini pastoncino morbido al miele con colorante in più colorante nel beverino miscela di grit con sali ...
    stop ogni tanto bagno 2/3 volte settimana niente frutta e verdura ( mai )
    In voliera ciuffolotte ff ibridi e canarini selvatici misto ciuffolotti misto canarini pastoncino al miele senza colorante grit con sali acqua corrente x bagno e bere ... stop
    cardellini misto cardellini stop
    Non uso frutta e verdura mai solo melone o anguria in voliera nelle giornate più torride e se ne ho a disposizione
    Germinati, piselli, tarme, pinckes solo in preparazione cove e durante le stesse
    Non uso insetticidi niente front line curo con medicinali al bisogno niente prevenzione .......

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi