Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Guardate che esemplare di verdone rossastro stupendo !!!

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Guardate che esemplare di verdone rossastro stupendo !!!

    Buonasera a tutti,
    questa sera navigando sul web mi sono cimentato in un sito di un allevatore spagnolo che utilizza il metodo di inseminazione artificiale per la creazione dei suoi ibridi (e non solo). Uno dei maschi da lui utilizzati per coprire le femmine è questo atipico esemplare di verdone che non ho capito in che modo sia riuscito ad ottenere una colorazione così rossa da questa specie! qualcuno sa darmi una spiegazione? quindi il verdone "rosso" non è impossibilire da realizzare come molti sostengono.....

    intanto vi faccio vedere la foto:
    verdone.jpg

    Aspetto i vostri commenti in proposito amici!

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Spero di sbagliarmi ma secondo me è un verdone agata riempito di colorante!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Bhè un po eccessiva come supposizione....a questo punto potrebbe utilizzarlo come copula anche senza colorante (ammesso che sia colorato)...non ha senso a mio avviso visto che il colorante non può trasmettersi alla prole.......

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ILARIO


    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    Magenta
    Messaggi
    220

    jader...è semplicemente un verdone a cui è stato somministrato del colarante come ti ha detto andrea..fidati

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ciuffetto


    Registrato dal
    20-12-11
    residenza
    pavia
    Messaggi
    128

    spenso la stessa cosa, mi sa che è una bufala enorme, un semplice verdone colorato (e secondo me non dice assolutamente niente). Che senso ha colorare un uccello che in natura è verde e che ha già un sacco di sfaccettature con le sue mutazioni....

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Ma che verdone e verdone..... non lo vedete? é un Rossone!!!
    L' unico dubbio è: Colorante o Photoshop?

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    non me ne vogliate pero' a me non mi fa impazzire.........anch'io sostengo che sia colorato..........

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Ma che verdone e verdone..... non lo vedete? é un Rossone!!!
    L' unico dubbio è: Colorante o Photoshop?
    Ah ah aha aha aha aha !!!!!!!!!

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Secondo me è mooooolto difficile che possa essere colorato... ma credo piuttosto all'ausilio di qualche porgramma di grafica, tipo Photoshop, Paint, Gimp, ecc.

    Il Verdone, come tutti gli uccelli a fattore giallo, non ha recettori per il colore rosso e quindi non sarebbe in grado di metabolizzarlo a quel livello!!
    Per capirci, vi faccio un esempio: se date un colorante rosso a un canarino a fattore giallo che succede? Semplice, il giallo sarà un po' più dorat e magari apparirà qualche chiazza un po' più rossiccia... ma niente di più!!
    Se invece somministro del colorante rosso a un canarino a fattore rosso, cosa pensate che succederà? Il colorante sarà assorbito appieno dall'uccelletto e potremo godere della vista di un canarino rosso fuoco!!!
    Quindi, secondo voi, dopo tutta la spiegazione di cui sopra, potrebbe esserci un Verdone così rosso???? Lo ritengo altamente improbabile...
    In ogni caso, sul soggetto mi sembra di intravedere delle zone colorate di giallo e di verde... ma verde + rosso non dà il marrone? Quindi in un soggetto così rosso il verde non ci dovrebbe essere... e dovrebbe esser stato sostituito da un bel marrone!! E allora come mai c'è del verde su quel soggetto????

    Forse però il soggetto potrebbe essere un ibrido con qualche altra specie a fattore rosso e palesa solo il parentale Verdone o è un meticcio con qualche altra specie di Verdone (che gli ha trasmesso la capacità di fissare il rosso) o è una nuova mutazione spontanea del Verdone, mutazione in cui il soggetto ha la capacità di fissare il rosso sulle sue piume.


    Non ho altre spiegazioni possibili da dare...
    Comunque a me il soggetto, così rosso, piace parecchio!!




    Un salutone a tutti gli amici del forum.


    Biagio

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    A fine anni '60 erano "di moda" anche da noi i Verdoni colorati,e venivano anche esposti alle Mostre! Vi era un'associazione che si chiamava A.N.I.E.I. (Associazione Nazionale Ibridi Esotici Indigeni) che era insorta e si batteva contro queste bizzarrie. La quadra del cerchio era che il Verdone è abbastanza sensibile ad un colorante alimentare rosso (non chiedetemi quale perché non mi ricordo). In Natura, praticamente, è impossibile che i verdoni ne possano ingerire, mentre in cattività qualche furbetto si era accorto che, aggiungendone qualche cucchiaino al pastoncino, produceva quell'effetto. Le piume verdi che compaiono qua e là sono così perché, non essendo quel colorante solubile in acqua, se il verdone mangia il pastoncino in modo non costante, qualche penna o piuma cresce verde o quasi verde perché manifesta il colore giallo al posto del rosso. Comunque è solo un espediente, ma io ricordo di averne visti alcuni, anzi, nell'ottica di allora erano inizialmente ben visti e talvolta anche premiati.

    Charles.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi