Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: AIUTO!!!! Non sono un allevatore come di devo comportare?

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Peschechera

    L'avatar di Vincenzo Peschechera
    Registrato dal
    31-10-10
    residenza
    Seveso
    Messaggi
    867

    BuonGiorno Roberto Condorelli,
    premetto che io non volevo ne contradirre ne polemizzare con nessuno,
    ho solo riportato ciò che mi è stato detto da una bellissima ragazza del CFS
    ( che magari se fosse stata tanto competente quanto bella probabilmente non avrebbe lavorato li )
    di tutti motivi da lei elencati in risposta la ns. amico Roberto Giani.....
    secondo me quello che incide di più nell'anarchia del CFS e dei suoi vari uffici ( che si comportano ogniuno come vuole ) è
    il timore dell'utente nei confronti dell'Amministrazione (se vogliono mi possono fare quello che vogliono) .....
    infatti dato che le leggi non sono chiare e sono di facile interpretazione quello che ci viene detto noi facciamo per non incorrere in contenziosi, che magari poi alla fine vinci, ma ti portano all'esasperazione per il tempo e il denaro che devi spendere ..... quindi per evitare tutto questo abbassiamo le orecchie e facciamo come loro ci dicono di fare......
    io personalmente avrei anche fatto a meno di prendere il registro nel 2009 dato che ad oggi non ho ancora fatto una mostra .......
    ma se di 10 soggetti che faccio all'anno sotto CITES: 5 li tengo per fare nuove coppie , 5 li regalo
    e quindi non ho il registro e mi vengono a fare un controllo perchè magari a chi l'ho regalato è scappato ed è andato a finire nelle mani dell'ENPA il quale ha fatto esposto al CFS ...... poi ti vengono a fare le pulci su tutti ituoi soggetti regalati e devi dimostrare che effettivamnete li hai regalati e passano i giorni e devi spendere soldi in avvocati e devi tirare di mezzo le persone a cui li hai regalati .... e chi più ne ha più ne metta .......
    ti dico questo perchè è capitato ad un amico che aveva una coppia di Cenerini per passione ( quindi senza registro ) questa coppia ha fatto due pulli e a fine svezzamento, lui li ha regalati : uno al centro per bambini terminali e uno ad una scuola per l'infanzia ........ dopo due anni uno di questi è scappato ....... e lui ha passato un lungo periodo tra carte e uffuci per uscirne pulito.......

    scusate per la lunghezza del messaggio non mi sono reso conto di quanto vi stavo annoiando.......

    tanti auguri di buon anno a tutti.....
    allevare è proteggere .... ricordiamolo sempre.....!!!!!!!
    ogni essere vivente ha diritto di vivere degnamente !!!!!!!!!!!!

  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da irishwolf Visualizza il messaggio
    BuonGiorno Roberto Condorelli,
    premetto che io non volevo ne contradirre ne polemizzare con nessuno,
    ho solo riportato ciò che mi è stato detto da una bellissima ragazza del CFS
    ( che magari se fosse stata tanto competente quanto bella probabilmente non avrebbe lavorato li )
    di tutti motivi da lei elencati in risposta la ns. amico Roberto Giani.....
    secondo me quello che incide di più nell'anarchia del CFS e dei suoi vari uffici ( che si comportano ogniuno come vuole ) è
    il timore dell'utente nei confronti dell'Amministrazione (se vogliono mi possono fare quello che vogliono) .....
    infatti dato che le leggi non sono chiare e sono di facile interpretazione quello che ci viene detto noi facciamo per non incorrere in contenziosi, che magari poi alla fine vinci, ma ti portano all'esasperazione per il tempo e il denaro che devi spendere ..... quindi per evitare tutto questo abbassiamo le orecchie e facciamo come loro ci dicono di fare......
    io personalmente avrei anche fatto a meno di prendere il registro nel 2009 dato che ad oggi non ho ancora fatto una mostra .......
    ma se di 10 soggetti che faccio all'anno sotto CITES: 5 li tengo per fare nuove coppie , 5 li regalo
    e quindi non ho il registro e mi vengono a fare un controllo perchè magari a chi l'ho regalato è scappato ed è andato a finire nelle mani dell'ENPA il quale ha fatto esposto al CFS ...... poi ti vengono a fare le pulci su tutti ituoi soggetti regalati e devi dimostrare che effettivamnete li hai regalati e passano i giorni e devi spendere soldi in avvocati e devi tirare di mezzo le persone a cui li hai regalati .... e chi più ne ha più ne metta .......
    ti dico questo perchè è capitato ad un amico che aveva una coppia di Cenerini per passione ( quindi senza registro ) questa coppia ha fatto due pulli e a fine svezzamento, lui li ha regalati : uno al centro per bambini terminali e uno ad una scuola per l'infanzia ........ dopo due anni uno di questi è scappato ....... e lui ha passato un lungo periodo tra carte e uffuci per uscirne pulito.......

    scusate per la lunghezza del messaggio non mi sono reso conto di quanto vi stavo annoiando.......

    tanti auguri di buon anno a tutti.....
    Capisco quello che dici, e comprendo.

    Penso tuttavia che le pretese illegali dell'Autorità vadano contrastate e scoraggiate, anche facendosi carico di qualche possibile seccatura.

    Auguri di buon anno.

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Non sarebbe il caso di segnalare all'Ispettorato centrale del CFS in via Carducci a Roma le diverse interpretazioni, rispetto al disposto normativo, dei vari ugffici periferici? In tale maniera forse si potrebbe ottenere una interpretazione uguale per tutti.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Maurizio.

    A voce è stato fatto.

    Forse, in effetti, sarebbe meglio un atto scritto...
    RNA 68NR
    RAE 0162


  5. #15
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da irishwolf Visualizza il messaggio
    (...)
    ho solo riportato ciò che mi è stato detto da una bellissima ragazza del CFS
    (...)
    Stanti così le cose, credo che io andrei di persona molto spesso presso l'Ufficio CITES a consegnare a mano le denunce di nascita e a fare molte domande di chiarimento... °°/°°
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    E si in effetti carta manet.......sempre che poi rispondano......
    Maurizio - RNA FOI 223C

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Secondo me il problema sta nel termine "gratuità" e nell'atteggiamento dell'italiano medio che, per difendersi da un PA dall'atteggiamento Ottocentesco, ha sviluppato determinati meccanismi difensivi che lo portano a negare l'evidenza anche a sè stesso.

    "Il canone TV non lo pago perché nessuno può dimostrare che io abbia la TV, perché gli ispettori RAI non possono entrare a casa mia senza mandato di perquisizione della Procura, ecc.
    Il registro non lo voglio perché i soggetti CITES li regalo (poi magari è vero per uno su dieci...),
    ecc."


    Con questo non voglio puntare il dito su nessuno, ma secondo me anche il cedere gratuitamente un uccellino in cambio di mangime, gabbie ecc, richiede la compilazione del noto registro.
    Poi, lavorando in un settore attiguo, posso dire che in questi casi se il CFS volesse, potrebbe accertarsi dell'effettiva gratuità delle cessioni: acquisire copia delle dichiarazioni di cessione, rintracciare la persona che ha acquisito l'animale, escuterlo a "Sommarie Informazioni Testimoniali" in merito all'effettiva gratuità (e non sapete quante persone, di fronte al rischio di venir denunciati per falsa testimonianza per un uccelletto pagato 20€, cantano meglio di un usignolo), raccogliere il tutto e spedire alla Procura competente una Notizia di Reato, sono tutte attività che competono al CFS.

    Quindi un mio parere, se effettivamente le cessioni sono gratuite, nulla da eccepire, ma mai rischiare qualcosa di più grosso per evitarsi la scomodità di un registro di facilissima compilazione.
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Gigax.

    Condivido la tua analisi ed il sotteso invito a rispettare le regole. Peraltro è evidente che cedere un animale in cambio di altri beni (attrezzatura, mangimi, ecc.) configura una permuta, e quindi è obbligatorio avere il Registro.

    Devo però correggerti sulla parte relativa al rilievo penale delle condotte di cui parli, anche perchè è bene che chi legge abbia ben chiaro come stanno le cose.

    Violare le norme sul Registro non è reato.

    Le norme sono infatti poste dal D.M. 8 gennaio 2002, istitutivo del Registro, che specifica all'art. 6 che la violazione delle stesse, di per sè, non costituisce reato ma illecito amministrativo.

    Per chi non conoscesse la differenza, semplifico rozzamente con il seguente esempio:

    1. passare con il rosso è illecito amministrativo
    2. uccidere una persona, rubare, truffare, è reato

    Il CFS quindi, salvo che si ipotizzi la commissione di qualche reato, non può assumere informazioni da persone informate sui fatti in quanto sarebbe fuori dal perimetro applicativo dell'art. 351 del codice di procedura penale, nè potrebbe segnalare alcunchè alla Procura, che non ha giurisdizione su questioni amministrative.

    Non avere il Registro, quando invece lo si dovrebbe avere, non è reato. Si paga una multa (salata: da 3000 a 9000 euro circa - si applica in prima battuta la sanzione minima). Niente Procura, niente di tutto ciò che riguarda i reati (procedimento penale, avvocato, casellario ecc.).

    Ovviamente stiamo parlando del Registro.

    Cosa diversa è la violazione delle norme sul divieto di cessione di animali in CITES perchè privi della necessaria documentazione che, ai sensi degli articoli 1 e 2 della L. 150/92, costituisce reato (seppur contravvenzionale - cioè un reato "minore" - gli esperti in diritto mi perdonino quest'ultima grezza semplificazione).

    Morale:

    - se io vendo un animale in Cites, che detengo legalmente (ho i documenti), ma senza avere il Registro, sono passibile di multa.

    - se io vendo un animale in Cites, magari anche annotando sul Registro, ma che non detengo legalmente, commetto reato.

    A presto

    Roberto

    PS: Gigax, potresti eliminare quel video dalla tua firma? Rende l'impiego della risposta veloce estremamente scomodo per problemi immagino legati alla banda utilizzata...
    Ultima modifica di Roberto Condorelli; 07-01-11 a 14: 53
    RNA 68NR
    RAE 0162


  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Provvederò al più presto a rendere più leggera la firma, anche perché la vorrei modificare e rinnovare. Ma mica vai ancora a 56k???

    Tornando OT, sicuramente il non compilare il registro (o violare le norme relative) comporta un illecito di genere amministrativo, ma la condotta o serie di condotte correlate potrebbero configurare dei reati, come ad esempio un atto di cessione in cui si certifica la cessione gratuita potrebbe essere vista come un falso su scrittura privata (art.493 bis CP), perseguibile a querela della persona offesa. E qui chi sarebbe la persona offesa??? Lo Stato, ergo perseguibile d'ufficio...

    Poi ogni caso ha storia a se, con eventuale archiviazione o rinvio a giudizio...
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da GiGaX Visualizza il messaggio
    Provvederò al più presto a rendere più leggera la firma, anche perché la vorrei modificare e rinnovare. Ma mica vai ancora a 56k???

    Tornando OT, sicuramente il non compilare il registro (o violare le norme relative) comporta un illecito di genere amministrativo, ma la condotta o serie di condotte correlate potrebbero configurare dei reati, come ad esempio un atto di cessione in cui si certifica la cessione gratuita potrebbe essere vista come un falso su scrittura privata (art.493 bis CP), perseguibile a querela della persona offesa. E qui chi sarebbe la persona offesa??? Lo Stato, ergo perseguibile d'ufficio...

    Poi ogni caso ha storia a se, con eventuale archiviazione o rinvio a giudizio...
    Ciao Gigax,

    non facciamo confusione.

    Si parlava di Registro, e quello che deve essere chiaro è che non è penalmente rilevante la violazione relativa alle norme sulla tenuta dello stesso.

    Tornando OT, sicuramente il non compilare il registro (o violare le norme relative) comporta un illecito di genere amministrativo, ma la condotta o serie di condotte correlate potrebbero configurare dei reati
    Esatto, ed è quanto ho già specificato.

    A presto

    Roberto

    PS: sul tuo esempio relativo alla scrittura privata, stai confondendo il "falso materiale" con il "falso ideologico", ma non è questa la sede per spiegare l'errore, perchè distoglierebbe il lettore dal nocciolo della questione.
    RNA 68NR
    RAE 0162


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi