Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Dubbio ibridi di cardellino e leggi

  1. #1
    Junior Member


    Registrato dal
    12-02-09
    residenza
    Torino
    Messaggi
    12

    Dubbio ibridi di cardellino e leggi

    Salve a tutti ,scrivo qui sul forum per porvi un mio quesito che spero possiate risolvere:
    sono intenzionato a richiedere alla mia regione l autorizzazione a poter tenere NON a scopo riproduttivo dei cardellini, ma se volessi in seguito fare degli ibridi con canarini devo richiedere anche l' autorizzazione per la riproduzione? o mi basta quella per la detenzione perchè non è un accoppiamento tra specie protette? chiedo questo perche la regione piemonte prevede per la licenza per riprodurre fringillidi un superamento di un esame .. e vorrei evitare questo passaggio , grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Ciao.
    Che io sappia per gli ibridi non è necessario nessun tipo di documentazione o di autorizzazione, ne consegue che dovresti poter accoppiare i tuoi eventuali cardellini con delle canarine senza problemi di sorta.
    Di solito le autorizzazioni per l'allevamento e la riproduzione riguardano la avifauna autoctona, ma un'ibrido non fà parte di tale popolazione....................per assurdo potresti avere per dire un cardellino ed una lucherina senza particolari problemi, poi, accoppiandoli tra di loro, non violeresti nessuna legge visto che il risultato non sarebbe nè un lucherino nè un cardellino ma un'ibrido che in natura non esiste...............questo è quello che sò io, adesso aspettiamo pareri più autorevoli! ]"]]]]^^^^
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    dipende dalla legge Regionale in vigore.....

    in calabria si deve richiedere l'autorizzazione per la detenzione ed allevamento quidi anche per un singolo soggetto;

    inoltre anche gli ibridi ed i mutati sono soggetti a tale normativa...

    quindi ti consiglio di rivolgerti direttamente all'ufficio provinciale di appartenenza...
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  4. #4
    Junior Member


    Registrato dal
    12-02-09
    residenza
    Torino
    Messaggi
    12

    grazie

    Grazie per le risposte..
    Per quanto riguarda la legge regionale serve il permesso anche solo per detenere un soggetto , ma il mio problema infatti non è quello di prendere il permesso per la detenzione , ma evitare di prendere quello per la riproduzione , come dice dempit effettivamente la legge parla anche di ibridi pero non mi è chiaro se intende ibridi tra specie protette (autoctone) oppure di ibridazione in generale .. non so se mi spiego .. lascio a voi eventuali delucidazioni

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Ibridi di cardellino fertili
    Da loreto71 nel forum Ibridi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 15-11-13, 11: 45
  2. ibridi di cardellino
    Da filolau nel forum Ibridi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-01-10, 14: 46
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-09-09, 11: 03
  4. Ibridi di cardellino (M) X Gloster Corona (F)
    Da Antonino Rallo nel forum Ibridi
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 11-06-09, 22: 04
  5. ibridi con il cardellino
    Da sergio697 nel forum Ibridi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04-03-08, 20: 20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi