Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Acquisto coppia cenerini

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MatteoV

    L'avatar di MatteoV
    Registrato dal
    14-10-16
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    14

    Acquisto coppia cenerini

    Buonasera, sono in procinto di acquistare una coppia di cenerini, da alloggiare in una voliera esterna , vorrei prenderli giovani per farli crescere qui , secondo voi è meglio trovarne allevati dai genitori o allevati a mano? Il mio dubbio è il seguente , (premetto che per me gli animali non devono perdere il loro istinto e L 'allevamento mano non mi piace tanto) Se li trovo allevati a mano ,ovviamente potrò interagire di più con loro però non vorrei soffrissero per l'attaccamento che hanno verso l'uomo e che con il tempo ,possa creare problemi per l'eventuale riproduzione ,ho esperienza con delle calopsite allevare a mano ,che mi sono state regalate, che non considerano le altre che ho in voliera ,neanche per la riproduzione , loro due stanno sempre assieme e sono gelose l 'una dell'altra , quando vogliono farsi coccolare .in base alle vostre esperienze ,cosa mi consigliate ? Vi ringrazio

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Matteo,
    Senza alcun dubbio gli esemplari allevati e cresciuti dai genitori naturali presentano un maggior potenziale riproduttivo, in quanto - come tu stesso accennavi - la formazione psicologica e comportamentale di ogni singolo riproduttore avviene nei suoi primi mesi di vita antecedenti allo svezzamento, quando i giovani esemplari apprendono in maniera passiva le tecniche procreative che i genitori trasmettono tramite le cure parentali.
    Inoltre, nonostante le principali caratteristiche etologiche risultino intrinseche del patrimonio genetico della specie, i novelli hanno necessità di imparare ad interagire con i conspecifici, costruire i rapporti sociali e stimolare i comportamenti innati tramite l'imitazione reciporca.
    Appare quindi evidente come un esemplare imprintato dall'uomo e vissuto isolato dai propri simili, risulti parzialmente privato di queste opportunità e conseguentemente svantaggiato nelle attività riproduttive.

    Ciò non esclude affatto che un cenerino artificialmente allevato possa rivelarsi un discreto riproduttore, tuttavia rimango fermamente convinto che il possesso di una coppia addomesticata non possa comunque comportare particolari vantaggi: ad esempio, la miglior predispozione verso l'uomo, che potrebbe indurci a prospettare una maggior interazione con i riproduttori, si tramuterà ben presto in maggiori manifestazioni di aggressività verso l'allevatore, poiché la femmina - solitamente iper-protettiva e territoriale - non riserverà alcuna inibizione nell'attaccare chi cercherà di interferire con le fasi di cova, in quanto non presenterà timore della presenza umana.

    Il mio consiglio consiste quindi nel reperibile una giovane coppia «selvatica», nonostante la prospettiva di possedere dei cenerini pet con cui interagire possa dapprima dimostrarsi allettante.
    Se cerchi qualche informazione in aggiunta su come «rodare» una coppia di pappagalli, ti suggerisco di dare una letta a questa discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...a-riproduzione
    Buona fortuna
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MatteoV

    L'avatar di MatteoV
    Registrato dal
    14-10-16
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    14

    Grazie per la risposta !!! Sempre più sicuro di acquistare una giovane coppia allevata dai genitori!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi