Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: 2 novelli di personata morti all'improvviso

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian-bg


    Registrato dal
    07-04-12
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    160

    2 novelli di personata morti all'improvviso

    Buongiorno.
    Vorrei porvi ciò che è successo stamattina ma partiamo dall'inizio
    I piccoli sono nati a fine ottobre
    L allevamento è esterno coperto da lastre di policarbonato su tutta a struttura (voliera modulare)
    Da ottobre a ora mai nessun problema infatti i novelli erano totalmente impiumati infatti sabato scorso ho tolto il nido perché totalmente impiumati ed è passato molto tempo infatti la femmina aveva deposto ancora .
    Comunque tolgo il nido assieme a un altra coppia che anche lei aveva piccoli e li lascio con i genitori come faccio sempre per una settimana.
    Stamattina mi avevano vado a cambiare il mangime. E mi ritrovo i 2 piccoli morti entrambi a terra con ali aperte .
    Ho controllato il mangime ma ne avevano poco ma ne avevano. Anche perché con i piccoli riempio una mangiatoia antistress da 33cm ogni 3 giorni. Come ho fatto sempre quando ho piccoli.infatti anche l altra coppia con i novelli aveva poco mangime e i piccoli stanno bene (spero)
    Pensavo a qualche beccata o morso. Ma sono perfetti non toccati.
    Freddo? Può essere? Non ho mai avuto problemi col freddo stamattina c'era -4 anche a temperature di -10.
    Alimentazione do
    Misto semi senza girasole striato ma con girasole bianco anche perché non mi mangiano il girasole i personata.
    Do anche 2 volte a settimana pastoncino secco all'uovo per scaldarli un Po anche se lo toccano poco o niente.
    Non mi so spiegare la causa delle 2 morti. Non erano svezzati completamente ? Morti di sete ??? Acqua ne hanno in vaschette x il bagno che nei beverini.
    Erano malati? Io li ho sempre visti vispi e molto anche. Fino a ieri
    La coppia in passato mi aveva già deposto dei piccoli ma nascevano e morivano è una coppia di fine 2015 non consanguinea.
    Se qualcuno mi sa dire una possibile causa ...
    Cosa che non farò piu tolgo i nidi a fine settembre e non lo lascio più fino a metà ottobre.

    Se qualcuno riesce a illuminarmi su quando posso capire quando è possibile togliere i nidi visto che ora mi ritrovo la coppia che mi depone in terra.
    Grazie
    Sono amareggiato perché erano i primi piccoli (sani) di quella coppia
    CRISTIAN FACHERIS
    Allevatore amatoriale Dixyland- ROE 85A
    WWW.DIXYLAND.WEBNODE.IT

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian-bg


    Registrato dal
    07-04-12
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    160

    Scusate gli errori di ortografia ma scrivo dal cellulare (antistress) errore ovviamente volevo dire mangiatoie anti spreco
    CRISTIAN FACHERIS
    Allevatore amatoriale Dixyland- ROE 85A
    WWW.DIXYLAND.WEBNODE.IT

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Cristian,
    La morte contemporanea dei due soggetti lascia presupporre una causa esogena, permettendoci pertanto di scartare come ipotesi principali alcune possibilità, quali la presenza di patologie dovute ad organismi patogeni - poiché avresti certamente notato diverse anomalie nel comportamento e nell'aspetto dei soggetti - e vari stati carenziali, resi improbabili dalla tenera età degli esemplari.
    È comunque probabile che una malattia possa rappresentare una concausa, perciò prestiamo molta attenzione al quadro generale che hai esposto.

    Forse si potrebbe escludere un decesso dovuto al freddo od alla mancata alimentazione, tuttavia non ho ben capito che età avevano i due esemplari e se erano alloggiati in un gabbione dedicato, con i genitori, oppure ancora in colonia con altri esemplari.
    Alla luce di quanto hai esposto, credo siano indizi indispensabili per poter scartare numerose cause che ora mi paiono probabili.

    Inoltre, alla rimozione del nido, i novelli erano involati spontaneamente o ne avevi forzato l'abbandono? Chiedo ciò perché ritengo che il completamento del piumaggio non sia indice di autosufficienza, piuttosto occorre attendere che la muscolatura si sia sufficientemente sviluppata.
    Secondo la mia personale esperienza, in presenza di freddo pungente, i soggetti giovani continueranno ad usufruire del nido materno per un maggior lasso di tempo, anche solo utilizzando come rifugio notturno per le settimane successive all'involo

    Per quanto riguarda le continue morti dei pulli neonati, occorrerebbe analizzare la problematica in maniera più dettagliata: sebbene si possa imputare il fatto compiuto all'inesperienza della coppia, dalla descrizione sul decesso dei pulli possiamo ipotizzare un'infezione batterica trasmessa dai genitori ai giovani, probabilmente fin dalla fase embrionale.
    Considerato che il fatto si è riproposto più volte, senza mai aver accennato alcuna tendenza a risolversi, toglierei i riproduttori dalla riproduzione e suggerirei di fare degli esami più specifici: le possibile patologie che affliggono la coppia potrebbero rivelare una molteplice natura, pressoché impossibile da individuare in mancanza di cenni utili.

    Un'analisi coprologica effettuata da laboratori competenti può rivelarsi sufficiente per far luce sull'orgine del problema ed in seguito ad un test di resistenza batterica, potrai applicare la terapia ritenuta più opportuna dal medico aviario.
    Nel frattempo, potremo tentare di creare un quadro generale su queste continue morie: hai notato segni particolari sul cadavere dei pulli? Gozzo costipato, disidratazione, macchie nere sull'addome, piumino umido o poco sviluppato...?
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi