Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: "problema" parrocchetto monaco

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di skull83


    Registrato dal
    28-04-13
    residenza
    Corato
    Messaggi
    15

    "problema" parrocchetto monaco

    Salve a tutti

    vi scrivo perchè ultimamente sto riscontrando delle anomalie nel comportamento del mio monaco.
    "Oreste" nasce i primi di maggio 2013, allevato a mano, per la maggior parte del tempo è libero di volare in casa, quando pranziamo dormiamo o usciamo lo chiudiamo in una 45x45x90, è goloso di panico e girasole (non mangia altro!) e non gli dispiacciono mela e anguria...è affezionato a tutta la famiglia, il suo posatoio preferito è la spalla anche se preferisce la mia e quella di mio padre, ogni tanto apriamo l'acqua nel bidet e lui (o lei) stesso si mettono sotto il getto d'acqua, apre le ali e si bagna tutto. La mattina appena svegli così quando ci ritiriamo dopo un'uscita ci fa una festa cantando e gridando e facendoci capire che è contento.

    Il problema per il quale vi scrivo è che da un mesetto a questa parte abbiamo riscontrato dei comportamenti anomali...
    mi spiego meglio: morde, e morde forte! dita polsi spalla collo, non vuole più farsi prendere, grida troppo e ogni tanto impazzisce cioè svolazza ad una velocità enorme e rischia di sbattere a muri o finestre facendosi male... dico enorme perchè so riconoscere quando vola "piano" perchè lo fa più spesso...cambia anche l'assetto...

    è normale? potete aiutarmi? devo cambiare alimentazione?
    non si sono stati traumi o violenze su di lui/lei che io sappia...

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    inanzi tutto l'alimentazione sarebbe da cambiare, prima frutta e verdura, poi il resto. solo girasole non va bene (è come dare solo patatine fritte a un bambino) dovresti dargli un misto di semi. quando sono piccoli a volte prendono quella tendenza di becchettare, sta a te insegnarli a non farlo. poi quel volo potrebbe essere di paura, potrebbe essere stato spaventato da qualcosa o da qualcuno.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi