Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Piumaggio e comportamenti Inseparabili

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Piumaggio e comportamenti Inseparabili

    Salve, vorrei sapere se si può evincere qualcosa di preciso riguardo la salute dei nostri inseparabili dal loro piumaggio.
    Inoltre vorrei sapere se si può evincere qualcosa di simile anche da alcuni comportamenti. Per esempio, la mia femmina lutina di 3 anni, attualmente nella stessa gabbia con un maschietto con cui voglio farla accoppiare a breve, spesso si mette sul fondo della gabbia, apre le ali e le sbatte vigorosamente, senza mai spiccare il volo, che signfica secondo voi?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Iniziamo dal piumaggio....un soggetto in ottima salute, ben alimentato e tenuto in un ambiente sano e luminoso, presenta un piumaggio in buono stato, con colori vivi e privo di strane macchie, inoltre le piume saranno ben portate, non arruffate o sfrangiate.
    E questo a prescindere dal tipo di colore, varietà o mutazione.


    Il comportamento che descrivi....se contestualmente alza e allarga le piume della coda, manifesta una certa irrequietezza, cammina avanti e indietro sul fondo della gabbia, tende a infilarsi dentro o sotto le mangiatoie, e non c'è nulla che possa far dubitare del suo buon stato di salute, allora è il suo modo di comunicare al maschio che è "pronta".
    E' quello che alcuni chiamano atteggiamento da "elicottero", o "aeroplanino", e non è altro che un invito all'accoppiamento.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Non ho visto bene cosa facesse con la coda, ma per quanto riguarda il resto ci sono tutti i sintomi da te indicati...cammina avanti e indietro per la gabbia, si ficca sotto le mangiatoie ed è irrequieta...ha questo atteggiamento da un bel pò di tempo, ma ad agosto non pensavo di mettere il nido per timore del caldo...ora da me le temperature sono un pò scese rispetto al mese scorso, pensi che posso cominciare a mettere il nido o è meglio attendere ancora un pò?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non so che temperatura ci sia dalle tue parti, ma se durante il giorno non si superano i 25/26 gradi allora puoi metterlo.
    Sarebbe meglio se prima arricchissi l'alimentazione, con alimenti proteici e semi ammollati o germinati, così anche il maschio sarà più predisposto.
    Il tutto ovviamente se non fa troppo caldo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Da me il meteo segna di giorno ancora 27/28 °, quindi mi conviene aspettare che le temperature scendano di qualche altro grado?
    Inoltre che intendi per arricchire l'alimentazione, aumentare il numero di semi di girasole e aggiungere il pastoncino?
    Cosa sono i semi ammollati?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Fran84 Visualizza il messaggio
    Da me il meteo segna di giorno ancora 27/28 °, quindi mi conviene aspettare che le temperature scendano di qualche altro grado?
    Inoltre che intendi per arricchire l'alimentazione, aumentare il numero di semi di girasole e aggiungere il pastoncino?
    Cosa sono i semi ammollati?
    Troppo caldo per mettere il nido e cominciare la preparazione.

    Le altre domande che mi poni sinceramente mi meravigliano, perché sono cose che avrò spiegato almeno un centinaio di volte, ed anche in altre tue discussioni abbiamo già trattato l'argomento alimentazione prima, durante e dopo le cove.
    Armati di buona volontà ed usa il motore di ricerca del forum, o spulcia le altre discussioni presenti in questa sezione, e in quella "Alimentazione".
    Buona ricerca.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi