Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Femmina inizia nuova cova con pulli nel nido

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di denny14

    L'avatar di denny14
    Registrato dal
    18-02-16
    residenza
    como
    Messaggi
    30

    Femmina inizia nuova cova con pulli nel nido

    Buongiorno
    stamattina mi sono accorto che la mia femmina ha deposto un uovo nel nido, nel quale però stazionano ancora i pulli della prima cova (questi hanno 35 gg - dovrebbero uscire a breve...), cosa mi conviene fare?
    a parte tenere sotto controllo la situazione per prevenire episodi di violenza, una volta usciti i pulli, è meglio buttare le nuove uova ed evitare la cova oppure lasciare fare alla femmina una nuova cova?

    grazie

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    A 35 giorni i novelli dovrebbero giá esser fuori dal nido da un pezzo...è normale che la femmina abbia una nuova ovulazione visti i tempi. Togli i giovani dal nido e lasciali sul fondo della gabbia, mettendo a disposizione a terra spiga di panico ed una bassa ciotola piena di semi... ormai non dovrebbero tardare a mangiare da soli, ma comunque il maschio continuerá a nutrirli finchè questi chiederanno l'imbeccata. Decidi tu se lasciar covare la femmina o buttare le uova: dipende dalle temperature che ci sono attualmente da voi e da quante covate abbia giá fatto la coppia: se questa è solo la seconda di quest'anno e la temperatura non è eccessiva lasciala continuare tranquillamente...bada solo che i novelli non tentino di tornare nel nido, poichè sporcherebbero le uova e potrebbero scatenare le ire della madre.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di denny14

    L'avatar di denny14
    Registrato dal
    18-02-16
    residenza
    como
    Messaggi
    30

    Grazie Pantaleo – il primo nato è del 4 maggio, penso che l’involo avverrà in questi giorni, di solito i pulli escono tutti insieme (i più piccoli seguono, per spirito di emulazione, il primo che uscirà …), perlomeno mi è già capitato questo. Adesso è la prima volta che mi capita che la femmina inizia un nuovo ciclo di deposizione con i pulli ancora nel nido (si sono sovrapposti solo per pochi giorni) per cui sono spiazzato…Le volte precedenti la femmina entrava in estro dopo l’involo, per cui togliendo il nido ho sempre evitato cove consecutive… Se oggi i pulli non escono dal nido farò come mi hai consigliato e credo che toglierò il nido, non tanto per le temperature, qui è ancora fresco per essere al mese di giugno, ma perché la femmina sarebbe alla terza cova (la prima è andata male – solo uova bianche, però è stata nel nido qualche giorno e ha deposto 4 uova quindi si è comunque affaticata); temo che se la lascio continuare rischio di indebolirla troppo.
    Grazie dei consigli
    daniel

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi