Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Inizio nuovo allevamento Calopsite

  1. #1
    Varonepak
    Guest

    Inizio nuovo allevamento Calopsite

    Ciao a tutti,
    prima di tutto grazie di tutti i vostri consigli che giornalmente trovo sul forum. Vi volevo chedere una informazione.
    Ho preso da circa 1 mese 2 coppie di calo da 1 allevatore. Ancestrale x Perlata, ancenstrale x lutina.
    Le coppie hanno circa 1 anno e non hanno mari riprodotto. Le ho alloggiate entrambi in gabbie da 1 metro di larghezza, 50 h e 50 profondità e ho inserito esternamente un nido da 25h x 25 prof x 35 lunghezza. Ho posizionato 2 posatoi in legno di salice(ho trovato in campagna) 1 in alto un pò più basso.
    Sto usando acqua e vitamine che credo tra 1 sett smetterò di dar loro(per contuniare con 1 sett al mese), pastoncino arichhito con minerali, grit, verdure fresche, frutta, e misto per parrocchetti. Ho ricoperto le gabbie su tre lati con plastica da serra la quale a sua volta è stata coperta con telo ombreggiante. Le gabbie non sono direttamente esposte al sole.
    Secondo voi come va?......devo cambiare qualcosa??
    Grazie mille.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di niki

    L'avatar di niki
    Registrato dal
    06-01-09
    residenza
    pachino
    Messaggi
    215

    secondo me se le copie stanno bene è inutile dare delle vitamine cerchiamo di lasciare fare le coser alla natura, cerca invece di dare un'alimentazione la più varia possibile, per i gabbio creco che le misure siano al limite se non troppo piccole
    ciao niki
    PS un grande in bocca al lupo per l'allevameto

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eagles

    L'avatar di Eagles
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pofi
    Messaggi
    379

    Quote Originariamente inviata da niki Visualizza il messaggio
    secondo me se le copie stanno bene è inutile dare delle vitamine cerchiamo di lasciare fare le coser alla natura, cerca invece di dare un'alimentazione la più varia possibile, per i gabbio creco che le misure siano al limite se non troppo piccole
    ciao niki
    PS un grande in bocca al lupo per l'allevameto
    Quoto tutto.. Le vitamine servono se i soggetti sono particolarmente debilitati...

    Una domanda. Il nido l'hai messo da subito o dopo l'ambientamento?? Nel primo caso avrei aspettato, se le hai fatte ambientare invece hai fatto benissimo anche se ora andando verso il caldo io sono contrario alle cove in questo periodo...

    PS Il grit alle calo non serve :D




    R.N.A. FOI 36 MU
    I.P.C. 70
    Paolo


  4. #4
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088
    Direi che, come ha scritto niki, in generale va bene tutto.
    Le vitamine non sono necessarie a meno che non vi sia una particolare carenza. Ti consiglio inoltre di lasciare in una vaschetta a parte i sali minerali anzichè uniti al pastoncino. Metti anche il blocchetto minerale. In questo modo verranno consumati solo in base alle loro necessità fisiologiche.

    Tra l'altro è on-line la scheda sulle calopsitte dell'Italian Parrot Club: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=9565

    Complimenti per i nuovi arrivi! [

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Quoto il discorso vitamine.
    Dosa bene il pastoncino....
    Il mangime per parrocchetti solitamente non va bene per i parrocchetti...sembra una favola ma è così...aggiungi scagliola e un misto per esotici...
    In bocca al lupo!


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  6. #6
    Varonepak
    Guest

    che dirvi...grazie di tutto.
    Allora ho cambiato le gabbie e le ho destinate a 2 coppie di roseicollis(per loro le misure vanno bene?). Una coppia è stata alloggiata in una gabbia 60profondità x 80 larghezza x 1,5 metri di altezza, mentre l'altra è stata posta in una gabbia 1 metro larghezza x 80 centimentri profondità x 70 cm altezza.
    1. Le misure vanno bene?
    2. Le vitamine non devo più darne o ogni tanto e soprattutto durante cova e svezzamento posso darne?

    Grazie mille.

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Ciao, devi tenere presente che non è tanto laltezza che gli serve ma piuttosto la lunghezza.
    Le calo come gli altri parrocchetti australiani sono volatori, non saprei dirti le misure minime in quanto non le ho mai allevate ma ti posso assicurare che le gabbie sviluppate in altezza servono a ben poco a questi tipi di pappagalli che ne sfrutterebbero solamente la parte alta....

    Per le vitamine...che dire...personalmente utilizzo vitamine solamente per soggetti debilitati o dopo cure particolari, per il resto credo che frutta verdure ed erbe prative siano la migliore soluzione.


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao, non aggiungo altro ai consigli degli amici che ti hanno esposto in maniera esemplare.
    Forse solo il consiglio per il nido, mettilo in alto e che sia di misura adeguata alle calo, preferibile una base rettangolare di 20 x 28 interno e alto almeno 40-50 cm il foro di entrata di 8 cm deve essere nella parte stretta (20 cm) in modo che la posizione di cova sia spostata in fondo ai 28 cm, così facendo quando entrano, non scendono sopra le uova, e quando covano sono più in fondo possibile, sul fondo devi fare una depressione di almeno 2 cm per tenere raccolte le uova.
    Come imbottitura, è sufficiente una manciata di truciolo, amano covare sulla nuda tavola.
    In bocca al lupo, gradita qualche foto dei tuoi soggetti !

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. "nuovo allevamento"
    Da pietro alessio di maria nel forum Allevamenti
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 24-10-09, 12: 42
  2. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-02-09, 14: 00
  3. nuovo allevamento.
    Da franco.forte nel forum Allevamenti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17-12-08, 17: 48
  4. consigli allevamento calopsite
    Da teresa nel forum Allevamento
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-06-08, 17: 37
  5. Nuovo Inizio
    Da Testapensante nel forum Psittaciformi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-04-08, 12: 03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi