Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Coibentazione volierette esterne

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alexander

    L'avatar di alexander
    Registrato dal
    06-05-11
    residenza
    L'AQUILA
    Messaggi
    171

    Coibentazione volierette esterne

    Mi sono appassionato parecchio a questi bellissimi animaletti e ho deciso di aumentare il numero dei soggetti, ma tenerli in casa era un po' un problema, sporcano parecchio e trovare lo spazio per tre gabbie di buone dimensioni era un problema. Ho risolto utilizzando uno spazio sotto al balcone, due pareti e soffitto coperti dal cemento armato di casa, la parete di destra è in legno, ho recuperato la parete di una grossa cassa, l'ho levigata e verniciata. Ho ricavato una finestra e chiuso con rete zincata.
    La porta è in abete,avevo alcune tavole rimaste in garage, per ovviare al rigido inverno abruzzese (l'anno scorso abbiamo avuto picchi di -12) ho installato una bella copertura di policarbonato alveolare spessore 1 cm, sigillato e ben avvitato. Dentro ci saranno tre gabbie 90*40*50 ricavate da scaffale e frontali già fatti, per ora ne ho pronta una sola, ma non appena i pulli saranno svezzati provvederò a chiudere le altre. Il policarbonato è trasparente e fa filtrare il 90% di luce naturale, è predisposto per essere tolto durante la stagione estiva.
    Immagini allegate

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alexander

    L'avatar di alexander
    Registrato dal
    06-05-11
    residenza
    L'AQUILA
    Messaggi
    171

    ecco altre foto, sono accetti suggerimenti e/o critiche purchè costruttivi ps. provvederò a mettere un piccolo sistema di illuminazione per ispezionare le gabbie di sera.
    Immagini allegate

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alexander

    L'avatar di alexander
    Registrato dal
    06-05-11
    residenza
    L'AQUILA
    Messaggi
    171

    Stamattina -6 °C e l'acqua nei beverini non era ghiacciata......Esperimento riuscito! finalmente potrò stare tranquillo!

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Sinceramente è difficile trovare qualcosa da suggerirti o da criticare. Hai fatto un lavoro perfetto,complimenti

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    l'unica cosa che ti consiglierei e di non accendere luci solo per ispezionare quando è già buio, o usi una luce appena soffusa o rischi di spaventarli inutilmente.

    per il resto ottimo lavoro.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Mi sembra un lavoro Ben Fatto! Magari potresti pensare ad un impianto led con luce notturna Blu in modo da poter dare sempre una controllata alle Gabbie!
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alexander

    L'avatar di alexander
    Registrato dal
    06-05-11
    residenza
    L'AQUILA
    Messaggi
    171

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Sinceramente è difficile trovare qualcosa da suggerirti o da criticare. Hai fatto un lavoro perfetto,complimenti
    Grazie Tony ! tieni presente che tranne per il policarbonato il resto è fatto con materiale di recupero.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alexander

    L'avatar di alexander
    Registrato dal
    06-05-11
    residenza
    L'AQUILA
    Messaggi
    171

    Quote Originariamente inviata da Ernesto Schiano Visualizza il messaggio
    Mi sembra un lavoro Ben Fatto! Magari potresti pensare ad un impianto led con luce notturna Blu in modo da poter dare sempre una controllata alle Gabbie!
    Grazie per il suggerimento Ernesto, non sapevo che la luce blu non desse fastidio alle coppie in cova, ma per caso vendono anche le torce con questo tipo di luce ?

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di poldo

    L'avatar di poldo
    Registrato dal
    16-09-08
    residenza
    firenze
    Messaggi
    155

    ben fatto!!! leggevo il tuo post per rubarti qualche idea...
    io coibenterò una mia volieretta con dei pannelli coibentati ai lati e sopra e sul frontale con del policarbonato ì(credo si chiami così) trasparente...

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alexander

    L'avatar di alexander
    Registrato dal
    06-05-11
    residenza
    L'AQUILA
    Messaggi
    171

    Quote Originariamente inviata da poldo Visualizza il messaggio
    ben fatto!!! leggevo il tuo post per rubarti qualche idea...
    io coibenterò una mia volieretta con dei pannelli coibentati ai lati e sopra e sul frontale con del policarbonato ì(credo si chiami così) trasparente...
    Se ti serve qualche dritta chiedi pure, se preparato a dovere ti dura più di 10 anni.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi