Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Accoppiamento opalino con opalino

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea.censi

    L'avatar di Andrea.censi
    Registrato dal
    15-09-15
    residenza
    Parma
    Messaggi
    27

    Accoppiamento opalino con opalino

    buongiono,
    Ho creato una coppia di ondulati formata da due soggetti entrambi opalino.
    So che se si accoppiano insieme 2 lutino si rischia di ottenere dei disastri, vale lo stesso anche per gli opalini?
    Ringrazio in anticipo

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Accoppiare due soggetti ino (questo è il nome della mutazione dei lutini, albini e avorio) non comporta nessun rischio.
    Accoppiare due opalini altrettanto, però perseverando in tale direzione si rischia di perdere la qualità del disegno, quindi in seguito è meglio accoppiare la loro prole con soggetti non opalini.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea.censi

    L'avatar di Andrea.censi
    Registrato dal
    15-09-15
    residenza
    Parma
    Messaggi
    27

    Ma un soggetto opalino può essere portatore di un pezzato recessivo?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Si certo, il pezzato recessivo è una mutazione autosomica che può essere portata a livello genetico sia dai maschi che dalle femmine.
    Ma, come tutte le mutazioni recessive, si manifesta solo se i suoi geni sono presenti su entrambi i genitori.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Fabio...conoscendoti, immagino che quando affermi che accoppiare due soggetti -ino non comporti nessun problema ciò sia basato su dati di fatto, ma posso chiederti perché tutte le volte che ho fatto questo accoppiamento, specialmente tra albini (parlo di soggetti non imparentati) ho avuto grossi problemi nella prole, a parte molte uova con morte embrionale, piccoli rachitici e con difficoltà di crescita, che il più delle volte morivano dopo pochi giorni, oppure poco tempo dopo lo svezzamento. Si tratta di un caso? Fatto sta che ora faccio sempre coppie di mutato x portatore...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Ciao Fabio...conoscendoti, immagino che quando affermi che accoppiare due soggetti -ino non comporti nessun problema ciò sia basato su dati di fatto, ma posso chiederti perché tutte le volte che ho fatto questo accoppiamento, specialmente tra albini (parlo di soggetti non imparentati) ho avuto grossi problemi nella prole, a parte molte uova con morte embrionale, piccoli rachitici e con difficoltà di crescita, che il più delle volte morivano dopo pochi giorni, oppure poco tempo dopo lo svezzamento. Si tratta di un caso? Fatto sta che ora faccio sempre coppie di mutato x portatore...
    Non saprei dirti come mai tutto ciò sia avvenuto nel tuo allevamento, ma posso dirti che a me non è mai successo...anzi, ti dirò che nelle annete in cui mi sono dedicato di più alla mutazione ino, in cui diverse coppie erano composte da lutino x lutino, albino x albino e avorio x avorio, non ho riscontrato nessun tipo di problema.
    Piuttosto potrei ipotizzare che i problemi da te riscontrati potrebbero essere legati alla consanguineità (stretta o lontana), magari involontaria, ma pur sempre deleteria.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non credo che i livelli di consanguineità dei miei albini e lutini siano diversi da quelli delle altre coppie, eppure in soggetti di altre mutazioni non ho mai avuto di questi problemi... comunque grazie del tuo parere, vedrò di farci più attenzione al momento di formare le coppie
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non escluderei l' ipotesi che la consanguineità sia più deleteria in alcune mutazioni, piuttosto che in altre.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi