Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: deposizione a terra

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    deposizione a terra

    Ciao a tutti,
    ho 1 volieretta da 110x60x50 dove tengo 1 verdone con 2 femmine e 4 nidi a disposizione. Le femmine iniziano a giocare con juta e cotone ma non hanno ancora costruito il nido. Il problema è che una delle 2 da ieri ha cominciato a deporre a terra con conseguente rottura delle uova. Cosa posso fare?
    Grazie

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfausto85


    Registrato dal
    09-07-13
    residenza
    Cortefranca
    Messaggi
    166

    X salvare le uova puoi togliere le griglie e mettere nel cassetto un pò di gomma piuma in modo tale che attutisca il colpo x eventuali deposizioni ancora a terra oppure un pò di fieno...Il problema però in questi casi potrebbe essere il maschio che,se troppo focoso, può disturbare la femmina e quindi impedirle di deporre nel nido...Il nido l'hai infrascato esternamente x mimetizzarlo un pò???Prova a mettere tu un pò di materiale nel nido e controllali spesso...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    ho inserito un nido esterno da canarini(quello con la gabbietta) ricoperto da tela verde. Ho fatto la stesa cosa cosa l'anno scorso con la mamma di 1 delle femmine ed ha fnzionato. Comunque grazie dei consigli, proverò sicuramente

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfausto85


    Registrato dal
    09-07-13
    residenza
    Cortefranca
    Messaggi
    166

    Hai novità?

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    domenica un altro uovo per terra e poi basta... ho provato ad imbottire un pò il nido ma l'ha disfatto. Forse è solo troppo presto per riprodurli? Aspettiamo e speriamo

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    secondo me c'è anche il fatto che in una 110 2 ff x 1 maschio sono troppe ,si stressano a vicenda

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    anche secondo me due femmine si disturbano a vicenda

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANTONIO PAPANIA


    Registrato dal
    22-05-10
    residenza
    Termini Imerese (Pa)
    Messaggi
    209

    Potrebbero essere fattori comportamentali dovuti a volte all'inesperienza dei soggetti.
    Le femmine al primo anno possono avere difficoltà a costruire i nidi oppure non li completano bene o non depongono all'interno le uova, e in questo caso, bisogna solo avere pazienza e riprovare a vedere cosa succede quando la Verdona matura, se nel tuo caso il comportamento si ripresenta anche nell'anno successivo, il consiglio è di non usarla per la riproduzione. Altrimenti si può trattare di Fattori ambientali che potrebbero influire negativamente sulla Verdona, in questo caso dovresti osservare bene quello che avviene all'interno della gabbia.
    Dovresti schermare bene il nido e posizionarlo nella parte più alta per rassicurare la femmina.
    Io ti propongo di fare diverse prove, come togliere il maschio e lasciarlo all'interno di una gabbia per vedere se la Verdona non più disturbata va in cova, in alternativa, se fosse possibile, toglierei anche l'altra femmina.

    Saluti...Buon allevamento
    Ultima modifica di ANTONIO PAPANIA; 10-04-14 a 23: 15





    R. N. A. AOB SV 833 e RAE (FEO) 0117


    Disse la verità alla falsità: “Io sono il sole e tu sei il fulmine. Io illumino, tu abbagli. Io sono l’ora e tu sei l’attimo.
    Per quanto tu possa anticiparmi, io ti raggiungerò sempre”......


    http://www.allevamentofringillidiepa...i.sigratis.it/

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    x me la prima cosa da fare è togliere l'altra femmina ,tanto il maschio lo puoi passare da una all'altra ,le feconderà entrambe quando saranno pronte,ma ognuna nella sua gabbia.

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfausto85


    Registrato dal
    09-07-13
    residenza
    Cortefranca
    Messaggi
    166

    Ma un maschio al salto di Verdone o di organetto o di messicano con quante femmine lo si può fare accoppiare?Cmq l'ideale anke secondo me è separare le femmine e poi usare il maschio al salto se possibile!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi