Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Coppia di lori troppo prolifica

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Coppia di lori troppo prolifica

    Salve, possiedo due coppie di lori formate a metà gennaio, con femmine già acclimatate e maschi appena acquistati.
    Già un mese dopo, la femmina della prima coppia ha cominciato a deporre, dando alla luce 2 piccoli allevati in modo impeccabile...
    Subito dopo l'involo, avvenuto una settimana fa, la coppia sembra essere rientrata in estro e ieri la femmina ha già rideposto.
    So che i pulli andrebbero svezzati a 3 mesi, ma ora li posso lasciare insieme hai genitori anche nel caso di una nuova cova?
    La coppia potrebbe stressarsi a fare due covate così di fila? Mi consigliate di togliere le uova?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Giorgio,
    Il trichoglossus haematodus si rivela uno Psittacide estremamente prolifico, dotato della capacità di concludere oltre 4 cicli di cova all'interno del medesimo anno.
    Per ovvie ragioni, quale l'eccessivo stress fisico e psicologico che la riproduzione può comportare, sarebbe consigliabile non superare le due cove ogni anno, ma, d'altra parte, tutti gli Psittacidi denominati come "lori" si dimostrano in grado di regolare autonomamente la propria vita riproduttiva.

    Analicamente, il comportamento della tua coppia può essere considerato pienamente nella norma, in quanto i genitori perseveranno nelle cure parentali fino alla completa indipendenza dei novelli.

    La depredazione del nido materno è una pratica estremamente sconsigliata, poiché potrebbe comportare il totale o momentaneo abbandono del sito di nidificazione.
    Piuttosto, per prevenire un'ulteriore picco ormonale nei genitori al termine dell'attuale covata, sarà possibile (appena le circostanze lo permetteranno) ridurre la quantità di proteine, sia animali che vegetali nell'alimentazione.
    Solo in tal modo, regolando le fondamentali variazioni stagionali, potremo agire sul ritmo riproduttivo degli animali.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Per adesso la coppia cova assiduamente le sue due uova.
    Ti terrò aggiornato, nel frattempo ti ringrazio per la spiegazione.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    I piccoli sembrano essere indipendenti: posso gia svezzarli?

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    I novelli di Tricoglosso raggiungono la completa indipendenza intorno alle 12 settimane; prima di tale età, i soggetti possono dimostrarsi autosufficienti, ma non adeguatamente maturi per lo svezzamento.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Capito, quindi credo che aspetterò almeno un'altra settimana

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi