Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Prima coppia, consigli utili

  1. #11
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    I canarini, originari delle isole canarie, ovviamente sono diversi dai Diamanti di Gould che essendo australiani sono di un altro continente.
    Ma esistono tratti comuni essendo anche loro dei "granivori"; dietro consiglio di un grande allevatore (ed intendo grande in tutti i sensi) anch'io titubante come adesso puoi esserlo tu, ho somministrato il misto che utilizzo per i miei canarini (scagliola, lino, niger e perilla bianca) e notando con molta meraviglia che trovavo la mangiatoia vuota e che tutti i Diamanti di Gould godevano ottima salute, ho preso quel consiglio come abitudine tant'è che adesso - circa a cadenza pressappoco mensile - continuo a somministrarlo.

    Non sapendo cosa fare mi sono limitato acquistando il classico misto esotici, c'è stampato un dm e un diamante di gould.
    Su tuo consiglio adesso ho aggiunto scagliola.....
    Se leggi la composizione del mistro per esotici, alcune grandi marche utilizzano oltre al panico, miglio bianco, rosso e giallo anche il niger e la scagliola.
    Secondo me - e l'ho constatato con i miei piccoli amici volanti - l'unico seme con cui ho avuto problemi è la colza, seppure presente come seme nel misto esotici di altre grandi marche.

    Se leggessi alcune discussione sui Diamanti di Gould (presenti in questa sezione) ti accorgeresti che non è la prima volta che consiglio di inserire un buon 30% di scagliola nel mistro di semi secchi per esotici.

    Ad esempio, in questi giorni imminenti l'accoppiamento per la riproduzione, sto somministrando niger germinato mischiato all'uovo sodo..... e mi svuotano letteralmente le mangiatorie. E ti dico pure che gradiscono anche il grano germinato, tanto che se lo portano nella camera di cova per "sgranocchiarlo" mentre sono intenti a covare.....

    Sei liberissimo da fare ciò che ti sembra più opportuno ma se fosse stato un "brutto" consiglio, di certo non lo avrei dato.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Verdone80


    Registrato dal
    27-11-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    36

    Ma scherzi Paride??? Brutto consiglio???
    Cerco solo di fare domande x capire, non sono neofita nel settore ma di esotici si quindi mi pongo mille domanda. E tu rispondendo mi aiuti a capire.
    Stamattina ho aggiunto un po' di quattro semi a tutti, DM e gould. Vediamo se la mangiano e come va

    GRAZIE x i consigli

  3. #13
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    I Diamanti di Gould sono un pò come i pappagalli: l'alimentazione "umida" contribuisce ad una entrata in estro più veloce.
    Cosa che attualmente faccio con i miei riproduttori perchè è mia intenzione cominciare ad accoppiarli verso la fine del mese.

    Inutile dover affermare che i Diamanti sono prepotentemente entrati nella mia vita di allevatore e mi fa molto piacere se con le mie risposte ti indirizzo a capirli meglio.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Verdone80


    Registrato dal
    27-11-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    36

    Assolutamente si
    Si stanno ambientando alla grande, stanno benone, sono vispi e allegri.
    Ma non vedo segni di estro, almeno da quello che posso capirne io.
    Mi dai qualche dritta? Quando metto il nido? Quando individuo segnali di estro? Ossia?

  5. #15
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Nel maschio, il principale segnale di estro è ""la danza del corteggiamento"" il bizzarro e curioso - ma direi anche "unico" nel suo genere - saltello a gambe rigide che effettua sul posatoio mentre canta e girandosi in tutte le direzione per mostrare alla femmina tutti i colori della sua livrea;

    La femmina, dal canto suo, segnala la propria disponibilità rimanendo accovacciata e rivolgendo la coda verso il maschio, annuendo con la testa e nel scrollare le piume si avvicina al maschio (a volte partecipa alla danza scuotendo - come il maschio - vigorosamente la testa). Se accetta, posiziona la coda in direzione del maschio se invece non è interessata, osserva il ruituale e se ne vola via.

    Altro segnale inequivocabile nella femmina è lo scurimento del becco mentre nel maschio si ravviva solo la punta.

    Intanto comincia a somministrare cibi umidi come sto attuando io per simulare la loro primavera e verso fine mese puoi già mettere il nido (inutile dire di cominciare ad allungare il periodo di luce fino ad avere h. 14,30 di luce tra artificiale e solare, vero?).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Verdone80


    Registrato dal
    27-11-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    36

    Certo grazie

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Verdone80


    Registrato dal
    27-11-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    36

    Comunque al momento non vedo estro. Lui non.danza e lei ha il becco molto chiaro.
    Aspettiamo

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi