Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Roseicollis depone anche senza nido

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Agreyan

    L'avatar di Agreyan
    Registrato dal
    04-11-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9

    Roseicollis depone anche senza nido

    Salve, oggi la mia femmina di Roseicollis ha deposto un uovo sul fondo della gabbia e non so cosa fare. A inizio dicembre affrontò la sua seconda cova consecutiva e appena svezzati i piccoli tolsi il nido per evitarne una terza. Oggi però, a distanza di due mesi, ha deposto nuovamente. Potreste darmi un consiglio su come intervenire, cosa fare per evitare gli accoppiamenti e cosa fare con quest'uovo? Non voglio si affatichi troppo, e sinceramente tre deposizioni in un anno mi sembrano eccessive.
    Come alimentazione gli fornisco il pastone all'uovo e il misto di semi ora.
    Vi ringrazio anticipatamente!
    Ultima modifica di Agreyan; 09-02-16 a 19: 30


  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    La maggior parte dei testi letti e tutti gli allevatori di questi splendidi africani, sono concordi nel dire di non far superare le tre covate annue.
    Pertanto alle mie coppie facevo fare tre covate consecutive e non ho mai visto una flessione o affaticamento da parte loro ma, ovviamente, venivano da un' attenta preparazione.
    Dopo la terza covata toglievo le femmine dai loro rispettivi maschi in modo che non vedendo nè il nido e nè il proprio maschio non avessero ulteriori stimoli riproduttivi; inoltre le cambiavo di gabbia affinchè si scondizionassero totalmente, cosa che puntualmente avveniva.

    A differenza dai canarini, i pappagalli raggiungono l'estro attraverso il cibo, motivo per cui toglierei totalmente tutti gli alimenti proteici come il pastone all'uovo.

    L'uovo deposto, se non hai possibilità di metterlo in qualche altro nido, ti consiglierei di buttarlo via prima che si sviluppi l'embrione.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi