Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: canarini abbandonati..allevare allo stecco

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    canarini abbandonati..allevare allo stecco

    Ciao! Ho due canarini (di due nidiate ed etą diverse) abbandonati dai genitori.
    uno di una novella che ha fatto solo danni.svezzati pEr metą poi abbandonati e alla ricerca di nuovo nido...uno..Mea culpa che non ho sostituito le uova con quelle finte..molto pił piccolo dei fratelli e ripetutamente sbattuto fuori dal nido

    Sto provando ad imbeccarli allo stecCo..per ora sembra andare bene..Il primo piccolo sta crescendo a vista d'occhio e mettendo per bene tutte le pennette..
    č comunque un po indietro rispetto a suoi coetanei che gią svolazzanti per la gabbia..per ora si aggrappa al dito e prova a lanciarsi..tra un po dovrą imparare a becchettare da solo..

    come mi dovro comportare?!?
    Allungo ogni tanto un cucchiaino con la pappa che conosce per vedere come si comporta?
    devo spingerlo io ad assaggiare alimenti e se si..in che ordine? Piselli-panico poi semini?!?..oppure lasciarli a disposizione?

    Č la prima (e spero ultima )volta che mi capita di farlo..dite che rimarranno imprintati? Potrņ poi rimetterli coi novelli o sarą da gestire come Pet? !?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Se stanno sui posatoi io li rimetterei insieme ai fratelli, non č detto che il padre (se c'č) gli dia qualche imbeccata;
    poi vedendo i fratelli mangiare, impareranno prima anche loro.

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    Allora..il pił grande..non ha pił fratelli..dovrei metterlo ad un alta coppia (nascite vicine..ma lui era troppo piccolo per farlo svezzati da loro..Non so se lo accettano (e x ora..non esce dal nido da solo..sale sul mio dito quando do pappa e basta..si lancia gił ogni tanto ma non svolazza)
    il secondo invece č proprio piccolo..ha ancora occhi chiusi..con lui vedtemo

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Pantaleo Rodą

    L'avatar di Pantaleo Rodą
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Per cominciare a svezzare il primo piccolo prova ogni tanto a dargli la pappa con il cucchiaino, vedrai che se ha l'etį giusta proverį a mangiarla da solo...a quel punto potresti lasciare a disposizione del pastoncino/piselli, spiga di panico ed un pó di misto in una vaschettina bassa a terra, proverį da solo a sbucciarli, stesso discorso per l'acqua, che sia facilmente raggiungibile. Tu continua comunque a dargli qualche imbeccata quando te la chiede ed in particolare alla sera, di modo che abbia sempre il gozzo pieno. Smetterai di dargli la pappa quando vedrai che mangia e beve a sufficienza da solo...per un soggetto allevato a mano ci vorrį comunque piś tempo rispetto a quelli allevati dai genitori. Quando poi sarį completamente piumato ed autonomo potrai metterlo con gli altri giovani, nei canarini l'imprinting passa in fretta...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    Č nato il 23/4
    Ora ogni due ore strilla..sto provando ad allungare..ma..č affamatissimo!
    Stamattina provava a becchettare dal cucchiaino

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Pantaleo Rodą

    L'avatar di Pantaleo Rodą
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    E' ancora presto per svezzarlo, č nell'etį in cui sono perennemente affamati...tu comincia a lasciargi a disposizione anche il resto ed imbeccalo solo quando ha il gozzo quasi vuoto, vedrai che presto sarį spinto ad assaggiare gli altri cibi...cerca di non farti vedere se non per l'imbeccata, altrimenti lo sentirai strillare in continuazione!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi