Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Chiarimenti sintomi e malattie

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Chiarimenti sintomi e malattie

    Sento spesso parlare di canarini con diarrea e associare questo sintomo con la coccidiosi anche se non è sicuro, mentre se si parla di diarrea/con semi ingeriti si può associare questa malattia sempre alla coccidiosi ?
    Grazie per le risposte

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    La coccidiosi causa feci liquide e nei casi più gravi anche venate di sangue, petto "a lama di coltello" e pancia scura, con spesso una sete ardente del soggetto...con un esame coprologico si diagnostica molto facilmente, poiché si notano le spore dei coccidi di solito ben evidenti. Se invece negli escrementi noti semi non digeriti è un tipico sintomo della megabatteriosi, anch'essa facilmente diagnosticabile con un analisi delle feci...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    La diarrea nei canarini non vuol dire sempre coccidiosi anzi...
    La causa piu diffusa della diarrea nei canarini e l enterite

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Tutto più chiaro adesso, grazie
    Per la coccidiosi ci sono prodotti che mantengono i coccidi in un livello abbastanza basso, oppure ci sono i semi che ho letto aiutano qualcuno li ha mai provati? Funzionano?
    Per l'entrite e la megabatteriosi penso che per curarli servono gli antibiotici, o sono malattie dove è impossibile avere una cura, oppure si curano e poi sono sempre soggetti a rischio.
    Grazie per le vostre risposte e scusatemi delle numerose domande perché ho letto un articolo su queste malattie per sapere di più, ma mi sono sorte queste domande.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Per l uso di anbiotici e sempre consigliabile effettuare analisi di laboratorio delle feci richiedendo esame batteriologico..mitologico..e parassitologico con relativo antibiogramma in modo da sapere a quale antibiotico e sensibile la eventuale patologia dell animale.
    Riguardo ai semi anticoccidi si usa il foniopaddy..io ogni tanto lo somministro ai mayor....funziona ???non saprei

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non funzionano quei semi, sono appetibili ma non servono a nulla per la coccidiosi. Il mio rivenditore nemmeno li vende perche dice che non servono, non credo che un rivenditore rinuncerebbe a dei guadagni se non fosse certo che è un prodotto inutile che gli farebbe solo fare brutta figura

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Quote Originariamente inviata da hobbycanarino Visualizza il messaggio
    Tutto più chiaro adesso, grazie
    Per la coccidiosi ci sono prodotti che mantengono i coccidi in un livello abbastanza basso, oppure ci sono i semi che ho letto aiutano qualcuno li ha mai provati? Funzionano?
    Per l'entrite e la megabatteriosi penso che per curarli servono gli antibiotici, o sono malattie dove è impossibile avere una cura, oppure si curano e poi sono sempre soggetti a rischio.
    Grazie per le vostre risposte e scusatemi delle numerose domande perché ho letto un articolo su queste malattie per sapere di più, ma mi sono sorte queste domande.
    L'enterite si cura con l'antibiotico.
    Per la megabatteriosi non si deve usare l'acqua ossigenata ?
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Okay grazie.
    Poi ho letto di un altra malattia che non è curabile (non mi ricordo il nome) come si manifesta?

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    07-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    Se giri un po' su facebook ogni uccellino che muore o presenta segni di malessere ha la coccidiosi! se solo fosse cosi semplice fare la diagnosi su dei volatili! per non parlare poi delle terapie prescritte senza nemmeno vedere l'animale...!

    p.s. ogni esame di laboratorio fatto su campione di feci segnalera' la presenza di coccidi, da questo a parlare di coccidiosi e' gia' un'altra cosa; inoltre il petto a lama e' una conseguenza sia della coccidiosi sia di innumerevoli altre forme di malessere che portano inevitabilmente ad un deperimento dell'organismo e conseguente dimagrimento del soggetto in questione.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da vinny Visualizza il messaggio
    Se giri un po' su facebook ogni uccellino che muore o presenta segni di malessere ha la coccidiosi! se solo fosse cosi semplice fare la diagnosi su dei volatili! per non parlare poi delle terapie prescritte senza nemmeno vedere l'animale...!

    p.s. ogni esame di laboratorio fatto su campione di feci segnalera' la presenza di coccidi, da questo a parlare di coccidiosi e' gia' un'altra cosa; inoltre il petto a lama e' una conseguenza sia della coccidiosi sia di innumerevoli altre forme di malessere che portano inevitabilmente ad un deperimento dell'organismo e conseguente dimagrimento del soggetto in questione.
    Sante parole

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi