Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Reincrocio verso il TN?

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Reincrocio verso il TN?

    Buonasera a tutti,
    domani mi portano un ibrido di cardellino x lucherino TN (quello vincitore a Reggio di Roberto Ghidini) e vorrei provarne la fecondità. Ho letto dei reincroci dei vari incardellati, e credo che ci sia più possibilità che cardellino x lucherino TN sia fecondo, no? meglio una volieretta o gabbione? io ci vorrei provare col TN perché con la riproduzione in purezza di cardellini non ho esperienza.
    Altri consigli?
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il mio consiglio è :lascia perdere,è tempo e spazio sprecato,anche se fosse fecondo(cosa di cui dubito fortemente) il poliibrido che verrebbe fuori sarebbe sterile al 100% e non avrebbe nessun valore ,nemmeno espositivo.Sarebbe solo una curiosa rarità .Naturalmente é solo un consiglio ,se vuoi provarci liberissimo di farlo ,facci sapere com'è andata.

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Io temo che la percentuale di fertilità sia bassa, ci troviamo di fronte ad un incrocio tra un Carduelide del Nuovo Mondo ed un Carduelide del Vecchio Mondo. Io tenterei di saggiarne la fecondità con una femmina Testa Nera, che da meno problemi di una Cardellina. Probabilmente, a causa dell'eterosi, l'ibrido sarà in pieno estro già ad inizio primavera (io ho gli ibridi di T.N. X Canarino in pieno canto e corteggiamento adesso senza fotoperiodo artificiale). Con una T. N. è meglio un gabbione, o anche una gabbia da cova alla vecchia maniera (io uso gabbie da 55 X 40 X30 in legno e vedo che sono molto amate).
    Dal momento che si è visto che, nei maschi di Uccelli ibridi, la quantità di spermatozoi potenzialmente fecondanti è molto bassa a causa di un'interazione di tipo immunologico che avviene in strutture chiamate "Giunzioni strette Sertoli-Sertoli", la maggiore o minore vicinanza genetica tra le specie non ha la minima importanza. La percentuale di fecondità è data da come il sistema immunitario "vede" le cellule aploidi. Ad esempio, il Canarino da la massima fecondità con il Verzellino, subito seguita da quella con il Cardinalino del Venezuela, che non è certo suo parente prossimo. La maggior parte degli ibridi "Serinus" sono desolantemente sterili.
    Non essendovi nessuna regola, non resta che provare. In bocca al lupo.

    Charles.

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Grazie per i consigli!
    Io ci voglio provare, mi sembra davvero interessante, vi farò sapere!
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Simone,come stà l ibrido?Se si è ambientato e ha ricominciato a cantare sono fatti tuoi Comunque non credo che sia fecondo, se volevi dargli compagnia, ti potevo reagalare anche sua sorella

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Canta tutto il giorno, tutto!!! mio padre mi ha chiesto: "l'interruttore dov'è?"
    Pensavo di provargli la fecondità quest'anno proprio col testa nera perché si riproduce più facilmente, ma ritenterò in futuro.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi