Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: allevare le tortore

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zanotto gioele

    L'avatar di zanotto gioele
    Registrato dal
    24-05-11
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    29

    allevare le tortore

    ciao a tutti chiedo agli esperti consigli sulle tortore come le dimensioni della voliera,l'alimentazione e qualche consiglio utile per l'allevamento.Inoltre chiedo se possibile di sapere il vario dimorfismo sessuale sulle varie tortore ciao e grazie

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Ciao Gioele,
    partiamo dal disformismo sessuale. Nelle tortore dal collare non è molto evidente ma avendo qualche accortezza si può distinguere. Inanzitutto nella femmina le ossa sotto la cloaca sono relativamente larghe, nel maschio sono più strette. La testa delle femmina poi è più tondeggiante che nei maschi che sono più grandi anche nella corporatura. Osserva poi il comportamento. I maschi assieme alle femmine le corteggiano, cantano e muovono la testa su e giù gonfiando il collo. Come alimentazione puoi dare un misto per tortore e aggiungi ogni tanto del pastone per insettivori, frutta e verdura. Si tratta di una specie che dovrebbe essere alloggiata in voliera viste anche le dimensioni.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zanotto gioele

    L'avatar di zanotto gioele
    Registrato dal
    24-05-11
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    29

    grazie per la risposta volevo sapere le dimensioni più o meno delle voliere visto che vorrei allevare santa cruz,ali verde ecc

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Ciao,
    premetto che io mi riferivo alle classiche tortore dal collare, se opti per le esotiche al misto per tortore andrebbe aggiunto anche quello per cocorite. Per le dimensioni della voliera per una coppia io direi minimo 3 metri di lunghezza circa, seguendo la regola che più spazio c'è e meglio è, ma sentiamo se c'è qualcuno con più esperienza nell'esotico. Se hai la possibilità posiziona all'interno della voliera piante e cespugli, e la copertura dividila a metà: metà scoperta in rete, e metà coperta. Le tortore adorano bagnarsi sotto la pioggia. Una cosa utile sarebbe andare prima a fare un giretto da un'allevatore in zona per vedere come le alleva, sia per quanto riguarda l'alimentazione sia per gli alloggi.
    Il 21 a Sacile c'è la consueta "Sagra dei Osei", manifestazione importante e storica, sicuramente troverai varie specie di tortore tropicali.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi