Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Genetica

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rinoc80


    Registrato dal
    18-12-10
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    35

    Genetica

    Salve, non sono ancora molto pratico in genetica del canarino, qualcuno saprebbe consigliarmi un buon sito dove spiega la genetica, io ho un canarino ardesia e uno verde si possono accoppiare? Ciao

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di wolf

    L'avatar di wolf
    Registrato dal
    01-11-08
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    226

    Certo che puoi ,con cinnamon obruno sono accoppiamenti ottimi

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dandao

    L'avatar di dandao
    Registrato dal
    25-11-08
    residenza
    Guastalla
    Messaggi
    61

    Siti specifici sul tuo quesito non ne conosco.
    Mi pare che più che di genetica in senso stretto ti possa essere utile qualche nozione base per poter assortire i migliori accoppiamenti.
    Di queste info ne trovi a valanga cercando sui forum (anche questo).
    Se poi vuoi farti un'idea più precisa su tante altre cose che riguardano l'allevamento dei canarini, libri di De Baseggio vanno benissimo.

    Comunque ardesia per verde è un accoppiamento classico, senza alcun problema.

    Ciao
    Daniele
    Parlo un po' del mio hobby su: http://fifecanary.wordpress.com::-°°-

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio Z.

    L'avatar di giorgio Z.
    Registrato dal
    31-10-09
    residenza
    Trivero
    Messaggi
    92

    IMG_0543[1].jpgciao dandao, allora ti sono piaciuti i miei due lancaschire coppy ? 1° e 3° IMG_0544[1].jpg?
    allevo razza spagnola -japan hoso-rheinlander.
    http://giorgioz.beepworld.it/index.htm

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Per le razze inglesi, l'ardesia e il bianco sono un fattore genetico dominante letale, accoppiando ardesia x ardesia - bianco x bianco - ardesia x bianco si avrà :
    25% di embrioni non vitali perchè omozigoti, 50% di ardesia e/o bianchi e il 25% di verdi e/o gialli. Questo accoppiamento è meglio evitarlo.
    Di ardesia/bianco ne esiste uno che è geneticamente recessivo e non è letale, si trova nei canarini di colore, razza spagnola e ciuffato tedesco, dove è presente anche il bianco dominante.
    Bene ardesia X verde o verde X ardesia, hai lo stesso risultato.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dandao

    L'avatar di dandao
    Registrato dal
    25-11-08
    residenza
    Guastalla
    Messaggi
    61

    Quote Originariamente inviata da giorgio Z. Visualizza il messaggio
    Allegato 11750ciao dandao, allora ti sono piaciuti i miei due lancaschire coppy ? 1° e 3° Allegato 11749?

    Ciao Giorgio i tuoi Lancashire sono una figata! Ottimi per una razza di difficoltà assoluta. Hai raggiunto un livello davvero notevole.
    L'ho scritto anche sul mio blog a commento dei risultati del campionato italiano.
    Non sono riuscito ad apprezzare l'intenso primo nei tuoi Japan Hoso perchè non dava il meglio di sè. Forse la causa è stata lo stress o la luce davvero brutta dei padiglioni di Parma quel giorno.

    Ti ho intravisto ma eri in compagnia di uno stuolo di amici. La prossima volta toccherà a te la foto di apertura dell'articolo sul mjio blog che questa volta è andata a Lauro Bonacini.

    Complimenti ancora. Spero, prima o poi, di fare una bella chiacchierata con te.
    A presto.

    Daniele
    Parlo un po' del mio hobby su: http://fifecanary.wordpress.com::-°°-

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio Z.

    L'avatar di giorgio Z.
    Registrato dal
    31-10-09
    residenza
    Trivero
    Messaggi
    92

    hai ragione domenica l'hoso non dava di se la sua reale bellezza, me ne sono accorto pure io ma penso sia dovuto ai pochi semi che avevano....ho dovuto andare in cerca ....
    comunque ha ripetuto lo stesso punteggio che aveva preso all'internazionale di Vicenza.
    Giorgio.
    p.s. ho letto nel tuo blog, tutto ok.
    allevo razza spagnola -japan hoso-rheinlander.
    http://giorgioz.beepworld.it/index.htm

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi