Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: maschio "afono"

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    maschio "afono"

    Come da presentazione ho deciso di dedicarmi alla canaricoltura (sempre a livello amatoriale) e di recente (sarà una settimana) ho comprato una coppia di Lizard da un allevatore. Sono entrambi in ottime condizioni di salute, non perdono piume, saltellano allegramente, sono vispi e "voraci". La femmina (argento) cinguetta, ovviamente come cinguetta una femmina di canarino. Il maschio però non emette il ben che minimo sibilo. Si trovano in una gabbia da 80 cm alloggiati in modo tale e con un'angolatura che possono scegliere se stare alla luce diretta del sole o all'ombra. La femmina come dicevo cinguetta come una femmina, ma il maschio è totalmente MUTO!!! Opinioni?

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Attendi, ci vuol pazienza.

    Charles

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Quote Originariamente inviata da charles_forever Visualizza il messaggio
    Attendi, ci vuol pazienza.

    Charles
    Attenderò! Speriamo bene! Felicissimo ed onorato di conoscerti virtualmente su questo forum. La tua fama ti precede e mi ha sempre affascinato la tua "ricerca" del "canarino comune italico" che credo d'aver posseduto anch'io nell'infanzia ma nella "varietà" (mi si passi questa espressione) "campana". Quello che ricordo con precisione è che questi rustici, prolifici, canarini si distinguevano per il canto e per il piumaggio il più delle volte pezzato ma con l'assoluta mancanza del fattore rosso! Ricercatissimo per l'ibridazione col cardellino!
    Canarini che non stavano mai in silenzio e che avrebbero fatto impallidire i migliori "timbrado" dei giorni nostri.........

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Verissimo!
    Quei pochi esemplari che ho fin qui trovato e riprodotto (una 40ina) non stanno zitti un secondo, ed hanno un canto, secondo me, molto bello.
    Il Lizard, invece, ha un canto un po', come dire, "verzellinato", ma sempre piacevole. Non sono grandi cantori, comunque, tutti i Lizard.

    Grazie dei complimenti! Se trovi qualche canarinello comune ancora in giro, fammelo sapere!

    Charles.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Quote Originariamente inviata da charles_forever Visualizza il messaggio
    Verissimo!
    Quei pochi esemplari che ho fin qui trovato e riprodotto (una 40ina) non stanno zitti un secondo, ed hanno un canto, secondo me, molto bello.
    Il Lizard, invece, ha un canto un po', come dire, "verzellinato", ma sempre piacevole. Non sono grandi cantori, comunque, tutti i Lizard.

    Grazie dei complimenti! Se trovi qualche canarinello comune ancora in giro, fammelo sapere!

    Charles.
    Magari ne trovassi!!! C'è qualche foto nel forum dei tuoi soggetti per caso? Io avrei un progetto "analogo" al tuo ma che andrebbe in tutt'altra direzione...poi mi spiegherò meglio! Intanto mi piacebbe vedere: in rete circolano sempre le stesse due foto!!!

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Tornando "in topic", il maschio di cui parlo non è un novello ma un riproduttore. Sono consapevole che il Lizard non è proprio un canarino da canto...ma il suo "mutismo" mi inquieta alquanto!

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Prova a dividerlo dalla femmina. Alcuni maschi hanno bisogno anche di 15 gg. per ambientarsi e riprendere a fischiare.
    Fagli ascoltare la radio, la televisione, l'acqua che scroscia dal rubinetto, due persone che parlano, sono tutte cose che stimolano il canto.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Quote Originariamente inviata da Giulio G. Visualizza il messaggio
    Prova a dividerlo dalla femmina. Alcuni maschi hanno bisogno anche di 15 gg. per ambientarsi e riprendere a fischiare.
    Fagli ascoltare la radio, la televisione, l'acqua che scroscia dal rubinetto, due persone che parlano, sono tutte cose che stimolano il canto.
    Dici di dividerlo dalla femmina in modo che non si vedano o è sufficiente la griglia di separazione della gabbia? Ormai è una settimana che li ho presi: la femmina sembra essere quella maggiormente a suo agio e cinguetta anche in mia presenza senza intimorirsi. Il maschio è sempre abbastanza timoroso e cerca molto la compagnia della femmina (si "baciano" per così dire)...ma resta essenzialmente muto nonostante la gabbia sia, come ho già detto, in una posizione assolata ed immersa in molti "stimoli sonori" tra quelli che elenchi!!!!! Nemmeno il cinguettio della femmina lo "stimola". Pensi che dovrebbe essere del tutto isolato dalla femmina in modo da non vederla?

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Se non vede la femmina, ma la sente, dovrebbe avere più stimoli.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi