Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: 2^ riproduzione NON spostate il nido

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    2^ riproduzione NON spostate il nido

    Preciso che sono un principiante, scrivo il presente post affinché altri non facciano i miei stessi errori.
    Mi trovo alla seconda cova , la gabbia si trova in una piccola stanza dove io lavoro e do le spalle alla gabbia. Nell'entrare e uscire dalla stanza ritenevo di disturbare in quanto il “nido” esterno alla gabbia a volte viene urtato. Oggi la sfortunata idea di spostare il nido sempre nella stessa gabbia ma dalla parte opposta (non ho girare la gabbia per motivo di sportellini). Risultato? La coppia non entrava più nel nido , il maschio entrava e usciva nervosamente, la femmina non entrava, vedendo questo mancato interesse il maschio iniziava a svuotare il nido. Disperato per le quattro uova presenti nel nido , decidevo di rimettere tutto al suo posto, per magia la femmina si é precipitata nel nido riprendendo la cova.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Sbagliando si impara..!
    Però se avresti letto sia sul forum che altrove avresti saputo senza rischiare niente (per fortuna ti è andata bene) che quando gli uccelli sono in cova non si deve apportare nessun tipo di modifica...
    come ruotare la gabbia, spostare il nido, cambiare luogo, ecc...
    Imbocca al lupo per il proseguo!!!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Ciao, si avevo letto su altri post che sconsigliavano di spostare il nido mentre erano in cova, ho voluto sfidare e sbatterci il muso. La posizione del nido è un pò infelice. Ho sbagliato a non pensarci prima. Sbalorditivo che non appena ho ripristinato la posizione del nido alla posizione precedente la femmina si è precipitata a covare.
    oggi volevo dare una sistemata ai soggetti diversi che si trovano su due gabbie, ne ho spostato uno (maschio) insieme ad un pullo maschio, incredibile il pullo attaccava il più grande che cercava di stargli vicino coccolandolo. Gli ho divisi.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    14-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    che fortuna che hai avuto.... la mia ha fatto 4 uova e tutte "bianche" cioe non feconde che sfiga !!!

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    14-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    nico come va la cova ??a quante uova è arrivata la mamy ??

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    ciso, quattro uova e lei è sempre dentro al nido, sostituita saltuarialmente dal maschio quando lei esce per cibarsi e fare un giro per la gabbia. Vorrei fare la speratura delle uova ma non vorrei spaventarla, sono indeciso. Potrei lasciar fare a madre natura che è la miglior cosa.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi