Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Spostamento in voliera,sono in crisi!!

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Spostamento in voliera,sono in crisi!!

    Ciao ragazzi , scusate per l'assenza ma sono stata poco bene nell'ultimo mese. Ho bisogno del vostro aiuto.Ho deciso di acquistare una voliera,siccome non ho molto spazio a disposizione non posso prendere più di una e non vorrei prendere nemmeno più voliere che abbiano la misura di una gabbia. Il primo problema è la scelta della forma perchè ci sarebbero 2 più o meno decenti.

    Questa , dimensioni : 2x1x1.94h


    E questa , dimensioni : 1.65x1x1.93h


    Io pensavo di prendere la prima visto che è rettangolare e un pò più grande della seconda,però meglio chiedere anche a voi cosa ne pensate. (in realtà non sono ancora sicura che la prenderò già pronta,quindi magari potrei anche farla quadrata di 2x2x2... però cmq almeno teoricamente questi sarebbero i modelli che potrei mettere nello spazio che ho a disposizione)

    Il secondo problema è più delicato e qui non ci riesco senza il vostro aiuto a trovare la soluzione. Visto che la voliera sarà abbastanza spaziosa, almeno rispetto alle gabbie è decisamente più grande, vorrei mettere dentro quasi tutti i miei pennuti,ovviamente senza nidi.Pur essendo senza nidi ho paura che con i gropponi sarà un vero macello visto che sono 4 maschi e 2 femmine , dato che l'anno scorso erano 2 maschi e 2 femmine e ho dovuto per forza togliere un maschio altrimenti se lo mangiavano a collazione!!! Quindi non sò cosa fare!! Stavo pensando di prendere altre femmine ,però anche se lo facessi non ho nessuna certezza che le acque saranno tranquille e se non risolvo niente come farò a sistemare 4 coppie???
    Poi ci sono le calopsitte che per il momento ho deciso di non metterle tutte ,bensì solo 2 dei piccoli di quest'anno ai quali penso di prendere i compagni.
    E infine ci sono le 2 coppie di diamantini che spero non mi diano problemi.

    Lo sò che sono 3 specie e che normalmente non sarebbe proprio il massimo tenerle assieme,però tutto sommato i gropponi e le calo mangiano le stesse cose, per i diamantini pensavo di mettere delle mangiatoie piccole in modo che gli altri non possano "servirsi" dal loro misto.

    Secondo voi potrà funzionare?? Senza prendere altri esemplari i pennuti da mettere nelle voliera sarebbero 12... e poi se magari si va per l'aggiunta di altri esemplari allora arriveranno a 17.Sono troppi per una voliera così???

    Qualsiasi consiglio è benvenuto!! Grazie in anticipo!!
    I'm flying in a blue dream


  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    La prima voliera è abbastanza grande e per quanto riguarda la convivenza tra calopsitte e diamantini non ci sono problemi.
    Il problema sono i gropponi che sono un po' aggressivi anche se credo che ci sia abbastanza spazio per tutti e mettendo tutte e tre le specie insieme dovrebbero trovare un loro equilibrio.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    CIAO anna io non saprei consigliarti sul tipo di voliera,ma penso che la rettangolare sia la migliore a mio avviso, per quanto riguarda la convivenza delle varie specie penso che le calo e i gropponi sono più o meno dello stessa grandezza vada bene, ma i diamantini non li metterei, sono troppo piccoli per stare con loro, questo è un mio pensiero non ti parlo da esperta, una gabbia coi diamantini la lascerei al posto tuo.un abbraccio Patrizia
    AOB-sv 617

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Condivido le risposte degli amici sopra, è anche ben fatta !

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Anche secondo il mio punto di vista, opterei per la prima voliera, in quanto molto più spaziosa. Unico problema che potresti avere, sarà quello relativo alla convivenza dei maschi di Parrocchetti dal groppone rosso, tra di loro, dal momento che per natura sono molto litigiosi ed aggressivi...
    Buona serata!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Visto che anche per voi è meglio la prima ,allora la prima sarà :D

    Lo sò che i gropponi sono abbastanza aggressivi ,però speravo che prendendo altre femmine la cosa migliori un pò...non c'è proprio nessuna possibilità che sia così?

    Patri , ci avevo pensato anch'io per un pò alla differenza di taglia,però la verità è che mi dispiacerebbe non poter offrire anche a loro un pò più di spazio.
    Comunque , prima di metterli tutti insieme stò pensando di fare una prova in casa, liberandoli tutti per vedere che succede anche perchè magari in una gabbia essendoci poco spazio è ovvio che il desiderio di diffendere il proprio posto sià molto forte però penso che in uno spazio più grande ci sarà una via di mezzo in modo da soddisfare tutti,almeno spero.
    I'm flying in a blue dream


  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sakira

    L'avatar di Sakira
    Registrato dal
    19-05-10
    residenza
    Cortona (AR)
    Messaggi
    301

    Ciao AnaMaria, dove hai trovato questa voliera da internet? grazie
    RAE0063



+ Rispondi

Discussioni simili

  1. crisi nervosa
    Da MAURO78 nel forum Allevatori
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-05-09, 17: 44
  2. crisi pulli
    Da gibber nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-04-09, 15: 10
  3. Crisi epilettica improvvisa.....
    Da giuseppe2603 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 08-12-07, 00: 11
  4. spostamento canarini
    Da MAURO78 nel forum Allevamento
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 01-10-07, 21: 00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi