Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Spaventi notturni Psephotus

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marbotti

    L'avatar di Marbotti
    Registrato dal
    11-08-16
    residenza
    Mantova
    Messaggi
    59

    Spaventi notturni Psephotus

    Mantengo una coppia di parrocchetti Psephotus in una volieretta da 1,50 m e molto spesso al mattino presto rannicchati sul fondo, con molte piume perse qua e là.
    Temo che durante la notte non riescano a riposare correttamente e si continuino a spaventare senza alcun motivo apparente (in effetti, altri pappagalli presenti nelle vicinanze non presentano lastessa problematica)
    Ho provato a schermare la voliera come mi avete consigliato con i testa di prugna, ma non ho notato alcun miglioramento... cosa mi consigliate di fare?
    Marco


  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Marbotti,
    Nel contesto che descrivi risulta assurdo credere che l'animale possa spaventarsi in maniera autonoma, piuttosto sarei più propenso a sostenere vi sia presente una qualche sorta di disturbo esterno che, riproponendosi con cadenza ciclica, induca gli animali a spaventarsi con maggior facilità.
    Inutile precisare che gli Psittacidi non presentano capacità visive notturne ed, in caso di spavento, riposizionarsi sul «posatoio dormitorio» può rivelarsi una mera impresa, soprattutto in alloggi sufficientemente dimensionati.
    Conseguentemente, all'iniziale risveglio di soprassalto succede solitamente un cieco tentativo di fuga, il quale - però - si tramuterà ben presto in un caotico dimenarsi tra posatoi ed arredi che occupano i confini della voliera.

    Un ottimo stratagemma per individuare la causa di tali spaventi consiste nell'installazione di una telecamera a raggi infrarossi nei pressi della voliera, ovvero il medesimo apparecchio adoperato nei nidi per monitorare l'accrescimento dei pullus: se riveleremo la presenza di ratti o predatori, dovremo assicurarci le dovute precauzioni per proteggere i gabbioni, al contrario, se l'animale sembrerà terrorizzarsi senza alcuna ragione apparente, sarà nostro compito verificare la presenza di luci nei dintorni dell'allevamento, quali fari di macchine, lampioni, lampadine domestiche e via discorrendo.
    In tal caso - in funzione della conformazione dell'allevamento - potremo adottare il deterrente più opportuno: pannelli opachi, siepi articifiali, reti oscuranti...
    Ricordiamo infine che anche un semplice abbaio di un cane, così come dei fruscii insoliti, possono scatenare l'effetto che descrivi sugli animali.

    Vi è infine l'ipotesi, alquanto rara ed improbabile, che un membro della coppia possa essere affetto da disturbi del sonno, dall'origine prettamente psico-fisica, giungendo a spaventare il compagno di voliera con movimenti bruschi ed improvvisi.
    Pur ammettendo che ciò possa rivelarsi effettivamente credibile, ti consiglio di rivolgerti ad un veterinario competente in quanto, tale stabilità notturna, potrebbe mascherare la presenza di alcune patologie di seria natura, quale l'ornitosi.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Tutti gli Psephotus sono sensibili agli spaventi notturni, in particolar modo, come diceva Luca, dalle luci.
    Anche se può sembrare utile lasciare accesso un lumicino per dar la possibilità agli animali di vedere anche di notte, è assai meglio evitare.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marbotti

    L'avatar di Marbotti
    Registrato dal
    11-08-16
    residenza
    Mantova
    Messaggi
    59

    Ad una ventina di metri dalla voliera passa una strada, anche se poco trafficata...
    Se dite che possono essere state le luci, sposterò la voliera!
    Se invece fosse stato un predatore e qualche altro animale, non si sarebbero dovuti spaventare anche le altre specie.
    Marco


  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Com'è ovvio, non posso immaginare l'effettivo assetto delle tue strutture e -conseguentemente- non escludo l'ipotesi che la voliera dei Varius risulti maggiormente esposta ad eventuali attacchi.
    Per scrupolo di coscienza, ed avendone la possibilità, cercherei di installare la suddetta videocamera: provare non costa nulla ed un ulteriore deterrente può fugare ogni dubbio sulla causa degli spaventi.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Ferini

    L'avatar di Enzo Ferini
    Registrato dal
    24-08-16
    residenza
    Italia
    Messaggi
    53

    Sarebbe interessante anche analizzare le varie reazioni agli spaventi notturni in relazione alle caratteristiche del singolo individuo.
    Ad esempio, ho notato un maggior tendenza a spaventarsi durante la notte nei novelli e nei soggetti anziani....

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi