Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Problema calopsite

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Elvisio


    Registrato dal
    06-01-17
    residenza
    Mosciano Sant'Angelo
    Messaggi
    1

    Problema calopsite

    Salve a tutti!vado subito al sodo,in poche parole da quando ho acquistato le mie due coppie di calo,all'inizio sono riuscito a riprodurle ma da un annetto a questa parte i pulli muoiono dopo pochi giorni dalla nascita,qualcuno sa cosa potrebbe essere?da precisare che nn dipende dai genitori,perche i pulli erano tutti col gozzo pieno,l'unica cosa che mi viene da pensare è che magari i genitori sono malati,e di conseguenza trasmettono agli embrioni la loro malattia,ultima cosa,una delle femmine da circa 4 5 mesi é dimagrita tanto,potrebbe avere vermi?e la morte dei pulli puo essere legata a questo fattore?spero qualcuno possa aiutarmi

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Elvisio,
    La descrizione sul decesso dei pulli lascia ipotizzare un'infezione batterica trasmessa dai genitori ai giovani, probabilmente fin dalla fase embrionale.
    Considerato che il fatto si è riproposto più volte, senza mai aver accennato alcuna tendenza a risolversi, toglierei i riproduttori dalla riproduzione e suggerirei di fare degli esami più specifici: le possibile patologie che affliggono la coppia potrebbero rivelare una molteplice natura, pressoché impossibile da individuare in mancanza di indizi utili.

    Un'analisi coprologica effettuata da laboratori competenti può rivelarsi sufficiente per far luce sull'orgine del problema ed in seguito ad un test di resistenza batterica, potrai applicare la terapia ritenuta più opportuna dal medico aviario.
    Nel frattempo, potremo tentare di creare un quadro generale su queste continue morie: hai notato segni particolari sul cadavere dei pulli? Gozzo costipato, disidratazione, macchie nere sull'addome, piumino umido o poco sviluppato...?
    Inoltre i genitori conducono una vita tranquilla, salubramente alimentati e correttamente alloggiata?

    Infine, la perdita di peso non è necessariamente associata alla verminosi, ma certamente ci suggerisce la presenza di un fattore patogeno debilitante
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi